Giann Domanda probabilmente stupida: ma il fastgate non ha una DoS protection o qualcosa di simile a livello di firewall?
leavventuredifrankie Giann Non credo. Ma anche se fosse, specialmente ieri dopo l'attacco sono rimasto offline per qualche minuto buono, ad Agosto erano colpi di massimo 30 secondi (che comunque mi obbligavano a fermarmi).
Giann Mirus86 non un firewall dedicato ovviamente ma magari come il timhub che ha la pagina firewall dove qualcosa forse si riesce a combinare, se lo moddi il timhub ha anche la sezione DoS protection, magari nel fastgate c'è qualcosa di simile?
[cancellato] leavventuredifrankie Affidati a @[cancellato] non la fttc non te ne pentirai se hai queste esigenze particolari
nanomad leavventuredifrankie Se ti server solo per lo streaming, e considerato che sotto DDoS comunque non riesci a fare streaming (o altro), io farei così Fatti togliere IP pubblico Prova a vedere se la parte streaming funziona ancora anche sotto CGNAT
leavventuredifrankie nanomad Ho parlato poco fa con Fastweb. Non possono togliermi l'IP pubblico. Una volta attivato ci rimani. Persino loro mi hanno proposto di disdire, poi dopo tot giorni richiedere l'attivazione di un contratto nuovo.
[cancellato] leavventuredifrankie Mandami i contatti di questi "criminali" su telegram, vedo se posso fare qualcosa
nanomad leavventuredifrankie Ah bella storia...peccato poteva risolvere in modo "indolore" la cosa [cancellato] Considerato che non è il far west, a parte segnalare alle autorità competenti e ai vari NOC/SOC non c'è molto da fare.
edofullo [cancellato] Ma cosa vuol dire scusa? Se non lavori in Fastweb di certo non puoi fare nulla.
leavventuredifrankie [cancellato] Non ho loro contatti, hanno però colpito centinaia di altri streamer nazionali ed internazionali. Sono persino finiti in un articolo di una testata estera: https://www.nme.com/news/gaming-news/gta-online-twitch-streamers-are-being-targeted-with-ddos-attacks-3073077
edofullo [cancellato] Evitate gentilmente di lanciare dei contro DDoS... non migliorano la situazione, al massimo la peggiorano ulteriormente. L'OP migri verso un ISP con IP dinamico e fine della storia.
[cancellato] edofullo Assolutamente non voglio fare danni, voglio vedere chi sono e se posso risolvere in modo sensato
leavventuredifrankie edofullo L'OP migri verso un ISP con IP dinamico e fine della storia. Si, vedo che il 90% di voi mi sta suggerendo questa opzione. Ora valuterò con chi muovermi. Mi rimane sempre il dubbio della problematica legata alla chiostrina che potrebbe essere deleteria con qualsiasi ISP andrò a chiamare.
[cancellato] leavventuredifrankie In ogni caso ti consiglio di cambiare ip appena puoi ed entrare in lobby con una vpn, in quanto ognuno può vedere l'ip di tutti molto facilmente su gta online
leavventuredifrankie [cancellato] Ma non ci giocherò mai più in vita mai e se mai lo dovessi fare lo farò da PlayStation 5. In futuro poi se dovessi giocare a qualche titolo online da PC, via di VPN al 100%.
nanomad leavventuredifrankie Si occhio che il 90% dei giochi ormai sono P2P. Anche in GTAO le lobby sono P2P, i server di R* servono solo per fare il matchmaking tra gli utenti. Se hai un po' di following ahimè devi prendere le precauzioni necessarie, a prescindere dalla piattaforma (PC, PSN, XBOX)
[cancellato] leavventuredifrankie Il problema non è dei giochi da pc, è di come è strutturato gta, che permette a tutti di collegarsi tra loro senza server
[cancellato] nanomad Esattamente, credo che tutti i giochi di Rockstar siano senza server su tutte le piattaforme e quindi, con ogni dispositivo devi prendere le precauzioni necessarie perché il tuo ip è esposto