EdwinLandSX70 Conosco qualcuno che ha cambiato tariffa (a fronte di un costo di circa 20€ se non sbaglio) semplicemente chiamando il servizio clienti. Il passaggio però era da "3.0 light" a "agile". Non so se avendo la vecchia 3.0 light permettano anche il passaggio alla nuova 3.0.

salvy25 nel mio caso dovrei passare da PLACET a tariffa Light. Ma faccio prima a telefonare e a riportare qui quanto mi dicono anche per gli altri utenti.

secondo voi per monooraria 6kW 3000kW al anno cosa meglio? ad oggi?

• Fra62 ha risposto a questo messaggio

Annufko Guarda la colonna "COSTO M.P." del mio foglio : i valori con lo sfondo in toni di verde ti daranno un'idea in merito alle offerte più convenienti.

Ciao ragazzi io ho questa offerta attiva A2A CLICK - GAS e A2A CLICK LUCE e tra pochi mesi scade, ad oggi quale è l offerta piu conveniente per risparmiare su luce e gas ?

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Fra62 Grazie per la tua risposta e per il lavoro che tu hai fatto per prendere insieme diverse offerte!!
          se posso chiedere, quale colonna prende il costo proprio totale totale? E come hai fatto la colonna di stima del offerta?

Grazie!

• Fra62 ha risposto a questo messaggio
          • Fra62 ha messo mi piace.

Annufko Se guardi nelle intestazioni ci sono i commenti che dovrebbero rispondere alle tue domande. Comunque il totale vero, cioè quello che tiene conto dei valori inseriti e delle imposte è nella colonna "TOTALE". La colonna "STIMA OFFERTA" è quella che mettono i gestori nelle loro schede di sintesi/confrontabilità (imposte escluse) per un consumo di 3200kWh con potenza impegnata di 3kWh; ho scelto questi dati perché inizialmente il foglio era per mio uso personale e rispecchiavano i miei consumi. Resta comunque un dato valido per un primo confronto. Poi se ti crei una copia del foglio puoi inserire i tuoi dati di consumo e potenza impegnata e confrontare i valori nella colonna "COSTO M.P." perché il resto dei costi non cambia cambiando l'offerta.

Allora, per adesso io vedo che offerta di Segno verde >> Luce Verde>>monooraria e di piu interessante, considerando che fanno anche il sconto di 120 euro.. or 10euro al mese... Sapete qualche nascosti di offerta? or qualche punti negativi di gestore? 🙂

poi qua sopra hanno gia chiesto, pero non ho trovata la risposta chiara (se esiste🙂: ci sono qualche penali per cambiare gestore prima di scadenza di contratto? In senso se io faccio cambio adesso e poi in Giugno escano le offerte piu interessante e io cambio ancora, saranno qualche penale da pagare? Come funziona di solito...

Grazie!!

• AleS ha risposto a questo messaggio

Matteo88 Nel mercato libero non ci sono vincoli di durata contrattuale, puoi cambiare quando vuoi, con i classici mese e mezzo/due mesi di tempi tecnici tra un cambio e l'altro. Attenzione però che qualche fornitore potrebbe negarti il passaggio se lo fai troppo spesso e in maniera "ravvicinata". Non esiste una normativa di Arera al riguardo ma solo procedure interne che variano tra i vari operatori e non si può sapere a priori chi lo fa e chi no.

dickfrey Però scommetto che sanno tutto dell'eredità della Lollobrigida e dei prossimi concorrenti dell'isola dei Famosi...

Annufko Non ci sono penali o vincoli, puoi cambiare quando vuoi. Forse ti conviene aspettare perché è probabile che nei prossimi giorni escano offerte migliori. Calcola che anche se cambiassi oggi verresti attivata presumibilmente il 1 Maggio.
              P.S. 6 kW di potenza del contatore sono tanti, ti servono davvero?

AleS nostra offerta di adesso scade 1 aprile... e 6kW purtroppo si, tra induzione e asciugatrice +varie... io pero adesso sto legendo di questa offerta di Segno verde >> Luce Verde>>
                ma le queste componenti di spread: ONERI COMM. + DISPACCIAMENTO + CAPACITY MARKET; non sono fissi (tra ne oneri comm.); vedo che in contratto scritto che fanno calcoli fra orari, arera e blaba, il mio italiano non e abastanza per capire...
                secondo voi in questa offerta spread finale (ONERI COMM. + DISPACCIAMENTO + CAPACITY MARKET) sara variabile?

Salve,
                  siete a conoscenza di rifiuti da parte Engie di passaggio per cambio forniture ravvicinate?

Annufko L'unico valore variabile è il PUN, le altre voci (capacity market ecc.) non cambiano. Pagherai per singolo kW/h: PUN x 1,1 + 0,0271 (capacity market ecc.) + quota fissa (i 30 euro annuali).

AleS in contratto ho trovato questo (in foto), e qua non sono stata capace di capire come fanno calcolo del capacity market component, perche parlano di orari e medie, poi collegato con arera... da come scritto mi sembra fanno ricalcolo periodicamente e questa parte puo cambiare? Uguale per la dispiaciamento>>fanno riferimento al "Terna">e anche qua non e chiaro possono cambiare in un anno or no..

fra55 Non prendete sempre tutto alla lettera

E allora lo prendo come una supercazzola. Perdonami

dickfrey Concordo, situazioni del genere sono all'ordine del giorno su fb. Infatti questa discussione è quasi un'oasi felice

Novus88 Non hai dato tanti parametri per valutare che tipo di consumatore sei. Se consumi molto o consumi poco. Ma per te come per qualunque altro, basterebbe leggere credo gli ultimi 40-50 messaggi della discussione per capire da te che per il gas conviene il tutelato e la luce dipende dai consumi. Per quest'ultimo Il foglio di @Fra62 saprà aiutarti.

Stefa95 E allora lo prendo come una supercazzola. Perdonami

Se ti piace creare polemiche dal nulla passo oltre, non preoccuparti.

Annufko Da quello che ricordo (ma chiedo l'aiuto da casa ai più esperti qui presenti) nel mercato libero il costo del CP non cambia, rimane quello del contratto, perché basato sulle aste di Terna a cui partecipano. Le differenze tra ore di picco e le altre sono unificate, ma qui trovi il dettaglio per Segno Verde:

Brutte notizie, oggi il TTF è decollato e in meno di 20 minuti ha preso 4 euro al megawattora...
                        I fornitori correranno subito ai ripari facendo sparire le offerte al ribasso degli ultimi giorni?

gianbyte Non creiamo allarmismo.

Non è cambiato granchè.

"Nel secondo trimestre di quest'anno le bollette della luce potrebbero segnare un calo di "oltre il 20%".
                          La stima arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini, a margine di un evento sulle top Utility italiane a Milano.
                          "Avevamo già intercettato in parte questa diminuzione a dicembre del -19,4% sull'elettrico e credo che ci sarà una discesa anche nel prossimo trimestre: sarà realisticamente significativa, almeno corrispondente a quella di dicembre se non superiore".
                          "Anche la tariffa del gas prosegue in lieve calo. "Ormai va con le sue dinamiche mensili, quindi non ha più senso domandarsi quale sarà la prospettiva. A inizio aprile fisseremo marzo e sarà probabilmente ancora in leggera discesa".
                          "Avendo fatto un grande salto tra gennaio e febbraio è difficile che ne faccia un altro, tenendo conto che con i prezzi di oggi siamo intorno ai 40 euro al megawattora", aggiunge Besseghini. "Non dico che siamo ai valori storici ma siamo molto più vicini di prima, quindi anche i salti vanno riducendosi".

Fonte: Ansa

gianbyte Non dirmi così che mi fai bloccare il gas a 0,86 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile