Pianetafibra air
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Purtroppo dopo oltre una settimana con nessun problema, oggi, solo nel pomeriggio, si sono verificate 4 disconnessioni.
Gli orari: 13:28, 16:11, 16:15, 17:34. Nell'ultima, il router (Fritzbox 3490) mostra nei log anche un errore "Login incorrect", salvo poi collegarsi. Nessun fenomeno atmosferico avverso in corso.
Qualcun'altro sta riscontrando disconnessioni oltre la norma?
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Pawz Purtroppo dopo oltre una settimana con nessun problema, oggi, solo nel pomeriggio, si sono verificate 4 disconnessioni.
Gli orari: 13:28, 16:11, 16:15, 17:34. Nell'ultima, il router (Fritzbox 3490) mostra nei log anche un errore "Login incorrect", salvo poi collegarsi. Nessun fenomeno atmosferico avverso in corso.
Qualcun'altro sta riscontrando disconnessioni oltre la norma?
Ma prendilo molto con le pinze.... Sono stato attivato solo stamattina e sono collegato dalle 15.30 circa... Ti saprò dire meglio nei prossimi giorni. Alle 16.11 sono stato disconnesso pure io, ma non alle 16.15 e alle 17.34.
EDIT L'Atlas RIPE ha segnalato anche altre due disconnessioni della probe che ho collegato al router (Orari UTC... Italia è UTC+2 al momento). Ma mi fido di più del log pppoe che non le ha rilevate.
[cancellato] p.s. se non vuoi il modem scrivimi pure che avviso il magazzino. Mi stavo spaventando che fossero diventati troppo efficienti con conseguente richiesta di aumento
P.S. Poi la mail te l'ho mandata un paio di ore fa.
[cancellato]
Quando avete la AIR dovete scordarvi i log del router. Le disconnessioni a log sono previste, in maggior forma con la AIR30, è intrinseco della tecnologia, tuttavia non crea problemi sul seevizio
[cancellato] perchè ? io con Eolo 100 resto collegato anche più di un mese senza disconnessioni
[cancellato] Quando avete la AIR dovete scordarvi i log del router. Le disconnessioni a log sono previste, in maggior forma con la AIR30, è intrinseco della tecnologia, tuttavia non crea problemi sul seevizio
Io avrei molto da ridire. Soprattutto se al contrario di voi che date IP dinamici "pigri" un cliente ricevesse un ip diverso ogni 3x2 che gli possa creare problemi anche con l'autenticazione a certi servizi.
[cancellato]
maxx3 parlo della 30, la air 100 è meno soggetta a questa cosa. Per risolvere questa cosa molti wisp alzano il timeout riducendo il fenomeno. Lato nostro non lo facciamo solo perché gli ip assegnati non cambiano
Sono implementazioni differenti che non causano disservizi. Godetevi la linea, è tuttto as expected
[cancellato]
maxx3 C'è una differenza però: con Eolo il BRAS di fatto è alle base della BTS, mentre come wholesale PianetaFibra termina la connessione a Milano. La differenza è che un packet loss, o momenti di "buio" di eventuali riconvergenze dei percorsi nella rete di trasporto per Eolo si vede nella fruizione dei servizi, con PF disturba il canale layer2 virtuale che trasporta la PPPoE.
[cancellato] ma IPoE che fine ha fatto? Non lo avevate pure usato?
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Tra l'altro, in un vecchio topic, avevo postato un grafico durante un temporale torrenziale in cui si vedeva che la latenza verso il BRAS di una BTS non fibrata era costante mentre quello verso 8.8.8.8 era molto elevata (probabilmente influenzato da un singolo link a 80Ghz fra le due BTS che soffriva tanto).
[cancellato] layer2 virtuale che trasporta la PPPoE
Infatti non avevo perdite di LCP Echo/Reply visto che terminavano nella prima BTS.
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simonebortolin forzatura da questo forum
Penso abbiano visto che è più comodo e per 100 mega abbiano scelto di usarlo.
D'altronde se PPPoE é purtroppo molto usato la ragione c'è.
Io resto team IPoE per tutto il mondo delle connessioni via cavo é più pulito.
In FWA però risulta ancora più complesso IPoE a seconda del wholesaler...
Con PPP appunto quando il canale cade lo vedete quasi subito però.
Su Eolo 30 mi taccio
gandalf2016 forzatura da questo forum
Per me è comunque uno spreco di risorse lato BRAS e router utente. IPoE è meno esoso in questo senso. Comunque si lo so che è il forum che punta, giustamente, ad IPoE.
simonebortolin Per me è comunque uno spreco di risorse lato BRAS e router utente. IPoE è meno esoso in questo senso.
a quanto ho capito leggendo qualche post qua sul forum e su telegram, sembrerebbe che con IPoE si finisca per sprecare più IP a causa di un pessimo supporto da parte delle CPE lato utente di subnet /31
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giacomix11 eh lo so, ma ci sono tecniche per evitarlo....subnet più grandi con isolamento LAN o con proxy arp
Ma mi ricordavo che pianeta fibra era in IPoE o forse era all'inizio. So che proprio Matteo commentava questo supporto meh della /31
Aspettiamo qualcuno con uno smokeping che possa chiarire la questione in modo scientificamente accurato.
La PPPoE potrebbe pure stare down meno di un secondo e se non cambia l'ip penso sia difficile accorgersene.
[cancellato] La differenza è che un packet loss, o momenti di "buio" di eventuali riconvergenze dei percorsi nella rete di trasporto per Eolo si vede nella fruizione dei servizi, con PF disturba il canale layer2 virtuale che trasporta la PPPoE.
Ah be in FWA è normale avere ogni tanto un "salto" allora
Poi io arrivo da quasi tre anni di SIM 4G 3Unlimited.... E dopo la fusione le disconnessioni ogni 4 ore erano davvero fastidiose. L'AIR100 è un gran lusso in confronto.
[cancellato]
Stiamo mischiando troppo le cose.
Noi siamo in configurazione LAC - LNS, non c'è layer2.
In PPPoE quando voi vedete la disconnessione è perchè abbiamo un timeout bassissimo, questo per evitare di avere loss sul canale radio forzando il timeout alto. Con una configurazione come l' attuale, appena il canale radio ha un piccolo buco, fa una rinegoziazione immediata.
Contro: il cliente vede nei log la riconnessione
Pro: riduzione dei tempi di buio rendendoli di fatto impercettibili anche in gaming.
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[cancellato] tuttavia non crea problemi sul seevizio
[cancellato] Godetevi la linea, è tuttto as expected
Grazie @[cancellato] per le indicazioni in merito la natura del servizio. Però quanto cade la VPN verso l'ufficio e si sta facendo qualche operazione "delicata" qualche imprecazione parte.
Mi sono reso conto solo di 2 delle disconnessioni segnalate, proprio perché sono stato disconnesso dalla VPN, forse sarà più sensibile rispetto ad altri servizi.