• FTTC
  • Cambiare operatore, ma sono alle strette.

[cancellato] Chiedo venia che non mi sono spiegato bene.

Non c'è la possibilità di creare o essere host di un server, semplicemente ho fatto io una diretta come host, dove conducevo un evento community. All'atto pratico, ero semplicemente in una sessione di gioco pubblica di GTA Online.

La disgrazia é che questi individui che vanno col nome di "Kilthestreamer", scovano canali che giocano ad una lista di titoli che soffrono di vulnerabilità del genere, disturbano, colpiscono e riprendono tutto mettendo clip su TikTok.

Nonostante le innumerevoli segnalazioni, continuano a persistere. Me li ero tolti dalle scatole (anche perché di solito non gioco nelle mie live ma parlo e faccio critica videoludica).

Quindi, vi lascio immaginare il fastidio che mi sono beccato questi sciagurati per l'unica volta che ho deciso di fare una live di gioco anziché normale podcast/talk.

• [cancellato]

leavventuredifrankie ah ok, scusa, allora ritratto il "colpa tua". Dal primo commento sembrava lo ospitassi proprio tu 😅

Innanzitutto ti consiglierei di decidere se provare con una seconda linea ed un secondo ISP (svantaggio: paghi due connessioni contemporaneamente per uno/due mesi) oppure se provare immediatamente una migrazione (svantaggio: rimani senza Internet per X giorni).

Se non vuoi pagare per uno/due mesi due linee Internet contemporaneamente, fai una migrazione verso un altro operatore. Quindi ti servirà una linea di riserva qualora tu rimanga senza Internet per troppi giorni.
    Se non ricordo male te con la linea Internet ci lavori e sei stato vicino al licenziamento quando sei stato più giorni offline.

Personalmente ti consiglierei l'installazione di una seconda linea con un altro operatore (Dimensione e Pianeta Fibra per l'assistenza che hanno verso il cliente; WINDTRE Absolute se ti piacciono le cose difficili al minor costo possibile e con assistenza vicino allo zero); mantenendo la linea Internet attuale con Fastweb.

Dopo che sarai sicuro che il nuovo servizio funzioni senza problemi, potrai disdire il servizio Fastweb.

leavventuredifrankie Quindi io, senza dire nulla a Fastweb potrei chiamare Tim, procedere come nuova attivazione, attendere il tecnico, se tutto va bene poi procedo con la disdetta a Fastweb? Nel momento ipotetico che TIM va tutto bene, non si crea un conflitto lato internet con Fastweb?

Certo che puoi. Nessun conflitto. Puoi avere tranquillamente più linee. Volendo potresti tenerle entrambe.

leavventuredifrankie Tutta la mia postazione é al piano di sotto dove non prende quasi nulla altrimenti avrei già pensato a qualche soluzione simile per questi casi.

L'antenna/modem 4g può stare in un posto "remoto" (tetto.. altra stanza..) e poi porti il cavo ethernet alla tua postazione/router principale.

Hadx Usando una VPN non cambia nulla? Magari può tenerla attiva qualche tempo fin quando non si stancano...

@leavventuredifrankie Ciao, la soluzione migliore nel tuo caso, è far passare TUTTO il traffico che generi attraverso un servizio vpn, dal mio canto posso consigliarti windscribe che permette pacchetti personalizzati da pochi euro al mese, senza vincoli annuali che, diversi competitors ti obbligano a fare per avere quel prezzo...
      O come altra soluzione, un server (anche vps) anti ddos dove installerai il tuo servizio vpn.

gregorst Questa é una cosa che farò sicuramente dopo aver risolto il problema del cambiare isp/ip. Al momento anche se usassi una vpn, questo gruppo ha il mio IP, quindi é come se avessero il tunnel sotto al castello e mi colpiscono quando vogliono.

Technetium Certo che puoi. Nessun conflitto. Puoi avere tranquillamente più linee. Volendo potresti tenerle entrambe.

Quindi se volessi fare un tentativo potrei: chiamare TIM, procedere come nuova attivazione, attendere l'arrivo del tecnico, lui attiva e se poi vedo che la velocità mi soddisfa chiamo poi fastweb per cominciare la disdetta.

Poi però che succede, se collego il FastGate ho la linea di fastweb e se collego l'ipotetico modem di Tim o la rete Tim (con IP variabile)?

Mi sono appena ricordato di un fattore non indifferente. C'è un altissima probabilità che la chiostrina appesa sul palo vicino la mia abitazione sia satura, con sole due coppie deteriorate.

Nel momento in cui, ipoteticamente, chiedo l'attivazione a TIM, il tecnico di TIM non mi collega sullo spazio che uso attualmente con Fastweb, bensì su uno nuovo che non troverebbe.

Cosa faccio?

leavventuredifrankie
            Domanda...ma l'ip pubblico ti serve realmente? Restando in Fw potresti provare a farti rimuovere l'IP pubblico. Così facendo il DDoS se fatto colpirebbe il gateway del cgnat che spero....sia più carrozzato della tua linea.

Se poi serve anche ip pubblico ci sono soluzioni da valutare a seconda dell'uso che ne devi fare

Cmq due chiacchiere in privato con @[cancellato] le farei per capire se la combo PF+Seflow può essere d'aiuto. Certo la chiostrina messa male non aiuta per nulla

leavventuredifrankie Poi però che succede, se collego il FastGate ho la linea di fastweb e se collego l'ipotetico modem di Tim o la rete Tim (con IP variabile)?

No.. alla peggio hai proprio due doppini che escono dal muro attestati ognuno su una presa diversa. Su quella già esistente colleghi il fastgate, sull'altra il modem nuovo. Ma farà tutto il tecnico.

Il tecnico, per attivare una nuova linea deve per forza collegarti ad una coppia nuova in chiostrina.
              Se la chiostrina è satura (o non ci sono più coppie sane), quando verrà il tecnico darà KO. Non c'è nessun costo in quel caso.
              Se non ci sono più coppie sane, dovrai fare una migrazione di quella che hai.

nanomad No, feci la richiesta ad IP Pubblico per problemi con il software di streaming ed era noto che con Fastweb si avevano queste problematiche, l'unica soluzione era passare all'IP Statico Pubblico.

All'atto pratico non mi serve a niente.

• nanomad ha risposto a questo messaggio

Technetium Il problema è che con Fastweb (almeno, ha detta di questa operatrice), non posso fare la migrazione in quanto il mio attuale piano è solo "Internet" (era una vecchia offerta), e non avendo numero di telefono è impossibile effettuare un passaggio di operatore, altrimenti lo avrei già fatto e non rischio di stare senza internet/coppia diversa.

Il problema della coppia nuova in chiostrina è un bel guaio, fu proprio il motivo principale che mi portò a salvarmi all'ultimo e rimanere con Fastweb annullando il passaggio a Vodafone/TIM.

Ecco perché da titolo "sono alle strette", non capisco come muovermi senza rischiare di perdere la mia attuale coppia e non mi capacito di come mi sia impossibile effettuare un normale passaggio di operatore.

Ecco perché inizialmente avevo pensato a: cambiare piano con fastweb, passare ad uno sempre fastweb che abbia anche il telefono (ma pare non sia fattibile a detta dell'operatrice), cambiare da Fastweb a TIM con regolare passaggio e non "nuova attivazione".

Immagino sia impossibile dire al tecnico di TIM (in caso dovessi scegliere di chiamare loro) di attaccarsi alla mia attuale coppia che ho con fastweb, vero? Cioè, fare un stacca e riattacca immediato così che non perda il mio posto, anche se presumo, quel posto sia di "proprietà" di Fastweb.

leavventuredifrankie Sei già sicuro che le coppie rimaste disponibili siano tutte in cattivo stato?
                    Io tenterei una nuova attivazione, mantenendo attiva la linea Fastweb.
                    Quando poi arriverà il tecnico, si vedrà il da farsi. Mal che vada andrà in KO.

Altrimenti, hai già verificato se per caso sei coperto da Eolo 100? Eolo di per sé mi pare sia sotto NAT, mentre attivando il pacchetto intrattenimento ti darebbero un IP fisso (che però non farebbe al caso suo).
                    Potresti vedere con matteo-rock (previa effettiva copertura) se si possa avere IP dinamico su FWA.

leavventuredifrankie
                      Io mi affiderei ad un centro TIM.. qui sul forum c'è @LoreBlack chè è un venditore TIM.

A me sembra che sia possibile fare la migrazione da Fastweb solo dati perchè qualche amico a milano aveva la Joy solo dati e poi ha cambiato operatore.

Technetium Infatti continua a sembrarmi veramente strano, sarebbe un limite veramente "bastardo" (passatemi il termine). Perchè dovrei essere precluso dal poter effettuare un passaggio solo perché ho scelto di avere SOLO la linea internet.

Nella mia mente, immagino che se decidessi di fare un passaggio ma ho solo il servizio dati, l'operatore entrante aggiunge ciò che manca e fine.

Sono curioso di sapere di più in merito.

• [cancellato]

• Modificato

leavventuredifrankie forse è un limite di tim (ma dubito, lorenzo sicuramente saprà migrarti assegnando un nuovo numero). Le migrazioni solo dati si fanno dalla notte dei tempi senza problemi

nxdrd Sei già sicuro che le coppie rimaste disponibili siano tutte in cattivo stato?
                            Io tenterei una nuova attivazione, mantenendo attiva la linea Fastweb.

Sono abbastanza sicuro, ricordo bene le parole del tecnico che disse esplicitamente che le coppie guaste erano persino due, le altre tutte prese e "consigliò" che l'unico modo per averne nuove/cambiarle era solo nell'ipotesi di un guasto che avrebbe coinvolto tutte le coppie, ma lasciamo perdere.

nxdrd Quando poi arriverà il tecnico, si vedrà il da farsi. Mal che vada andrà in KO.

Proverò.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile