Una cosa che forse è passata in sordina, le tutele graduali prevedono un meccanismo di rinnovo tramite nuova asta. Quindi non è detto che durino solo 3 anni, potenzialmente potrebbero durare molto di più.

Ad es. le tutele graduali piccole imprese che scadevano a Giugno 2024 sono state rinnovate (con apposita asta) fino al 2027.

Domanda secca, attualmente ho Pulsee Luce e Gas PER TE Index - P, mi conviene rientrare in Sen prima della scadenza del 30/06/24?

Buonasera a tutti.
Sto cercando di entrare in contatto con il servizio clienti di SEN perché vorrei inoltrare il modulo per il rientro nel tutelato ma non c'è verso che qualcuno risponda. Ho provato pure a registrarmi al sito ma ci sono pb tecnici nell'invio degli OTP necessari per completare la fase di registrazione.
Qualcuno sa dirmi gentilmente a che indirizzo è mail di SEN vanno inviati i moduli in pdf per il rientro in tutelato?

Ringrazio fin da subito chi può aiutarmi con questa informazione.

ciao, come molti altri ex-tutela, per il gas sono con l'offerta placet di Plenitude secondo la delibera ARERA 100/23, in scadenza a dicembre. Personalmente mi aspetto un rinnovo a condizioni peggiorative rispetto alle attuali, soprattutto sui costi di commercializzazione. Voi come vi state muovendo?

Domanda un po' più tecnica per chi ha più dimestichezza: a marzo mi hanno sostituito il contatore gas con quello elettronico, ma non ha mai rilevato nemmeno una lettura (a parte quella iniziale).
    Può dipendere dal fatto che io ho continuato a fare anche l'autolettura?

Grazie!

richetto è la placet ex tutela che ho io (e molti altri) e come offerta al momento è ottima e non conviene far nulla. Dicembre è molto lontano

Stefa95
        D’accordo con te, e poi al momento è difficile se non impossibile trovare un’offerta con commercializzazione più bassa. Grazie

domanda... vi risulta che e-distrinuzione chiami per confermare l uscita dal mercato dal primo luglio ?

qualcuno che è rientrato al SEN, ha ricevuto qualche tipo di comunicazione dal fornitore STG designato?
          sono al sen dal 1.6, mancano pochi giorni al 1.7 e fino ad ora non ho avuto comunicazioni da Hera Comm S.p.A.

robin_1967 No: E-distribuzione gestisce la rete, non gli importa nulla dei fornitori che ci vendono sopra.

Sarà una chiamata con informazioni fuorvianti/fasulle (scam) per convincerti a fare il loro operatore.
          Chiudi subito, non dare informazioni, e se possibile blocca il numero.

MentalBreach

eggiààà sospetto fondato... mi ha chiesto la mail con il codice di conferma ... le inventano tutte

richetto sarò sincero, non pensavo scadesse dopo solo 1 anno.

Credo comunque sia ancora presto per guardarsi intorno e come detto da altri, a livello di spread e pcv non penso ci sia di meglio.

Ciao a tutti.
            Scusate la domanda ma a qualcuno che ha inviato a SEN l'istanza di rientro al mercato tutelato è stato chiesto di allegare copia dell'ultima fattura di fornitura con l'attuale fornitore? Leggendo dai vari post inseriti in precedenza mi era parso di capire (ed anche sul sito SEN non si fa cenno di copie di fatture da inoltrare) che servisse solo istanza compilata e firmata e copia di un documento di identificazione. Che l'operatore con cui ho parlato sia poco informato?

Alterego72 si, nel modulo precompilato che mi hanno inviato viene richiesta copia dell'ultima fattura:

Ma chi è attualmente nel tutelato come vulnerabile e che l'anno prossimo non lo sarà più andrà nella tutela graduale dal primo gennaio 25 con le condizioni in cui passano i non vulnerabili dal primo luglio di quest'anno?

curlymoka Ma chi è attualmente nel tutelato come vulnerabile e che l'anno prossimo non lo sarà più andrà nella tutela graduale dal primo gennaio 25 con le condizioni in cui passano i non vulnerabili dal primo luglio di quest'anno?

Mi sembra di capire che si passi al tutelato, alle stesse condizioni che ci sono fino al 30/6 (cioè senza i famosi €73 di sconto annuali).
                Le condizioni finali verranno stabilite solo durante l'affidamento tramite asta nel 2025.

curlymoka Ma chi è attualmente nel tutelato come vulnerabile e che l'anno prossimo non lo sarà più andrà nella tutela graduale

Questa è una bella domanda! Ed è del tutto legittima: chi rientra nei criteri ISEE quest'anno potrebbe non rientrarci più l'anno prossimo.
                Sembra del tutto possibile (nel momento in cui terminerà la vulnerabilità e perciò il "diritto-obbligo" alla tutela) ottenere il trasferimento in STG.
                Dovrebbe essere automatico. Alla stregua di come è automatica l'espulsione da STG dei vulnerabili per raggiungimento dei 75 anni. Se costoro non fanno nulla (non sottoscrivono un contratto sul libero) si ritroveranno in tutela.
                Ogni mese il Sistema Informativo Integrato (il cervellone informatico nazionale di contratii e utenze) promette di fare verifiche e spostare gli utenti alla bisogna.
                Se non si ha più diritto alla tutela si viene passati in STG. Se non si ha più dititto a STG si viene passati alla tutela.
                Un bel balletto. Vedremo. Tra il dire e il fare...
                Comunque, per rassicurazione, (e se hai tempo da perdere) prova a porre la domanda allo Sportello Consumatore di Arera, n. verde 800 166 654. Poi facci sapere se sono stati bravi a rispondere.

Buongiorno ragazzi, ho un piccolo problema. Ora cliente mercato libero con segno verde, faccio richiesta di rientro nel mercato tutelato. Premetto che vivo a Trento e sul mercato libero c'è Dolomiti energia SPA come società "del posto" mentre la "costola" TRENTA si occupa(va) del mercato tutelato. Passaggio al Mercato Tutelato che doveva entrare in vigore con il 1 luglio 2024.
                  Faccio la pratica con Trenta, firmo il contratto di rientro e attivano la pratica online... attivato il flusso a metà aprile, mi dicono che andrà tutto in porto regolarmente... ma il 19.06 viene dato esito negativo perchè "respita da Acquirente unico.
                  Sto al telefono con il call center di Trenta con un operatore per capire il motivo di questa bocciatura.

Cosa posso fare e cosa posso verificare?
                  grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile