Buongiorno a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo con interesse già da tempo.
E' arrivato anche per il momento di cambiare gestore dal 1 ottobre dato che le nuove tariffe applicate sono improponibili.

Al momento pago:

• GAS (tariffa non variabile) - 0,26€/Smc + 90€/anno
  • LUCE (tariffa non variabile) - 0,084€/Smc + 71€/anno

Di seguito i consumi dell'anno appena trascorso:

• 913 Sms
  • 2032 Kwh

Mi potreste consigliare i fornitori più convenienti? In generale mi sentieri più tutelato con il mercato tutelato ma se con il variabile si prevede un bel risparmio potrei cambiare senza problemi.

Grazie, Emanuele

• fra55 ha risposto a questo messaggio

giuliobettini Iren è per solo cambio fornitore, non faresti quindi in tempo a sottoscriverla entro il 13 Settembre. Ti conviene cercare l'offerta migliore per prime attivazioni. I consumi si stimano in base alle dimensioni dell'appartamento, quanto tempo state in casa, tipologia edificio, numero termosifoni.

giuliobettini Sarei orientato verso IREN per prezzo fisso di luce e gas (attivabile fino al 13 settembre), questa offerta non permette il subentro, ma solo voltura.

Non fai in tempo ad attivarla

BlackDM In generale mi sentieri più tutelato con il mercato tutelato ma se con il variabile si prevede un bel risparmio

Non mi è chiara la frase, si prevede un bel risparmio per cosa?

• BlackDM ha risposto a questo messaggio

giuliobettini non so se ha senso, io proverei prima con qualche gestore locale magari con l'ex monopolista di solito hanno dei contatti più stretti con chi gestisce la rete. poi se l'offerta non è conveniente da li passerei a qualcun altro

fra55 se le tariffe del variabile sono molto più convenienti posso valutare di lasciare il mercato tutelato

BlackDM

Non direi che sono "molto" più convenienti.
          Comunque ci sono i simulatori di @Fra62 che ti permettono di confrontare le varie offerte in base ai tuoi consumi

• BlackDM ha risposto a questo messaggio

fra55 dove si scaricano i simulatori?

ilboy95 se attivassi con Segnoverde, mi hanno parlato di 5/7 gg lavorativi, arrivando così entro il 10 settembre ad avere entrambe le forniture. Poi pensavo di "buttarmi" su IREN indicativamente tra il 10 e il 13 settembre.

In caso invece non riuscissi con le tempistiche (come anche faceva notare @fra55) cosa mi consigliate?
              Quali delle offerte vantaggiose del simulatore prevedono anche il subentro (e non solo la Voltura come IREN)?

Grazie mille in anticipo!

BlackDM

Cerca tra i messaggi di Fra62

giuliobettini se attivassi con Segnoverde, mi hanno parlato di 5/7 gg lavorativi,

Con quale procedura ?
                Con la normale procedura ci vuole un mese - mese e mezzo.

giuliobettini non funziona così purtroppo, attivando oggi con qualunque fornitore la prima data utile è 1 Ottobre.

la voltura su stesso forinitore sono 5 giorni lavorativi
                  il cambio fornitore sono circa 2 mesi

ilboy95 non funziona così purtroppo, attivando oggi con qualunque fornitore la prima data utile è 1 Ottobre

Se il gestore permette di attivare così velocemente.
                  È molto più probabile che si finisca al 2 novembre.

flavione È molto più probabile che si finisca al 2 novembre.

Devono passare i gg di ripensamento e prendere in carico la richiesta entro il 10 Settembre, se si fa in questi giorni si passa il 1 Ottobre (salvo imprevisti).

Grazie a tutti per le risposte. Ammetto di essere un po' spiazzato dalle tempistiche che mi avete fornito...
                    Avrei un'altra domanda: ma le tempistiche sono così dilatate anche se mi appoggiassi a qualsiasi fornitore ed accettassi il mercato libero?

Non ci sono modi per accorciare i tempi?

didodido85 Per i tuoi consumi (verifica per favore che siano effettivamente 4000Kwh perchè quei due mesi porterebbero ad una media molto più bassa):
                      Luce 4.5KW potenza impegnata e 4067 kwh:
                      Segnoverde indicizzata 1100 € sia monoraria che trioraria
                      Iren Self Fissa monoraria 1177 Monoraria

Per il gas che stai pagando a livelli diciamo fuori mercato:
                      Indicizzate
                      Hera prezzo netto relax 820
                      Segno verde gas verde 844

Fissa
                      Iren self 1016
                      Segno verde gas verde fix 1050

Per le indicizzate ho utilizzato il PUN e PSV di Luglio.
                      Non hai specificato a che condizioni ti rinnoveranno il contratto.

Raga chi non e' passato al mercato libero per gas e luce come me sta' iniziando a ricevere l'avviso che da gennaio se non si sceglie in proprio si verra' dirottato al servizio di tutele graduali e per questo motivo si invita a chiamare la propria societa' per valutare le offerte che proporrebbero per i gia' clienti e per evitare (sta scritto) che gli altri possano scegliere per te. Io sono cliente Phlogas per il gas e con SEN per la luce.

Che devo fare, chiamarli e vedere che mi propongono (anche se con tutte queste tipologie di offerte fisse e variabili piu i costi di commercializzazione non saprei decidere) oppure farsi mettere nel servizio di tutele graduali?
                      Per quanto riguarda quest'ultimo pero' ho capito che si perde la vecchia societa' e nemmeno si sa alla fine con quale societa' si verrebbe dirottati e se questa sara' piu o meno conveniente delle tariffe che vorrebbero propormi come gia cliente le societa' sopra citate.
                      Consigli?

kravar Non fare nulla.
                        Per il gas entro fine settembre riceverai una lettera dal tuo fornitore che ti comunicherà le condizione per continuare con loro, a quel punto si vedrà cosa fare dal 10/01/24.

Per la luce in automatico dal 1 aprile 2024 senza nulla fare passerai a tutele graduali, sarà una indicizzata con PUN + Spread e commercializzazione con la società che ha vinto la gara per la tua zona, ma io non mi preoccuperei.
                        Per le microimprese le tutele graduali sono le migliori condizioni del mercato libero.
                        Se sei considerato utente vulnerabile resterai a tutela per sempre.

• kravar ha risposto a questo messaggio

pietro-c Ok quindi se ho capito bene mi consigli di restare nelle tutele graduali sia per la luce che per il gas senza fare alcuna richiesta di cambio operatore? Nel tuo esempio in verita' parlavi solo della luce ma anche per il gas credi ci siano i presupposti per la tutela graduale come migliore scelta?

quindi per chi passa dal tutelato a mercato libero in modo da non finire nelle offerte placet quando dovrebbe fare la richiesta? Io pensavo di farla il 15 di novembre per aver certezza di passare con l' operatore il 1 di gennaio, ossia un mese e mezzo dopo ma mi pare di capire che i tempi siano più lunghi da quello che viene scritto.

Inoltre siamo sicuri che le placet saranno meno convenienti del mercato libero?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile