Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
AleS in contratto ho trovato questo (in foto), e qua non sono stata capace di capire come fanno calcolo del capacity market component, perche parlano di orari e medie, poi collegato con arera... da come scritto mi sembra fanno ricalcolo periodicamente e questa parte puo cambiare? Uguale per la dispiaciamento>>fanno riferimento al "Terna">e anche qua non e chiaro possono cambiare in un anno or no..
fra55 Non prendete sempre tutto alla lettera
E allora lo prendo come una supercazzola. Perdonami
dickfrey Concordo, situazioni del genere sono all'ordine del giorno su fb. Infatti questa discussione è quasi un'oasi felice
Novus88 Non hai dato tanti parametri per valutare che tipo di consumatore sei. Se consumi molto o consumi poco. Ma per te come per qualunque altro, basterebbe leggere credo gli ultimi 40-50 messaggi della discussione per capire da te che per il gas conviene il tutelato e la luce dipende dai consumi. Per quest'ultimo Il foglio di @Fra62 saprà aiutarti.
Annufko Da quello che ricordo (ma chiedo l'aiuto da casa ai più esperti qui presenti) nel mercato libero il costo del CP non cambia, rimane quello del contratto, perché basato sulle aste di Terna a cui partecipano. Le differenze tra ore di picco e le altre sono unificate, ma qui trovi il dettaglio per Segno Verde:
Brutte notizie, oggi il TTF è decollato e in meno di 20 minuti ha preso 4 euro al megawattora...
I fornitori correranno subito ai ripari facendo sparire le offerte al ribasso degli ultimi giorni?
gianbyte Non creiamo allarmismo.
Non è cambiato granchè.
- Modificato
"Nel secondo trimestre di quest'anno le bollette della luce potrebbero segnare un calo di "oltre il 20%".
La stima arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini, a margine di un evento sulle top Utility italiane a Milano.
"Avevamo già intercettato in parte questa diminuzione a dicembre del -19,4% sull'elettrico e credo che ci sarà una discesa anche nel prossimo trimestre: sarà realisticamente significativa, almeno corrispondente a quella di dicembre se non superiore".
"Anche la tariffa del gas prosegue in lieve calo. "Ormai va con le sue dinamiche mensili, quindi non ha più senso domandarsi quale sarà la prospettiva. A inizio aprile fisseremo marzo e sarà probabilmente ancora in leggera discesa".
"Avendo fatto un grande salto tra gennaio e febbraio è difficile che ne faccia un altro, tenendo conto che con i prezzi di oggi siamo intorno ai 40 euro al megawattora", aggiunge Besseghini. "Non dico che siamo ai valori storici ma siamo molto più vicini di prima, quindi anche i salti vanno riducendosi".
Fonte: Ansa
gianbyte Non dirmi così che mi fai bloccare il gas a 0,86
[cancellato]
AleS quasi +13% il gas oggi ad Amsterdam
gianbyte ma cos'é successo?
PauloMurineddu Letteralmente nulla, stanno creando inutile allarmismo.
Buongiorno a tutti,
se io volessi cambiare gestore con partenza l'1 Giugno...quando devo fare la portabilità? Grazie!
è cambiato il contratto da marzo ad Aprile del future per questo il rialzo
- Modificato
ciao a tutti, spero di avere un consiglio certo,mi è appena arrrivata la prima bolletta del gas bimestrale, sinceramente non ho un paragone, ho tolto tutti i dati sensibili, secondo vuoi ci puo' stare come prezzo? altrimenti cambio subito, grazie di cuore se potete visionare il PDF.