Stamattina c'è una bella pioggia e vento a tratti forte. La connessione rimane stabile.
Ho fatto delle prove di QoS con il RB4011 con cui sto gestendo la pppoe dell'Air100.
Senza QoS:
Con QoS:
Grazie alle velocità stabili della rete Eolo100 a cui si appoggia Pianetafibra si riesce a ridurre notevolmente il Bufferbloat (da quasi 500ms di jitter a praticamente niente). Inoltre grazie alla Queue tree posso dare priorità di traffico alla base Gigaset per il voip o altri dispositivi/sottoreti.
Questo era praticamente impossibile da fare sulla linea 4G che ho usato negli ultimi tre anni... Il QoS per funzionare ha bisogno di settare la velocità massima in UP/DL che si ottiene sulla linea il 99% del tempo... Su 4G bisognerebbe abbassare la velocità a valori ridicoli per essere "certi" di avere quella banda a disposizione.
Naturalmente ci vuole un router con software e cpu adeguata... Su Mikrotik (e penso anche il 99,9% dei router di casa di altri marchi) il QoS è completamente gestito lato software e disabilità le accelerazioni hardware del router. L'RB4011 è anche esagerato per una 100 mega, ma non si può certo scendere a modelli "lenti" per spendere meno di 50€....