PippoGi Su questo punto sono scettico, è Dazn colui che offre il pacchetto serie a deve migliorare o trovare un modo di trasmissione che sia la migliore possibile per la fruizione dei contenuti ai suoi utenti, che sia in multicast unicast o chi che sia a molti utenti finali poco importa, loro vogliono solo che tutto vada bene e che la partita si “veda”. Tim da parte sua si trova nell’ambigua posizione di poter dire, non sono io che devo sviluppare il multicast sulle altre reti, ma sono i diversi operatori o dazn a doverlo fare, e Tim può decidere di farlo solo per i propri utenti. Essendo però Tim incorporata nell’accordo diritti serie a si trova in qualche modo nella posizione di non solo operatore di rete che riceve il servizio ma anche come brand che il servizio lo eroga.
PVC video multicast (TIM Calcio)
[cancellato]
- Modificato
PippoGi Non è detto sia "senza problemi".
Inutile girarci attorno, fornire flussi (plesio-)sincroni a milioni di spettatori di un evento in diretta non è fattibile con gli attuali algoritmi di streaming unicast, perché ogni player avrà le sue caratteristiche, i suoi buffer e le sue metriche di funzionamento. Un flusso multicast è quanto di più simile al broadcast DVB cui siamo abituati: la sorgente "spara" i pacchetti al suo ritmo, e i client li ricevono. Come? Hai perso un pacchetto per strada? Affari tuoi, squadretti/stai in freeze e spera di recuperare in futuro.
La complicazione è l'aleatorietà della banda disponibile, che costringe a pensare tutti 'sti barbatrucchi delle finte-CDN e codifiche multibitrate; avessimo connessioni FTTH o DOCSIS il problema di banda non c'è perché anche il mezzo di accesso supporta multicast e quindi non moltiplica il carico per ogni utente che vuol vedere la partita.
Il "problema" sono le VDSL.
Grazie, ma c'è qualche guida passo passo per procedere con FBEditor? Nel link che ho messo io ci sono solo le righe da modificare
Penso anche io che il multicast sia il futuro per far sì che anche i contenuti in diretta siano fruibili in streaming con una qualità da satellite. Il problema sta nel modo in cui si sta cercando di implementare il multicast, troppo selezionato quando invece dovrebbe essere implementato in massa e senza distinzione di provider. Ecco su questo punto si potrebbe premere, da quanto ho capito con richieste così elevate è praticamente impossibile fornire un servizio in streaming di qualità in unicast, allora dazn dovrà se vuole continuare a mantenere i diritti offrire ai loro abbonati una soluzione! Che sia il multicast o altro.
- Modificato
Melos Non possiedo un fritz, forse @Filippo94 o @tomax80 se hanno tempo da pedere possono fare una guida passo passo.
dany9107 In realtà il problema è che proprio la concezione del multicast che è difficile da implementare, per esempio queste sono le config multicast del D6400, che è assolutamente inconfigurabile se non per la parte di accesso.
E non ci sono altre vie, il problema è stato che negli ultimi 10 anni si è perso completamente l'idea del multicast, portando una arretratezza elevata in questo tema, con settaggi rimasti fermi agli anni 2000/5.
simonebortolin In realtà il problema è che proprio la concezione del multicast che è difficile da implementare, per esempio queste sono le config multicast del D6400, che è assolutamente inconfigurabile se non per la parte di accesso.
E non ci sono altre vie, il problema è stato che negli ultimi 10 anni si è perso completamente l'idea del multicast, portando una arretratezza elevata in questo tema, con settaggi rimasti fermi agli anni 2000/5.
Assolutamente concordo che ora come ora sia ostico se non addirittura impossibile per un utente normale configurarlo, quello che spero è che ci lavori dazn insieme a gli isp in modo che ogni utente se lo ritrovi attivo senza far nulla, in modo che all’occorrenza sia attivo. Solo così gli eventi in diretta in streaming possono essere fruiti senza problemi da tutti.
dany9107 Il problema che bastaerebbe migrare da PPPoE a IPoE per avere un multicas semplice senza nessuna config da fare
- Modificato
simonebortolin Ecco poi ovviamente senza entrare nel tecnico non essendo un esperto le soluzioni ci sono. E grandi aziende come dazn dovevano fare di più. Sembra che si sono concentrati solamente lato utente mascherando i problemi della loro infrastruttura incolpando poi gli utenti che non hanno una buona connessione. Hanno innescato il classico utente di mezza età che ora grida il calcio non si può fare in streaming le connessioni italiane fanno schifo ecc ecc. Che poi con questo non voglio dire che le nostre connessione siano le migliori al mondo eh ma non sono assolutamente le peggiori.
simonebortolin Ciao grazie per le informazioni, ho il 7530 e vorrei provare ad usare fbeditor per attivare il multicast. Volevo chiederti che tipo di multicast andrei ad attivare, fino al router o fino al timbox? Il nanoCDN è direttamente implementabile nel 7530? Grazie
Ludo21 fino al timbox ed esso deve essere connesso via cavo, no il NanoCDN non è implementabile su fritz.
simonebortolin se hanno tempo da pedere potrà fare una guida passo passo.
In questi giorni sono fuori casa, se riesco questa sera vedo di entrare in VPN
Secondo me il multicast è fondamentale per TIM se vuole reggere il traffico, per gli altri utenti tipo “noi” con FTTH OF non so quanto serva, alla fine un albero ha un split :64 e il flusso a/v pesa 8mbps per utente, contando probabilità etc non serve realmente multicast; infatti io non ho avuto nemmeno un problema con due operatori diversi su FTTH. Il problema è su FTTC dove il link ONU si satura molto più velocemente per l’elevata presenza di abbonati.
simonebortolin ehm mi riferivo più alle utenze A&B. Comunque in aree C&D ci sono veramente pochissimi abbonati, pure lì il problema non si pone IMHO.
Supreme69 Attualmente
Il multicast sarà comunque utile per il futuro (ma attualmente non è che serva così tanto neanche in tim se non in alcuni ONU), ma almeno a livello di OpenStream deve essere fatto da OpenStream e non dai vari operatori.
Comunque l'hardware che usa OF è tutto relativamente nuovo e non dovrebbe avere problemi a supportare il multicast in caso ce ne fosse bisogno.