ho provato a inserire sul 7530 poi vediamo stasera se il monitor mostra qualcosa, ieri durante la partita dell'Inter era su 8-10 in download con colore giallo (Internet download) e no IPTV.

Da digital forum:

se hai il TIM box e abbonamento Dazn, metti un evento live e nel registro degli eventi dovresti avere una voce relativa a IGMP active.

Altri spunti interessanti:

"Le versioni sono sempre retrocompatibili, per cui un dispositivo IGMPv3 supporta automaticamente anche le versioni 1 e 2."

Mi domando ma se la versione IGMPv3 è retrocompatibile, mi si deve spiegare:

1) perchè TIM ha deciso di utilizzare IGMPv2;

2) perchè si è data un cosi gran da fare, affinchè su alcuni FritzBox! 7590 di propietà è andata a modificare questo parametro IGPM da 3 a 2;

3) TIM si è posto il problema che una volta aggiornato questo IGMPv2 con la versione 7.28 del FritzBox! 7590, rilasciata a poco più di tre giorni da quella di TIM, di fatto, il parametro è tornato a IGMPv3.

I modem di proprietà devono essere configurati per il multicast di tim e poi(forse) funziona con timbox

Sempre da digital forum è emerso che i setting rilasciati da TIM per il multicast senza nano-cdn NON VANNO USATI con connessioni Wi-Fi.

Confermo il funzionamento del multicast sul Fritz box 3490 con le modifiche sopracitate, il traffico viene letto come IPTV dal monitor del consumo di bandwidth.

Grazie a chi ha estrapolato e condiviso le righe di codice.

Pytony98 condivido grazie per le info

Comunque sarebbe interessante un dump del traffico tra Box e router per capire cosa passa. Per vedere se effettivamente con l'agente sul router il traffico è HTTP, mentre senza agente sul router è direttamente multicast. Si può catturare anche sui fritz.

matteocontrini Se si riescie a capire quest'ultimo punto si potrebbe fare un sunto dei 2 giorni del multicast DAZN/TIM e magari fare una pagina sulla wiki

dariuccio83 a scopo accademico, dall'app timvision guardando live Mediaset non vedo multicast…

config igmpproxy
        #	option quickleave 1
        #	option verbose [0-3](none, minimal[default], more, maximum)
        	option verbose 3

config phyint
        	option network iptv
        	option zone wan
        	option direction upstream
        #	list altnet 192.168.1.0/24

config phyint
        	option network lan
        	option zone lan
        	option direction downstream

e

config interface 'iptv'
        	option ifname 'eth0.836'
        	option proto 'static'
        	option ipaddr '10.10.10.2'
        	option netmask '255.255.255.252'

sono le mie configurazioni

Ma quindi vale la pena smanettare con fbeditor per attivare il multicasting sul mio Fritz 7530? Non vorrei creare casini!

Pytony98 Io ho fatto le modifiche ma nada, nessun traffico IPTV sul grafico 😅
            FRITZ 7530

eutampieri Ma i commenti li hai messi tu? Di che dispositivo è la config?

dany9107 Non si capisce nulla di come funziona sto multicast. Io aspetterei che si capisca bene come funzioni e si riesca a capire se fa davvero la differenza o no.

edofullo Non si capisce nulla di come funziona sto multicast. Io aspetterei che si capisca bene come funzioni e si riesca a capire se fa davvero la differenza o no.

Si penso che aspetterò, ma su 7590 brand Tim è attivo senza modifiche?

matteocontrini Ci sto provando ma il tool mi continua a restituire file vuoti, appena riesco ripubblico qui i risultati.

edofullo è OpenWrt stock, non è un tim hub sbloccato. La config l'ho fatta io con le mie manine 🙂

Invece per attivare il multicasting su Tim hub come devo fare? Versione 2.2.1 Tim. Questo è il mio modello:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile