DerAdler
Quello che a me interessa è il Delta tra le due offerte, per cui basta solo considerare le voci che cambiano nelle diverse offerte. Io considero il PUN di luglio a 0,112.

• Segnoverde variabile:[ [0.112x(1+0.1)+0.00992]x3600]x1.10= 527,15 ivato
    Costi fissi annuali: 40x1.10=44 ivato
    Totale complessivo: 571,15
  • Iren fisso: (0.1364x3600)x1.10=540,144 ivato
    Costi fissi annuali: 108x1.10=118,8 ivato
    Totale complessivo: 658,94
    Delta mensile tra le due offerte: 7,31 al mese in più con Iren

C'è qualcosa che mi sfugge?

DerAdler Quei 917€/anno per Segnoverde da dove li hai ricavati?

Dal foglio di calcolo modificando le celle L40 e L41 PUN forecast.
    Poi va ad interpretazione, io utilizzo valori certi del PUN perchè se ci mettiamo ad utilizzare i valori del portale di Arera succede che anche chi è a tutela ci sta rimettendo soldi rispetto ad una fissa come Iren self, ma non è assolutamente così.

Markus5 C'è qualcosa che mi sfugge?

Secondo me no, è così

• fra55 ha risposto a questo messaggio

DerAdler

Markus5 Attualmente previsioni GME per la luce e TTF per il gas prevedono prezzi più alti dell’offerta fissa IREN Self. Da considerare che l’offerta fissa ti salva da eventuali turbolenze dei mercati.

Viuccio Se non ti mandano una PMU cambiando le condizioni contrattuali. Da quel che leggo per IREN è consuetudine avere questa pratica

La mia paura è proprio legata all'andamento dei prezzi in autunno/inverno. Per questo non mi sono ancora deciso al 100%, vorrei passare ad un fisso, Iren è ovviamente quella più vantaggiosa però pure io ho letto che tendono a rimodulare.

Mentre NeN, Pulsee ecc... hanno dei fissi ancora alti.

Viuccio dove le trovi queste previsioni?

• Viuccio ha risposto a questo messaggio

pietro-c i valori del portale di Arera

Sono dei forecast

DanielePasseri

Per la luce devi dividere x 1000 + 10% perdite di rete. Per il gas moltiplicare x 93,54 MWh/smc

Viuccio

Viuccio

• Viuccio ha risposto a questo messaggio

Buongiorno a tutti, spero di non far ridere con la mia domanda.
            Cosa sarebbe praticamente l’indicizzato?
            L’indicizzato e Variabile sono la stessa cosa?
            Grazie,Saluti

maumurolo Si, un contratto si definisce variabile proprio perchè il prezzo della materia prima energia dipende dall'andamento di un indice.

Getro come è indicato 😆😅 salvi copia in locale e te lo puoi editare

• Getro ha risposto a questo messaggio
              • Getro ha messo mi piace.

repcell si ho letto poi grazie 😃

modificando il prezzo della PE sul mercato tutelato ed inserendo quello del portale Arera (invece dei valori forecast) infatti mi viene un prezzo kwh totale di 0,236, ben più conveniente di qualsiasi offerta sul mercato libero, a questo punto il passaggio nel mercato libero lo farò a dicembre per essere inserito così a gennaio e evitare le tariffe placet.

Quello che non capisco è per le offerte multiorarie come si fa a mettere diversi valori di PUN o di PE? nel senso che la tabella prende 1 valore, forse è una domanda cretina...

Ciao a tutti, vorrei chiedere una consulenza ai più esperti. Acquisto nuovo appartamento, abbiamo fatto voltura per semplicità. Gestore: Sorgenia
                Non ci stiamo ancora vivendo, stiamo facendo lavori, quindi non abbiamo ancora un'idea di cosa saranno i consumi a regime.
                Questa la prima fattura utile:

Queste invece le condizioni economiche

Dovrei guardarmi in giro o per il momento posso stare "sereno"? Ammetto che quasi 20 euro per 3,3KW capisco i costi e le tasse... però...

alfabravo E' una discreta indicizzata a sconti graduali, in pratica più rimani con loro più si abbasserà il costo del servizio commerciale come lo chiamano loro.
                  Lo spread (Fee) è alto ma in linea con molti altri fornitori.
                  La cosa che dovrai sistemare appena riesci è la residenza, ci sono 7.29 euro +iva ( componente Asos) che spariranno appena presa la residenza.
                  Per il momento io non sarei preoccupato.

alfabravo
                  Presta attenzione: questa è una bolletta di casa NON RESIDENTE

Grazie a entrambi per il feedback. Si si, attualmente non sono residente, mi avevano comunicato dal servizio clienti che con Gennaio quando cambierò residenza di avvisarli subito in modo da variare la tipologia in RESIDENTE.

Buongiorno a tutti, il 31 agosto mi scade il contratto luce e gas con Enel Energia. Non saprei come muovermi quindi mi affido a mani più esperte come le vostre.

Attuale consumi annui GAS:

• offerta Energiasicura gas
                  • 891 smc
                  • spesa annua 1436,00€

Attuale consumi annui LUCE:

• offerta Bioraria
                  • 4067 kWh (pot. disp. 5kW)
                  • spesa annua 1162,00€

Dettaglio costi ultima bolletta gas:

Dettaglio costi ultima bolletta luce:

Ringrazio anticipatamente ogni buonanima che avrà 2 minuti da dedicarmi.

Salve ragazzi, 3 anni di permanenza in Sorgenia, dove comunque mi sono trovato bene, adesso purtroppo mi hanno mandato il preavviso per l'aggiornamento delle tariffe per gas e luce che mi scatterà da novembre.
                    Mi chiedevo cosa mi potete consigliare sopratutto per il gas, da portale offerte sembra che mi convenga tornare al tutelato! Di seguito i miei consumi:

Luce: 3000 KW annui, 250KW/mese di media.
                    Gas: sui 400 metri cubi annui, con consumi concentrati nei mesi invernali.

I nuovi prezzi per la materia energia proposti da sorgenia sono:

Gas: 1,455 al posto del mio vecchio 0,33
                    Luce: 0,30 al posto del mio vecchio 0,12

So che gli ultimi due anni con questa tariffa sono stati fortunati per me (che non hanno rimodulato il contratto, l'anno scorso per un errore, visto che non mandandomi l'aggiornamento con 3 mesi di preavviso, mi hanno rinnovato per altri 12 mesi con la stessa tariffa...ecco quest'anno si sono ricordati eccome ^^''

NickStrife22 Chiaro che per avvicinarti alle cifre spese fino ad oggi dovresti passare all'indicizzato almeno per il gas.
                      Tornare a tutela oggi non ne vedo il senso, oppure Segnoverde con Gas Verde, Hera con Prezzo netto relax,
                      Per la luce se vuoi fissare il prezzo Iren Self o indicizzata Segnoverde.

Ciao a tutti,
                      Vi leggo da tempo, ma questo è il mio primo intervento.

Ho bisogno del vostro aiuto perchè sto per attivare utenze a mio nome in un appartamento in cui andrò ad abitare con la mia ragazza.
                      Purtroppo non me la cavo con una semplice voltura, ma devo prima fare un subentro, poichè l'inquilino precedente non pagava le bollette e i contatori sono stati chiusi (luce, gas e anche acqua).

Direi consumi medio bassi, per una coppia giovane (entrambi under 30), non mi posso sbilanciare sui numeri...

Sarei orientato verso IREN per prezzo fisso di luce e gas (attivabile fino al 13 settembre), questa offerta non permette il subentro, ma solo voltura.

Ho contattato segnoverde e loro permettono di attivare l'offerta presente nel "vostro" googlesheet condiviso anche con il Subentro (50+iva per ogni utenza).

Ha senso fare subentro con Segnoverde e poi fare voltura verso IREN?
                      Avete altri consigli?
                      Accetto qualsiasi informazione, visto che è la prima volta che mi occupo di questi temi.

Grazie mille in anticipo,
                      Giulio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile