• [cancellato]

maxx3 parlo della 30, la air 100 è meno soggetta a questa cosa. Per risolvere questa cosa molti wisp alzano il timeout riducendo il fenomeno. Lato nostro non lo facciamo solo perché gli ip assegnati non cambiano 🤗

Sono implementazioni differenti che non causano disservizi. Godetevi la linea, è tuttto as expected ✌️

• [cancellato]

maxx3 C'è una differenza però: con Eolo il BRAS di fatto è alle base della BTS, mentre come wholesale PianetaFibra termina la connessione a Milano. La differenza è che un packet loss, o momenti di "buio" di eventuali riconvergenze dei percorsi nella rete di trasporto per Eolo si vede nella fruizione dei servizi, con PF disturba il canale layer2 virtuale che trasporta la PPPoE.

[cancellato]

Tra l'altro, in un vecchio topic, avevo postato un grafico durante un temporale torrenziale in cui si vedeva che la latenza verso il BRAS di una BTS non fibrata era costante mentre quello verso 8.8.8.8 era molto elevata (probabilmente influenzato da un singolo link a 80Ghz fra le due BTS che soffriva tanto).

[cancellato] layer2 virtuale che trasporta la PPPoE

Infatti non avevo perdite di LCP Echo/Reply visto che terminavano nella prima BTS.

simonebortolin forzatura da questo forum😂
      Penso abbiano visto che è più comodo e per 100 mega abbiano scelto di usarlo.
      D'altronde se PPPoE é purtroppo molto usato la ragione c'è.

Io resto team IPoE per tutto il mondo delle connessioni via cavo é più pulito.
      In FWA però risulta ancora più complesso IPoE a seconda del wholesaler...

Con PPP appunto quando il canale cade lo vedete quasi subito però.
      Su Eolo 30 mi taccio 🤭

gandalf2016 forzatura da questo forum😂

Per me è comunque uno spreco di risorse lato BRAS e router utente. IPoE è meno esoso in questo senso. Comunque si lo so che è il forum che punta, giustamente, ad IPoE.

simonebortolin Per me è comunque uno spreco di risorse lato BRAS e router utente. IPoE è meno esoso in questo senso.

a quanto ho capito leggendo qualche post qua sul forum e su telegram, sembrerebbe che con IPoE si finisca per sprecare più IP a causa di un pessimo supporto da parte delle CPE lato utente di subnet /31

giacomix11 eh lo so, ma ci sono tecniche per evitarlo....subnet più grandi con isolamento LAN o con proxy arp

Ma mi ricordavo che pianeta fibra era in IPoE o forse era all'inizio. So che proprio Matteo commentava questo supporto meh della /31

Aspettiamo qualcuno con uno smokeping che possa chiarire la questione in modo scientificamente accurato.

La PPPoE potrebbe pure stare down meno di un secondo e se non cambia l'ip penso sia difficile accorgersene.

[cancellato] La differenza è che un packet loss, o momenti di "buio" di eventuali riconvergenze dei percorsi nella rete di trasporto per Eolo si vede nella fruizione dei servizi, con PF disturba il canale layer2 virtuale che trasporta la PPPoE.

Ah be in FWA è normale avere ogni tanto un "salto" allora 😅
            Poi io arrivo da quasi tre anni di SIM 4G 3Unlimited.... E dopo la fusione le disconnessioni ogni 4 ore erano davvero fastidiose. L'AIR100 è un gran lusso in confronto.

LSan83 Poi io arrivo da quasi tre anni di SIM 4G 3Unlimited.... E dopo la fusione le disconnessioni ogni 4 ore erano davvero fastidiose

Io sono a 2 e mezzo, ma non vedo la luce in fondo al tunnel😅

• [cancellato]

Stiamo mischiando troppo le cose.

Noi siamo in configurazione LAC - LNS, non c'è layer2.

In PPPoE quando voi vedete la disconnessione è perchè abbiamo un timeout bassissimo, questo per evitare di avere loss sul canale radio forzando il timeout alto. Con una configurazione come l' attuale, appena il canale radio ha un piccolo buco, fa una rinegoziazione immediata.

Contro: il cliente vede nei log la riconnessione
              Pro: riduzione dei tempi di buio rendendoli di fatto impercettibili anche in gaming.

🤗

[cancellato] tuttavia non crea problemi sul seevizio
                [cancellato] Godetevi la linea, è tuttto as expected

Grazie @[cancellato] per le indicazioni in merito la natura del servizio. Però quanto cade la VPN verso l'ufficio e si sta facendo qualche operazione "delicata" qualche imprecazione parte.
                Mi sono reso conto solo di 2 delle disconnessioni segnalate, proprio perché sono stato disconnesso dalla VPN, forse sarà più sensibile rispetto ad altri servizi.

• [cancellato]

Pawz alza il timeout della vpn e risolvi.

p.s. in vpn se hai un timeout basso, cadresti anche con timeout alzato della pppoe.

• Pawz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Pro: riduzione dei tempi di buio rendendoli di fatto impercettibili anche in gaming.

Questo non mi è molto chiaro
                    I router non stanno lì ogni ms a provare a connettersi alla PPPoE, quindi non capisco come possa ridursi il tempo di "buio". Che poi, se ho capito bene di cosa state parlando, dipendono dalla parte radio, quindi diciamo L1
                    O forzate la riconnessione anche lato radio?

• [cancellato]

handymenny son test che abbiamo fatto. Se la sessione cade e risale in game bufferizza meno rispetto al costringer i software a ritrasmettere svariati pacchetti perchè cade il ponte radio, ma la pppoe rimane up. Ovviamente devono essere micro disconnessioni, se invece è prolungata, non hai workaround che tengono.

Se parliamo di uso normale non gaming, le due soluzioni non hanno differenze

handymenny I router non stanno lì ogni ms a provare a connettersi alla PPPoE, quindi non capisco come possa ridursi il tempo di "buio".

Probabilmente dipende a quanto imposti il keepalive-timeout sul pppoe client del router....
                        A 10s (default) mi è caduta una sola volta la connessione pppoe. Magari rimaneva su con un timeout a 60s (che ha poco senso.... 10s mi van bene).

[cancellato] Capito

[cancellato] micro disconnessioni

Per curiosità di quanti secondi parliamo? Meno o più di 5s?

LSan83 A 10s (default) mi è caduta una sola volta la connessione pppoe. Magari rimaneva su con un timeout a 60s (che ha poco senso.... 10s mi van bene).

Già, c'è anche questo punto, il timeout non dipende dal client? 🤔

handymenny Già, c'è anche questo punto, il timeout non dipende dal client?

C'è da entrambe le parti, lato server inizia a inviare keepalive e se non risponde si segna il client come disconnesso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile