@matteocontrini @gandalf2016 come posso esservi utile?

la situazione attuale è che a me il multicast non sta funzionando... si vedo i contatori del demone m-abr sul timbox che salgono numericamente ma salgono troppo lentamente ed "a prescindere" da quello che si vede.
Per quanto riguarda ssh/telnet le porte apere sono queste:
Starting Nmap 7.91 ( https://nmap.org ) at 2021-08-22 12:24 CEST
Nmap scan report for 192.168.1.202
Host is up (0.00032s latency).
Not shown: 65524 closed ports
PORT STATE SERVICE
6466/tcp open unknown
6467/tcp open unknown
8008/tcp open http
8009/tcp open ajp13
8012/tcp open unknown
8443/tcp open https-alt
9000/tcp open cslistener
9080/tcp open glrpc
10101/tcp open ezmeeting-2
33111/tcp open unknown
60221/tcp open unknown

nessuna risponde alla chiamata ssh root o telnet...

lo schema della mia connessione attuale è ONT HUAWEI -> SWITCH ES-16-XG -> TIM HUB ->TIMVISIONBOX.
probabilmente devo forzare igmp V2 sullo switch per farlo funzionare... igmp proxy sulla vlan 836 impostata.
Se funzionasse non sarebbe complicato fare cattura di pacchetti😅

Se riesco ad avere 20 minuti consecutivi liberi posso provare a bypassare del tutto lo switch e vedere se cambia qualcosa. In caso affermativo collegherei subito il draytek come router forzando i pacchetti da e per il timvisionbox sulla wan dell'ont tim e farei packet capture...
In questo momento, secondo le mie modeste competenze, è lo switch che mi blocca il multicast... Infatti (sul draytek) provando ad abilitare la wan "virtuale" per iptv multicast sulla vlan 836 non riceve un c@z:

Si accettano suggerimenti su come configurare lo switch per fargli fare da proxy multicast igmp V2🤔
Non accetto di sprecare una connessione ftth solo per il timvisionbox...

simonebortolin Quindi non è la percentuale di diffusione, ma bensì la percentuale di adesione.

È l'uso delle tecnologie da parte di chi fa streaming video. Si possono ovviamente usare entrambe (e a volte non c'è scelta per i motivi sopra). Poi cosa viene usato client per client è effettivamente un'altra storia ma più difficile da valutare. A me nei browser sembra di vedere di gran lunga più HLS che DASH...

DrGix perché lo switch dovrebbe bloccarlo?
    Al massimo fa broadcast su tutte le porte se non supporta snooping.

Dovrebbe funzionare se passi in tag la vlan 836 e 835 all ONT e anche al TIMHUB, come penso tu stia facendo.

Poi hai connesso diretto al Tim hub il TIMVISION box (o c’è altro in mezzo ?)

A questo punto mettendo in port mirroring la porta dove è connesso il tim hub verso una dell’edgeswitch dove collegherai il tuo PC con wireshark dovresti catturare tutto.

Al draytek invece passerai solo internet con la 835, lasciandolo fuori dal multicast

Segue che il TIMVISION sarà isolato su un suo segmento L2 da tutta la rete e andrà su internet con una sua PPP fatta dal TimHub + multicast.

• [cancellato]

• Modificato

handymenny Insomma hanno reso proprietario e a pagamento udpxy/gigapxy con un pelo di scripting per pubblicare gli stream sottoscrivibili?

@matteocontrini

simonebortolin Oddio io ho sempre sentito che era meglio AVC1 che HEVC

Forse stai facendo confusione con AV1 che al momento non è adottabile su larga scala perché sono davvero pochi i dispositivi che supportano l'accelerazione video per questo formato.

AVC1 è H264.

[cancellato] è un po' più complicato, questo è ABR, c'è lo switch tra risoluzioni che sono flussi diversi, non la vedo banale

Pytony98 anche tu te le cerchi usando il codice fourcc ahah

EDIT: no forse non è nemmeno quello

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini è un po' più complicato, questo è ABR, c'è lo switch tra risoluzioni che sono flussi diversi, non la vedo banale

"Semplicemente" spari più flussi Mcast a risoluzioni diverse e invii al client-proxy una playlist con i vari bandwidth e corrispondenti indirizzi su cui sono disponibili i flussi; se i pacchetti persi superano una certa soglia, il proxy passa al flusso a bitrate inferiore.
          Non è magia...

Pytony98
            🤣🤣🤣🤣🤣letto male 🤣🤣🤣🤣

Opps non ho neanche notato che c'era la C avevo letto AV1 🤣🤣🤣🤣
            Potevi scrivere AVC 😉

[cancellato] non funziona così, è il player a fare una stima della banda in base alla velocità di download dei segmenti e l'agente deve essere completamente trasparente facendo credere al player che sia una CDN e non un server web in rete locale. Quando il player inizia a richiedere segmenti video di un'altra variante (anche mentre sta ancora scaricando la variante precedente), in modo trasparente l'agente deve adeguarsi. È una cosa complicata da calibrare già normalmente con HTTP, e penso lo dimostrino ampiamente i problemi che si hanno senza M-ABR, quindi l'agente deve essere perfetto nell'astrarre il multicast in modo che non rompa algoritmi, euristiche e assunzioni che tutti i player fanno (e in modo diverso, più o meno schizzinoso/conservativo, ecc.). Sviluppare software non è questione di fare due script con ffmpeg, se poi vi sembra tutto così semplice fate una versione open source e vediamo come andrà bene, aspetto 😉

Ho il tim hub e il tim box android 8, il multicast con nanocdn funziona anche se il box è collegato a un wifi extender o a una powerline sempre in wifi?

L'app per le smart tv non supporta ancora nanocdn? Il tim box lo vedo molto poco performante con diversi microstutter durante la visione.

arthem56 Ho il tim hub e il tim box android 8, il multicast con nanocdn funziona anche se il box è collegato a un wifi extender o a una powerline sempre in wifi?

arthem56 L'app per le smart tv non supporta ancora nanocdn? Il tim box lo vedo molto poco performante con diversi microstutter durante la visione.

Dovrebbe supportare nanocdn

simonebortolin su telegram diceva che era un bug.

Esatto, penso sia un bug della GUI. Ho già scalato la questione e sono in attesa di riscontro.

ho provato a inserire sul 7530 poi vediamo stasera se il monitor mostra qualcosa, ieri durante la partita dell'Inter era su 8-10 in download con colore giallo (Internet download) e no IPTV.

Da digital forum:

se hai il TIM box e abbonamento Dazn, metti un evento live e nel registro degli eventi dovresti avere una voce relativa a IGMP active.

Altri spunti interessanti:

"Le versioni sono sempre retrocompatibili, per cui un dispositivo IGMPv3 supporta automaticamente anche le versioni 1 e 2."

Mi domando ma se la versione IGMPv3 è retrocompatibile, mi si deve spiegare:

1) perchè TIM ha deciso di utilizzare IGMPv2;

2) perchè si è data un cosi gran da fare, affinchè su alcuni FritzBox! 7590 di propietà è andata a modificare questo parametro IGPM da 3 a 2;

3) TIM si è posto il problema che una volta aggiornato questo IGMPv2 con la versione 7.28 del FritzBox! 7590, rilasciata a poco più di tre giorni da quella di TIM, di fatto, il parametro è tornato a IGMPv3.

I modem di proprietà devono essere configurati per il multicast di tim e poi(forse) funziona con timbox

Sempre da digital forum è emerso che i setting rilasciati da TIM per il multicast senza nano-cdn NON VANNO USATI con connessioni Wi-Fi.

Confermo il funzionamento del multicast sul Fritz box 3490 con le modifiche sopracitate, il traffico viene letto come IPTV dal monitor del consumo di bandwidth.

Grazie a chi ha estrapolato e condiviso le righe di codice.

Pytony98 condivido grazie per le info

Comunque sarebbe interessante un dump del traffico tra Box e router per capire cosa passa. Per vedere se effettivamente con l'agente sul router il traffico è HTTP, mentre senza agente sul router è direttamente multicast. Si può catturare anche sui fritz.

matteocontrini Se si riescie a capire quest'ultimo punto si potrebbe fare un sunto dei 2 giorni del multicast DAZN/TIM e magari fare una pagina sulla wiki

dariuccio83 a scopo accademico, dall'app timvision guardando live Mediaset non vedo multicast…

config igmpproxy
                    #	option quickleave 1
                    #	option verbose [0-3](none, minimal[default], more, maximum)
                    	option verbose 3

config phyint
                    	option network iptv
                    	option zone wan
                    	option direction upstream
                    #	list altnet 192.168.1.0/24

config phyint
                    	option network lan
                    	option zone lan
                    	option direction downstream

e

config interface 'iptv'
                    	option ifname 'eth0.836'
                    	option proto 'static'
                    	option ipaddr '10.10.10.2'
                    	option netmask '255.255.255.252'

sono le mie configurazioni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile