• FWAEOLO
  • Eolo, pioggia e latenza - problema di backhauling radio?

EOLO 100, 2km dalla BTS
Prima c'è stato un attimo di temporale forte da me.
Questo è il grafico della latenza misurata con collectd.
Escludendo la breve disconnessione (circa un minuto, che noia visto che avevo uptime di connessione da più di 70 giorni 😂), mi incuriosisce l'andamento della latenza dal minuto 45 in poi: ping costante sul concentratore PPPoE, alta latenza su 8.8.8.8 e sul server SIP di Eolo. Appena terminato di piovere la latenza è tornata normale.

La BTS a cui sono collegato dovrebbe essere un rilancio radio (sebbene il nome dell'AC sia diverso dalla località in cui si trova ma coincida con la BTS principale dall'altro lato della valle) e il ping costante verso il concentratore anche nel diluvio mi sembra una buona conferma, così come l'aumento di latenza notevole verso gli altri host.
A me viene quindi da pensare che il problema di incremento di latenza dipenda dalla tratta radio fra le due BTS.
Secondo voi, è entrato in funzione un link di backup a frequenze inferiori (da 80Ghz a 11Ghz o addirittura a 5Ghz)? Può essere questa la causa della latenza aumentata?

stemax97 Può essere questa la causa della latenza aumentata?

Direi di sì, oppure degrado del link a 80 GHz.
    Aspettiamo però chi ha più esperienza in questi ambiti, la mia è limitata.

stemax97 le ipotesi a mio avviso sono due:

1. Si è abbassata la modulazione del link principale al punto da non avere più banda a sufficienza per gestire il traffico, quindi quello che vedi potrebbe non essere un altro link ma proprio lo stesso link, saturo. Sui livello più bassi di modulazione la differenza tra una modulazione e l’altra è evidente, al punto di rendere la banda una frazione di quella “normale”. Per capirci, un link da 10G può diventare scarso 1G per qualche istante.

2. Sei entrato su un percorso alternativo che usa un altro link di backup (o una radio a più bassa frequenza dello stesso principale), ma direi che vista la latenza anche questo, in quel momento, non riusciva a gestire il traffico presente

Puoi provare con un MTR la prossima volta, così vedi se cambia il percorso o no (a patto che la ridondanza sia visibile, quindi gestita a livello di IP)

stemax97 sul concentratore PPPoE

ma il concentratore è sotto la BTS? 🤔

stemax97 un link di backup a frequenze inferiori da 80Ghz a 11Ghz

Solitamente gli 80GHz vengono sempre accoppiati con ponti radio a frequenza più bassa tra i 10 e i 20GHz, accoppiati nel senso proprio di load balancing, anche perché non è che smettono proprio di funzionare gli 80GHz, semplicemente la modulazione cala a picco

handymenny diciamo che se fai un link a 80 come primario (ipotizzando che lo sia), vuol dire che sei tendenzialmente vicino, quindi di solito per il backup ti mantieni comunque su frequenze alte, tipo 26 o giù di lì.

Le frequenze più basse (11, 13…) non sempre sono disponibili per una certa tratta, perché fanno molta più strada, quindi hai rischio di interferenza con altri più elevato, e a quel punto il canale non te lo danno

Poi sono scelte progettuali e dettate anche da quali radio usi di più, che zona sei, quanto spazio hai sulla torre…

stemax97 riguardando bene il grafico, e vedendo che è un minuto di down circa come dicevi, e appena tornato la latenza parte da quasi 200ms per poi scendere gradualmente, la cosa più probabile è che non ci sia un backup e che sia solo un link ad alta frequenza

giusgius , la cosa più probabile che non ci sia un backup e che sia solo un link ad alta frequenza

Quindi con frequenze così alte sei più a rischio nei temporali forti, non avendo il ponte back up?

Camel90 dipende da quanto fai lungo il link e da che frequenza è.
              Potrebbe non avere senso un backup se hai una stima di disponibilità del link molto alta… non vai a pagare una licenza d’uso per una frequenza che stimi di usare 45 minuti l’anno per fare da backup magari con 1/10 della banda del link principale 😆

gandalf2016 Direi di sì, oppure degrado del link a 80 GHz.

giusgius Si è abbassata la modulazione del link principale al punto da non avere più banda a sufficienza per gestire il traffico, quindi quello che vedi potrebbe non essere un altro link ma proprio lo stesso link, saturo. Sui livello più bassi di modulazione la differenza tra una modulazione e l’altra è evidente, al punto di rendere la banda una frazione di quella “normale”. Per capirci, un link da 10G può diventare scarso 1G per qualche istante.

giusgius diciamo che se fai un link a 80 come primario (ipotizzando che lo sia), vuol dire che sei tendenzialmente vicino, quindi di solito per il backup ti mantieni comunque su frequenze alte, tipo 26 o giù di lì.

Secondo me è l'opzione più probabile, perché la distanza fra i due siti è di 4.4km secondo link.ui.com.

giusgius a cosa più probabile è che non ci sia un backup e che sia solo un link ad alta frequenza

Temo, era la mia domanda successiva...

giusgius Puoi provare con un MTR la prossima volta, così vedi se cambia il percorso o no (a patto che la ridondanza sia visibile, quindi gestita a livello di IP)

Purtroppo no, per Eolo la parte di rete di accesso fino a Milano è tutta layer-2 e usano software defined networking (fra l'altro ci sto facendo un progetto in università su questo argomento).

handymenny ma il concentratore è sotto la BTS?

Sì (Se non sbaglio è dentro il loro "blu router"): il nome è "eLOC", dove LOC è il posto in cui si trova. Nel mio caso, il nome che compare non è della BTS a cui mi collego ma di quella dopo. ED è una cosa strana per il discorso del ping di cui parlavo sopra. A meno che abbiano una sorta di relay nella BTS senza fibra con lo stesso nome di quella con la fibra.

stemax97 se sono 4.4km darei quasi per certo solo 80GHz senza frequenza più bassa per backup. L’affidabilità è molto alta e che cada è rarissimo, come hai visto anche tu

giusgius quindi di solito per il backup ti mantieni comunque su frequenze alte, tipo 26 o giù di lì.

Hai ragione, è che i ponti radio non mi entrano proprio in testa 😂
                  Sono andato a ricontrollare un po' di cose, credo che il range corretto per i backup degli 80GHz sia 20-40GHz

giusgius è che non ci sia un backup e che sia solo un link ad alta frequenza

ma in questo caso è probabile sia più basso di 80GHz, no?

stemax97 Sì, il nome è "eLOC", dove LOC è il posto in cui si trova. Nel mio caso, il nome che compare non è della BTS a cui mi collego ma di quella dopo. Se non sbaglio è dentro il loro "blu router".

e se fosse la tratta radio il problema, non dovrebbe aumentare anche la latenza verso il concentratore?

handymenny e se fosse la tratta radio il problema, non dovrebbe aumentare anche la latenza verso il concentratore?

Ho modificato il messaggio un secondo prima che tu rispondessi 😉

stemax97 A meno che abbiano una sorta di relay nella BTS senza fibra con lo stesso nome di quella con la fibra.

giusgius L’affidabilità è molto alta e che cada è rarissimo, come hai visto anche tu

Assolutamente sì, non posso che essere soddisfatto della mia connessione! Senza Eolo avrei solo una FTTC a più di 1km di distanza...

stemax97 ma non potrebbe a sua volta essere in ponte l’altra BTS dove c’è il concertatore verso un HUB? O mi sto perdendo qualcosa ?

gandalf2016

Per Eolo 100 è ammesso un solo rimbalzo ottico, se ho bene inteso la tua domanda.
                        Quindi la seconda BTS deve essere fibrata.

Non mi è chiaro dove si trovi il concentratore: dal nome, direi sulla seconda bts, dalla latenza costante direi sulla prima. Purtroppo solo Eolo lo sa.

Questa è la BTS a cui mi collego. C'è su un po' di tutto (Linkem, una stazione meteo e alcune Mikrotik e Ubiquiti di non so chi).
                        Di Eolo si riconoscono alcuni pannelli Medusa (quelli rettangolari) e le Wibas (piccole circolari). Non saprei dire qual è il ponte-radio.

handymenny a 4.4km non ha senso un backup se la principale è a 80GHz, sarebbe un costo inutile. Sono collegato anche io su una torre dove abbiamo un link da 80 alla stessa distanza e le volte in cui è caduto si contano sulle dita di una mano. Quando scende la modulazione è per pochissimo tempo, trascurabile. Nel nostro caso è ridondato, ma solo perché è un punto di passaggio per dei servizi critici.

stemax97 dalla foto non riesco a capire 😔 dovrebbe essere una parabola entro i 60cm a quella distanza. Potrebbe essere quella che si vede sulla sinistra vicino alle parabole credo Mikrotik (dal logo forse rosso sembrerebbero) e sopra alla griglia?

giusgius Potrebbe essere quella che si vede sulla sinistra vicino alle parabole credo Mikrotik (dal logo rosso sembrerebbero) e sopra alla griglia?

Se è quella che penso, da un'altra foto che avevo fatto ha comunque il simbolo Mikrotik rosso su sfondo bianco.

Come orientamento sembrerebbe corretto.

giusgius Quando scende la modulazione è per pochissimo tempo, trascurabile.

Anche FWA su of che rivendete voi lavora sulla stessa modulazione di Eolo? 1024qam?

stemax97 è anche quella una mikrotik ma con il radome, vedi per esempio qui

Camel90 là però parliamo di modulazione sul link di accesso, comunque sì, ma a 1024QAM ci arrivi solo se sei molto vicino e perfettamente in traiettoria con l’AP, altrimenti nella normalità sei al di sotto, ma poco importa, comunque il tuo profilo lo rispetti

un anno dopo

Ho avuto un'ulteriore conferma che il backhauling della BTS sia molto influenzato dalla pioggia e che molto probabilmente non ci sia link di backup.

stemax97
                                  Potrebbe essere. Ci sono link a 80Ghz senza backup.
                                  Se la probabilità di perdere la connessione è meno dell'1% e la capacità è soddisfacente per il 95% del tempo.. chi affronta la spesa per un'altra licenza per il ponte radio ?
                                  Comunque sicuramente anche il NOC lo vede. Poi magari si prende in considerazione il backup se il link ha performance molto diverse da quelle attese statisticamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile