• FTTC
  • Cambiare operatore, ma sono alle strette.

Un saluto a tutto il forum di Fibra.Click,

Nel corso dell'estate 2021, sono stato attaccato da un gruppo di malintenzionati che mi hanno preso l'indirizzo IP mentre facevo una diretta sul gioco "GTA Online" nel mio canale Twitch. Oltre a questo passatempo, lavoro anche online in una redazione e mi occupo anche di lavorare a contenuti multimediali e gestire dirette streaming in altri canali social, insomma, uso molto internet.

Dopo un primo momento di disperazione, decisi di cambiare operatore, in quanto, con Fastweb avevo richiesto mesi e mesi prima (inconsapevole che non sarei potuto tornare indietro), l'IP Pubblico. Quindi, con Fastweb non avevo modo di cambiare IP e questi maledetti attendevano che andassi online ogni volta per buttarmi giù la linea impendendomi di lavorare.

Decisi così di passare a Vodafone, dopo qualche giorno venne un tecnico che mi disse che il segnale che riceveva era molto debole e doveva richiedere una riparazione alla chiostrina del palo vicino la mia abitazione. Passarono i giorni, settimane ma nulla. Così, dopo qualche ricerca, capisco che Vodafone ci avrebbe potuto impiegare mesi e dato che il tempo stringeva, annullai tutto con Vodafone e chiamai TIM. Il giorno dopo venne il tecnico TIM (di terze parti) munito di modem, fa i suoi controlli esterni, al cabinet, torna e mi dice che vuole verificare il segnale, attacca il modem ma il modem non riesce nemmeno ad allinearsi, ko tecnico e addio, mi suggeriva di passare ad Eolo o simili dato che era impossibile per me avere internet (quando fino a pochi giorni prima avevo comunque una 200 mega).

Grazie al vostro aiuto, riuscì a recuperare tutto, chiamando Fastweb (dato che le procedure di distacco ancora non erano state completate), venne il tecnico di Fastweb e scoprì che il tecnico di Vodafone (l'unico che mise mano alla presa a muro) tagliò di netto il cavo (ed ecco perché il tecnico di TIM, collegando il modem non riceveva nulla), scioccato, perplesso, alla fine passarono tre settimane dove ero rimasto senza internet e feci passare in live il fatto che avessi cambiato operatore così che quei maledetti non provassero più ad attaccarmi.

PS: qui c'è tutta la storia completa se volete vederla -> https://forum.fibra.click/d/22290-coppia-guasta-nella-chiostrina-aiuto/

Oggi, evidentemente per noia o perché al posto del cervello hanno altro, sono stato ricolpito nuovamente. Adesso non ho più scuse, devo seriamente trovare un modo per cambiare IP/operatore senza rimanere fregato e perciò, prima di fare qualsiasi cosa mi appello a voi sperando possiate trovare una soluzione migliore.

La mia priorità al momento è una: avere un operatore che mi permetta il cambio di IP, ergo, IP variabile.

La mia seconda priorità è evitare di perdere quanto più tempo possibile ed evitare di rimanere senza internet per X giorni.

Al momento, ho l'offerta "Internet" con Fastweb, non ho numero di telefono. (90 in down e 26 in up)

Ciò che volevo inizialmente provare era, chiedere a Fastweb un cambio di offerta con quella che fornisce anche il telefono e successivamente effettuare un passaggio a TIM (nel caso citato sopra, quello di quest'estate, ero sempre messo come "nuova attivazione").

Poco fa ho parlato su WhatsApp con il supporto di fastweb e mi hanno detto che potrei chiedere la disdetta con fastweb e rientrare allo stesso tempo (sempre con loro), pur non garantendomi di rimanere sempre con internet, in poche parole, potrei rischiare di rimanere fregato per X giorni.

Potrei sempre provare a chiedere la disdetta a Fastweb e passare a TIM come nuova attivazione, l'altra voltà sostanzialmente andò male perché il tecnico di Vodafone per motivi ignoti mi tagliò il cavo dentro casa (quello dietro alla presa a muro).

Non so cosa fare ma devo agire quanto prima e nella maniera più efficiente possibile.

Mi affido al vostro aiuto ragazzi.

Grazie a chiunque mi aiuterà <3

A naso a te non serve una linea diversa, serve un anti DDOS (spesa aggiuntiva).

@[cancellato] questo dovrebbe essere pane per i vostri denti: sono possibili soluzioni di mitigazione su linea residenziale?

@matteocontrini tu che hai girato per altri motivi tante soluzioni, hai idea di qualcosa di adattabile allo use case?

leavventuredifrankie Eviterei i grandi come Vodafone e Wind-Tre.

Io fossi in te valuterei una nuova linea (così ti portano un doppino nuovo e non rimani senza linea) o con un operatore che sia o Tim (non business), o uno dei provider locali che operano sul forum (Dimensione, PF, ecc.).

• [cancellato]

leavventuredifrankie il cambio ip non è una soluzione di mitigazione, perchè anche se l' operatore dovesse cambiarlo ti attaccherebbero sul nuovo.

Che tipo di attacchi ricevi, lo sai?

Noi possiamo offrire una FTTC a 22,90 senza vincoli , non tutti i tipi di attacco che mitighiamo sono gratuiti, dipende dal genere, però non avendo vincoli possiamo valutare insieme l' attacco che ricevi e e il budget è oltre le tue possibilità (sempre se sia uno di quelli a tariffazione) puoi migrare. Qui trovi i dettagli dell' offerta

• Hadx ha risposto a questo messaggio

[cancellato] perchè anche se l' operatore dovesse cambiarlo ti attaccherebbero sul nuovo.

Basta stare attenti a non mostrarlo durante lo stream in realtà, immagino all'utente sia finito a schermo senza rendersene conto, ed essendo statico con Fastweb è stata la fine.

La butto la.. se internet per te è "critico".. perchè non provare ad attivare una nuova linea con TIM ?
          Viene il tecnico, porta un nuovo doppino dalla chiostrina e attiva la linea. Se va tutto bene, cessi la vecchia linea.
          Spendi un po' di più ma sei sicuro.
          Tanto con TIM, migrazione o nuova attivazione i vincoli li becchi lo stesso.
          Altrimenti, migrazione a TIM. Come tu riporti la prima è andata male perchè il tecnico ha tagliato i cavi.. altrimenti avevi già concluso tutto.

Comunque, anche con IP dinamico, se hanno modo e tempo da perdere, appena individuano il tuo IP.. stessa storia.
          Un backup tramite 4G ?

Hadx grazie 😀

leavventuredifrankie confermo la nostra disponibilità in tal senso a valutare la soluzione ideale.
            Se scegli di valutare noi (Dimensione) mandami una email per capire bene la tua situazione.

Hadx o Tim (non business)

uai "non business"? IP fisso?

mark129
                devi avere partita iva. Se è dipendente non ce l'ha.

Hadx Andò peggio. Decisi di hostare un evento community su GTA Online. Sembra che nonostante Rockstar Games sia una delle aziende più ricche dell'industria, lasciano una falla di sicurezza nel loro gioco di punta. Praticamente, basta un qualsiasi mod menu, anche gratis per scovare l'IP di qualsiasi giocatore in sessione o tramite ID di gioco.

Technetium Quindi io, senza dire nulla a Fastweb potrei chiamare Tim, procedere come nuova attivazione, attendere il tecnico, se tutto va bene poi procedo con la disdetta a Fastweb? Nel momento ipotetico che TIM va tutto bene, non si crea un conflitto lato internet con Fastweb?

Tutta la mia postazione é al piano di sotto dove non prende quasi nulla altrimenti avrei già pensato a qualche soluzione simile per questi casi.

• [cancellato]

leavventuredifrankie con queste nuove informazioni la colpa è tua. Se fai da server è ovvio che gli altri vengano a sapere l' ip del server, è così che funziona internet.

Devi pensare ad una soluzione ad hoc per quelle necessità o,meglio ancora, spiti i games su vps o cloud esterni

[cancellato] Chiedo venia che non mi sono spiegato bene.

Non c'è la possibilità di creare o essere host di un server, semplicemente ho fatto io una diretta come host, dove conducevo un evento community. All'atto pratico, ero semplicemente in una sessione di gioco pubblica di GTA Online.

La disgrazia é che questi individui che vanno col nome di "Kilthestreamer", scovano canali che giocano ad una lista di titoli che soffrono di vulnerabilità del genere, disturbano, colpiscono e riprendono tutto mettendo clip su TikTok.

Nonostante le innumerevoli segnalazioni, continuano a persistere. Me li ero tolti dalle scatole (anche perché di solito non gioco nelle mie live ma parlo e faccio critica videoludica).

Quindi, vi lascio immaginare il fastidio che mi sono beccato questi sciagurati per l'unica volta che ho deciso di fare una live di gioco anziché normale podcast/talk.

• [cancellato]

leavventuredifrankie ah ok, scusa, allora ritratto il "colpa tua". Dal primo commento sembrava lo ospitassi proprio tu 😅

Innanzitutto ti consiglierei di decidere se provare con una seconda linea ed un secondo ISP (svantaggio: paghi due connessioni contemporaneamente per uno/due mesi) oppure se provare immediatamente una migrazione (svantaggio: rimani senza Internet per X giorni).

Se non vuoi pagare per uno/due mesi due linee Internet contemporaneamente, fai una migrazione verso un altro operatore. Quindi ti servirà una linea di riserva qualora tu rimanga senza Internet per troppi giorni.
                        Se non ricordo male te con la linea Internet ci lavori e sei stato vicino al licenziamento quando sei stato più giorni offline.

Personalmente ti consiglierei l'installazione di una seconda linea con un altro operatore (Dimensione e Pianeta Fibra per l'assistenza che hanno verso il cliente; WINDTRE Absolute se ti piacciono le cose difficili al minor costo possibile e con assistenza vicino allo zero); mantenendo la linea Internet attuale con Fastweb.

Dopo che sarai sicuro che il nuovo servizio funzioni senza problemi, potrai disdire il servizio Fastweb.

leavventuredifrankie Quindi io, senza dire nulla a Fastweb potrei chiamare Tim, procedere come nuova attivazione, attendere il tecnico, se tutto va bene poi procedo con la disdetta a Fastweb? Nel momento ipotetico che TIM va tutto bene, non si crea un conflitto lato internet con Fastweb?

Certo che puoi. Nessun conflitto. Puoi avere tranquillamente più linee. Volendo potresti tenerle entrambe.

leavventuredifrankie Tutta la mia postazione é al piano di sotto dove non prende quasi nulla altrimenti avrei già pensato a qualche soluzione simile per questi casi.

L'antenna/modem 4g può stare in un posto "remoto" (tetto.. altra stanza..) e poi porti il cavo ethernet alla tua postazione/router principale.

Hadx Usando una VPN non cambia nulla? Magari può tenerla attiva qualche tempo fin quando non si stancano...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile