simonebortolin Si su rete Tim è collegato ma non si aggiorna! Ho provato anche a fare il reset ma nulla.

dany9107 Lessi qualche post, sempre qua se non erro, che dall'app TIM MODEM puoi forzare l'aggiornamento. Prova!

Ho qualche informazione preliminare, in multicast ricevo una sfilza di pacchetti UDP mentre senza multicast sono tutti TCP.

pascop96 Anche questo ho provato ma nell’app esce solo la chat con il bot e nulla che mi forzi l’aggiornamento! Mentre da app Tim modem mi dice che è aggiornato!

Almeno col fritz si può vedere se il multicast sta andando.

Si sa se Tim risolverà il bug delle stats di m-abr sul tim hub fisse a 0?

In questa prima fase il Multicast termina sul STB sagemcom che ha l'agent MC ed è quindi master, quindi se usate un dispostivo in wifi questo non avrà trasmissione multicast. Questa è una fase transitoria però, perché è stato inserito l' agent sul modem proprio per fare funzionare il multicast sempre, non solo sul tim box.
        EDIT. Aggiungo altra informazione per ribadire che il MC arriva fino agli OLT e ai DSLAM, quindi non è vero chi sostiene che si ferma al BRAS

LoreBlack Non ho capito una cosa, quindi il timvision box (sia sagemcom che quello precedente) supportano il multicast se connessi via wifi o solo via ethernet?

LoreBlack

c’è una cosa che non capisco, se il timbox termina il multicast, non dovrei vedere del traffico udp arrivare al box? invece vedo solo traffico http

arthem56 sia ethernet sia Wi-Fi col TIM BOX

matrog non so risponderti nel merito

LoreBlack

LoreBlack sia ethernet sia Wi-Fi col TIM BOX

E senza Tim Box tramite le app da smart tv per esempio collegati in wifi a Tim hub aggiornato?

dany9107 E senza Tim Box tramite le app da smart tv per esempio collegati in wifi a Tim hub aggiornato?

plausibile

dany9107 attualmente no. Se rileggi ciò che ho scritto è chiaro.
                  Nel caso di una Smart TV attualmente sarebbe in unicast. L'obiettivo di TIM è portare tutti in multicast, ma arriverà prossimamente

LoreBlack Ma pensi che Tim possa portare il multicasting anche a monte della rete e/o permetterà anche a gli altri operatori magari anche quelli su open fiber di attuare il multicasting?

dany9107

anche quelli su open fiber di attuare il multicasting?

Personalmente non sono a conoscenza della possibilità di offrire flussi multicast all'interno della rete di OpenFiber, da quanto so non è proprio previsto dall'offerta di OpenStream.

Quindi credo che siano necessari lavori per supportare il multicast nella rete Open Fiber a differenza di TIM che offre il servizio multicast da anni con Bitstream NGA

ErnyTech offre il servizio multicast da anni con Bitstream NGA

Si ma solo sulla carta.

Comunque in realtà è non è molto difficile implementare sui router di Open Stream il multicast, il problema sarà il passivo ed i router liberi.

Ricordo che se non per alice tv tim non hai mai dato troppo peso al multicast (sopratutto in VDSL che ha fin preso apparati non multicast ready), ed è tutta fortuna se adesso è riuscita ad implementarlo in 1 mese.

Post riassuntivo sulle prime 3 giornate di multicast TIM

1) Le modalità multicast previste da tim sono 2:
                        a) multicast fino al router, con l'installazione nei soli router di tim >= dello scolapasta 35b dell'agente M-ABR nanoCDN.
                        Vantaggi: plausibilmente sarà possibile utilizare quesa modalità pure su qualsiasi dispositivo connesso che, diverso dal timbox/daznbox.
                        Svantaggi: richiede la licenza di nanoCDN, non è implementabile nei router liberi.

b) multicast fino al timbox/daznbox, con la semplice realizzazione di una interfaccia IPoE nel router che fa da pass through del traffico multicast. L'agente M-ABR nanoCDN è presente nel timbox/daznbox.

Vantaggi: funziona pure su modem liberi, a patto che supporti IGMP v2 o superiori.
                        Svantaggi: cattive performance in Wi-Fi (perché nel Wi-Fi c'è una trasmissione a mezzo condiviso e nella peggiore ipotesi non viene replicato il pacchetto su ogni interfaccia come nel caso di reti cablate: maggiori informazioni https://www.youtube.com/watch?v=QEKqzyryHFQ video postato originariamente da @"ziomatt")

Configurazione per fritzbox (funziona pure sui fritz diversi dal 7590, ringrazio @"tomax80") https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47490544&postcount=28549
                        Nonostante ho letto su alcuni forum di non giocare al piccolo fbeditor finché non si capisce meglio, io suggerisco il contrario, possessori di fritzbox, se avete disabilitato il tr-69 abilitate il multicast.
                        Configurazione per i modem liberi https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico

Secondo Lorenzo attualmente è stata usata solamente la modalità b, con l'agente M-abr sul timbox, e che è plausibile che il contatore dell'm-abr sul router sia buggato.

2) il traffico multicas è in tutta la rete di TIM, sia le dorsali, che il tratto bras-utente, come confermato da @"LoreBlack" su telegram e non come detto da un esperto su un gruppo telegram del settore.
                        Questo è grazie alla configurazione in IPoE, l'IPoE consente il traffico multicast a differenza del PPPoE, un esempio di configurazione si trova quì: https://support.huawei.com/enterprise/en/doc/EDOC1100055467/8de8d7f/user-side-multicast-for-ipoe-access-users

I vantaggi sono 3:
                        a) limitare l'uso delle cdn ai soli device che non supportano il multicast
                        b) evitare saturazione dei link degli onu, ricordo che sono a 1 gbps full duplex e ci sono onu con 200 posti.
                        c) garantire agli utenti che non seguono il calcio un internet non influenzato dalle dirette del calcio.

3) un esempio di traffico multicast è il seguente: https://www.digital-forum.it/showthread.php?210741-Multicast-Tim-Discussione-Tecnica/page50
                        (per matteocontrini)

4) molto probabilmente il traffico multicast è basato sullo uno standard, come DASH, via HTTP e poi incapsualto in UPD, ricordo che UDP è livello trasporto, mentre HTTP è livello applicativo matrog

5) attualmente il multicast è disponibile solo per bitstram NGA, ma in futuro lo sarà forse pure per VULA.

Fonti: @"LoreBlack", https://www.digital-forum.it/showthread.php?210741-Multicast-Tim-Discussione-Tecnica/page50, https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356&page=1446

Ma secondo me comunque se si vuole veramente sfruttare il multicast bisogna “non so se possibile” renderlo disponibile in maniera molto più semplice un po’ a tutti. Se mi attivano il multicast ai soli clienti Tim solo quelli che hanno il Tim box o il dazn box, solo se vai via cavo e non in wifi hai coperto solo lo 0,1% dell’utenza. E non basta nemmeno attivarlo a tutti i clienti Tim indeterminatamente dal router che utilizzano perché anche qui sale la percentuale ma è comunque molto piccola rispetto al restante di utenza che comunque saturerà le cdn.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile