Eolo, pioggia e latenza - problema di backhauling radio?
giusgius quindi di solito per il backup ti mantieni comunque su frequenze alte, tipo 26 o giù di lì.
Hai ragione, è che i ponti radio non mi entrano proprio in testa
Sono andato a ricontrollare un po' di cose, credo che il range corretto per i backup degli 80GHz sia 20-40GHz
giusgius è che non ci sia un backup e che sia solo un link ad alta frequenza
ma in questo caso è probabile sia più basso di 80GHz, no?
stemax97 Sì, il nome è "eLOC", dove LOC è il posto in cui si trova. Nel mio caso, il nome che compare non è della BTS a cui mi collego ma di quella dopo. Se non sbaglio è dentro il loro "blu router".
e se fosse la tratta radio il problema, non dovrebbe aumentare anche la latenza verso il concentratore?
- Modificato
handymenny e se fosse la tratta radio il problema, non dovrebbe aumentare anche la latenza verso il concentratore?
Ho modificato il messaggio un secondo prima che tu rispondessi
stemax97 A meno che abbiano una sorta di relay nella BTS senza fibra con lo stesso nome di quella con la fibra.
giusgius L’affidabilità è molto alta e che cada è rarissimo, come hai visto anche tu
Assolutamente sì, non posso che essere soddisfatto della mia connessione! Senza Eolo avrei solo una FTTC a più di 1km di distanza...
- Modificato
stemax97 ma non potrebbe a sua volta essere in ponte l’altra BTS dove c’è il concertatore verso un HUB? O mi sto perdendo qualcosa ?
Per Eolo 100 è ammesso un solo rimbalzo ottico, se ho bene inteso la tua domanda.
Quindi la seconda BTS deve essere fibrata.
Non mi è chiaro dove si trovi il concentratore: dal nome, direi sulla seconda bts, dalla latenza costante direi sulla prima. Purtroppo solo Eolo lo sa.
- Modificato
- Dimensione
- Modificato
handymenny a 4.4km non ha senso un backup se la principale è a 80GHz, sarebbe un costo inutile. Sono collegato anche io su una torre dove abbiamo un link da 80 alla stessa distanza e le volte in cui è caduto si contano sulle dita di una mano. Quando scende la modulazione è per pochissimo tempo, trascurabile. Nel nostro caso è ridondato, ma solo perché è un punto di passaggio per dei servizi critici.
stemax97 dalla foto non riesco a capire dovrebbe essere una parabola entro i 60cm a quella distanza. Potrebbe essere quella che si vede sulla sinistra vicino alle parabole credo Mikrotik (dal logo forse rosso sembrerebbero) e sopra alla griglia?
- Modificato
giusgius Potrebbe essere quella che si vede sulla sinistra vicino alle parabole credo Mikrotik (dal logo rosso sembrerebbero) e sopra alla griglia?
Se è quella che penso, da un'altra foto che avevo fatto ha comunque il simbolo Mikrotik rosso su sfondo bianco.
Come orientamento sembrerebbe corretto.
- Dimensione
stemax97 è anche quella una mikrotik ma con il radome, vedi per esempio qui
Camel90 là però parliamo di modulazione sul link di accesso, comunque sì, ma a 1024QAM ci arrivi solo se sei molto vicino e perfettamente in traiettoria con l’AP, altrimenti nella normalità sei al di sotto, ma poco importa, comunque il tuo profilo lo rispetti
- Modificato
stemax97
Potrebbe essere. Ci sono link a 80Ghz senza backup.
Se la probabilità di perdere la connessione è meno dell'1% e la capacità è soddisfacente per il 95% del tempo.. chi affronta la spesa per un'altra licenza per il ponte radio ?
Comunque sicuramente anche il NOC lo vede. Poi magari si prende in considerazione il backup se il link ha performance molto diverse da quelle attese statisticamente.
- Modificato
Giann ma comunque non rimani isolato
in base al tipo di link e all'assenza di backup puoi anche rimanere isolato
Giann mentre invece se la BTS è fibrata direttamente questo problema non si pone?
La fibra non ha di questi problemi
Comunque non è un problema del ponti radio in sé, ma delle scelte che sono state fatte in fase progettuale
- Modificato
Certamente, è limitato solo ai forti temporali estivi.
Ora non piove più, ma l'andamento è rimasto "creativo". Che esista un link di backup a frequenza minore più congestionato senza ritorno al primario?