Pianetafibra air
[cancellato]
Stiamo mischiando troppo le cose.
Noi siamo in configurazione LAC - LNS, non c'è layer2.
In PPPoE quando voi vedete la disconnessione è perchè abbiamo un timeout bassissimo, questo per evitare di avere loss sul canale radio forzando il timeout alto. Con una configurazione come l' attuale, appena il canale radio ha un piccolo buco, fa una rinegoziazione immediata.
Contro: il cliente vede nei log la riconnessione
Pro: riduzione dei tempi di buio rendendoli di fatto impercettibili anche in gaming.
- Modificato
[cancellato] tuttavia non crea problemi sul seevizio
[cancellato] Godetevi la linea, è tuttto as expected
Grazie @[cancellato] per le indicazioni in merito la natura del servizio. Però quanto cade la VPN verso l'ufficio e si sta facendo qualche operazione "delicata" qualche imprecazione parte.
Mi sono reso conto solo di 2 delle disconnessioni segnalate, proprio perché sono stato disconnesso dalla VPN, forse sarà più sensibile rispetto ad altri servizi.
[cancellato]
Pawz alza il timeout della vpn e risolvi.
p.s. in vpn se hai un timeout basso, cadresti anche con timeout alzato della pppoe.
- Modificato
[cancellato] Pro: riduzione dei tempi di buio rendendoli di fatto impercettibili anche in gaming.
Questo non mi è molto chiaro
I router non stanno lì ogni ms a provare a connettersi alla PPPoE, quindi non capisco come possa ridursi il tempo di "buio". Che poi, se ho capito bene di cosa state parlando, dipendono dalla parte radio, quindi diciamo L1
O forzate la riconnessione anche lato radio?
[cancellato]
handymenny son test che abbiamo fatto. Se la sessione cade e risale in game bufferizza meno rispetto al costringer i software a ritrasmettere svariati pacchetti perchè cade il ponte radio, ma la pppoe rimane up. Ovviamente devono essere micro disconnessioni, se invece è prolungata, non hai workaround che tengono.
Se parliamo di uso normale non gaming, le due soluzioni non hanno differenze
handymenny I router non stanno lì ogni ms a provare a connettersi alla PPPoE, quindi non capisco come possa ridursi il tempo di "buio".
Probabilmente dipende a quanto imposti il keepalive-timeout sul pppoe client del router....
A 10s (default) mi è caduta una sola volta la connessione pppoe. Magari rimaneva su con un timeout a 60s (che ha poco senso.... 10s mi van bene).
[cancellato] Capito
[cancellato] micro disconnessioni
Per curiosità di quanti secondi parliamo? Meno o più di 5s?
LSan83 A 10s (default) mi è caduta una sola volta la connessione pppoe. Magari rimaneva su con un timeout a 60s (che ha poco senso.... 10s mi van bene).
Già, c'è anche questo punto, il timeout non dipende dal client?
[cancellato]
handymenny 10
handymenny Già, c'è anche questo punto, il timeout non dipende dal client?
C'è da entrambe le parti, lato server inizia a inviare keepalive e se non risponde si segna il client come disconnesso
[cancellato] alza il timeout della vpn e risolvi
Dubito che il client desktop me lo permetta.
Proverò a chiedere supporto ai colleghi che gestiscono il servizio in azienda.
- Modificato
Stamattina c'è una bella pioggia e vento a tratti forte. La connessione rimane stabile.
Ho fatto delle prove di QoS con il RB4011 con cui sto gestendo la pppoe dell'Air100.
Senza QoS:
Con QoS:
Grazie alle velocità stabili della rete Eolo100 a cui si appoggia Pianetafibra si riesce a ridurre notevolmente il Bufferbloat (da quasi 500ms di jitter a praticamente niente). Inoltre grazie alla Queue tree posso dare priorità di traffico alla base Gigaset per il voip o altri dispositivi/sottoreti.
Questo era praticamente impossibile da fare sulla linea 4G che ho usato negli ultimi tre anni... Il QoS per funzionare ha bisogno di settare la velocità massima in UP/DL che si ottiene sulla linea il 99% del tempo... Su 4G bisognerebbe abbassare la velocità a valori ridicoli per essere "certi" di avere quella banda a disposizione.
Naturalmente ci vuole un router con software e cpu adeguata... Su Mikrotik (e penso anche il 99,9% dei router di casa di altri marchi) il QoS è completamente gestito lato software e disabilità le accelerazioni hardware del router. L'RB4011 è anche esagerato per una 100 mega, ma non si può certo scendere a modelli "lenti" per spendere meno di 50€....
- Modificato
LSan83 Su 4G bisognerebbe abbassare la velocità a valori ridicoli per essere "certi" di avere quella banda a disposizione
In realtà c'è un barbatrucco che funziona abbastanza bene (non so se esiste anche su Mikrotik)...
Se si usa cake come qdisc nel QoS, si può settare il parametro autorate-ingress:
Automatic capacity estimation based on traffic arriving at this qdisc. This is most likely to be useful with cellular links, which tend to change quality randomly. A bandwidth parameter can be used in conjunction to specify an initial estimate. The shaper will periodically be set to a bandwidth slightly below the estimated rate. This estimator cannot estimate the bandwidth of links downstream of itself.
Oppure, su firmware Gargoyle, si può usare il loro specifico modulo AQM (Gargoyle ACC) che mantiene costante la latenza (ottenuta tramite ping) abbassando la velocità o riducendo l'RTT.
Ottimo risultato per PF, il QoS sull'uplink è necessario anche con Eolo proprio per evitare quello scoppio di latenza.
- Modificato
stemax97 In realtà c'è un barbatrucco che funziona abbastanza bene (non so se esiste anche su Mikrotik)...
Se si usa cake come qdisc nel QoS, si può settare il parametro autorate-ingress:
Lo so ma su Mikrotik RoS 6.xx non c'è.
Il barbatrucco c'è invece sulla Release Candidate di RouterOS 7 per i Mikrotik....
Peccato che cake e fq_codel sono tuttora sono buggati e ti fanno crashare il router ogni 12/24 ore
Per il momento uso sfq.
stemax97 Ottimo risultato per PF, il QoS sull'uplink è necessario anche con Eolo proprio per evitare quello scoppio di latenza.
Ho testato apposta, visto che sto attendendo il passaggio della linea telefonica dell'adsl al voip di PF da usare sul Gigaset
Pawz
Posso chiedere che tipo di vpn ?
Technetium Palo Alto GlobalProtect
Pawz
Non puoi fare una mazza dal client
Lascio questo messaggio volendo solo precisare che il servizio clienti trovato presso questa azienda è qualcosa di incredibile. Nonostante la mia attivazione parecchio travagliata (potrei scriverci un libro), causa problematiche di varia natura, senza il supporto di Matteo, credo che ad oggi non avrei avuto la minima possibilità di avere una connessione attiva. L'attenzione e la pazienza dedicati ai clienti in questo modo, è qualcosa di non facile da reperire e da non dare assolutamente per scontata. E' un merito che va detto. Complimenti.
- Modificato
Giulio90 L'attenzione e la pazienza dedicati ai clienti in questo modo, è qualcosa di non facile da reperire e da non dare assolutamente per scontata.
Confermo la grande disponibilità di Matteo. Provengo da ben 3 KO di Eolo 100, di cui l'ultimo sulla stessa bts su cui sono ora collegato.
Eolo se c'è il rischio in pochi anni di ostacoli dovuti alla vegetazione preferisce dare ordine al tecnico di fare KO. E non importa se il cliente vuol dare manleva e sostenere i costi necessari per l'installazione non standard.
In tre giorni la connessione è stabile e sempre a piena velocità. A tutte le ore, anche in prima serata. Rispetto al 4G di W3 sono in media a circa 20ms in meno di latenza e i momenti di "rallentamento" tipici delle connessioni wireless sono molti meno e praticamente sempre ben sotto al secondo.
Per non parlare che a giorni oltre al servizio opzionale di ip statico pubblico sarà fornito anche ipv6
[cancellato]
grazie ragazzi , anzi per stare nel mood del periodo graZZie