Adriano87 ottimo, quindi non c'entrava nulla l'aggiornamento firmware del telefono?

    handymenny a quanto pare no, anche se Vivo aveva rilasciato il nuovo aggiornamento a fine ottobre. Loro hanno continuato a lavorare su questa patch e l'hanno inserita nei sistemi di Fastweb. Ora è tutto ok!

    alf69mi prova ad andare in Impostazioni > Generali > Info e scorrere in fondo fino alla voce "versione gestore": clicca su quella voce e vedi se esce "Stato IMS: Voce"

    • alf69mi ha risposto a questo messaggio

      lucamancusoo sulla vecchia SIM nera c'era IMS Voce, sulla nuova gialla NO:
      vedo Gestore Fastweb 52.0 e se clicco esce PRL 1 che non ho idea cosa significhi.

      Salve io ho un xiaomi redmi note 9s, sul sito della fastweb nella ricerca dei dispositivi supportati per il volte non compare nemmeno un modello di xiaomi. Qualcuno sa se c'è qualche problema di accordi o cose varie? È possibile sapere se/quando saranno supportati? Grazie e buona giornata

        M_S attualmente non abbiamo notizie. risulta comunque molto strano non aver ancora ricevuto la certificazione dato che sono telefoni diffusissimi.

          andrea2166 grazie della risposta. anche io mi sono sorpreso quando sulla lista non ho visto nemmeno i modelli top di gamma. mi sa che tocca solo aspettare

          8 giorni dopo

          ragazzi ma a voi vi funziona bene il VoLTE?
          oggi ho notato facendo una call che non andava, poi facendo un test dopo pranzi invece rimaneva in 5G...

          Ovviamente iPhone 14 PM, quindi certificato secondo loro...

            stich86 Tu pensa che ancora io sono senza! 14 Pro Max e il 5G solo perché ho fatto sostituire la sim cone gialle scritta nera... Non riesco a trovare nessuno al call center che riesca a risolverla

              stich86 A me funziona normalmente. Eri in una zona di scarsa copertura?

              • stich86 ha risposto a questo messaggio

                lucamancusoo uhm no.. cmq prendeva 4 tacche e penso che la BTS sia la stessa...
                solo che di mattina ero dentro l'ufficio, quando ho riprovato ero fuori l'ufficio

                bah vabbè vediamo se ricapita

                Rifatto questa sera tornando a casa…
                Secondo me se fa handover o non riesce a partire manco ci prova

                Che cagata… 🤨

                  stich86 Secondo me se fa handover o non riesce a partire manco ci prova

                  Cioè?

                  12 giorni dopo

                  Comunque vi confermo, che almeno sulla mia SIM il VoLTE funziona si o no il 20% delle volte.

                  Oggi chiamata fissa in 3G, anche dopo aver attaccato e provato a vedere sotto il bundle se mi dava “Voce” il nulla cosmico.

                  Messo in aereo e riattivato si è ri-registrato. Vabbè fastcess non c’è la può fare…

                  Ho mollato Fastweb dopo nemmeno due mesi. Le chiamate spesso erano un disastro nella zona dove vivo (Monza città eh) e il5g farlocco di Windtre non vale la pena… iPhone 12 regolarmente passato sotto Windtre nei tempi giusti con Volte attivo da subito anche sotto rete Tim. A volte ci ricordiamo che il cellulare serve anche per essere reperibili…

                  andrea2166

                  andrea2166 la cosa assurda è che non si sa se saranno implementati gli Xiaomi/Poco e quando. In questo modo manca la trasparenza da parte del gestore e la possibilità di scelta dell'utente che magari può rivolgersi altrove. Strano che anche Iliad non abbia il Volte

                    marcellino71 In questo modo manca la trasparenza da parte del gestore

                    e del produttore dello smartphone, la colpa non è solo da una parte, anche se Fastweb ha più colpe di altri operatori

                      handymenny il produttore non credo abbia colpe.
                      Ho un Mi Max 3 di Xiaomi e funziona il Volte con VeryMobile e con ho.mobile pur non essendo nei loro elenchi, ha addirittura anche le chiamate Vowifi. Poi ho un Poco F3 che effettuava chiamate in Volte con VeryMobile e con ho.mobile ora anche con Rabona.
                      Un Poco X3 NFC che lo stesso ha Volte con i 3 gestori precedenti. Tutti questi telefoni non Vanno in Volte con Fastweb Mobile e la mia sim è su rete Wind

                        marcellino71 solo perché Xiaomi permette di disabilitare il carrier check. Quindi tutti gli altri produttori sono "colpevoli" seguendo il tuo stesso ragionamento.

                          marcellino71 Questo lo so, Xiaomi è uno dei pochi produttori, insieme ad Apple, che consente di sfruttare il VoLTE anche in assenza di una configurazione specifica per quell'operatore.
                          Però non è detto che la config generica funzioni al 100%, ad esempio con WindTre alcune config generiche davano problemi nelle chiamate verso numerazioni brevi o speciali (incluse quelle di emergenze) o non supportavano correttamente il passaggio tra VoLTE e 3G/2G in chiamata (SRVCC).

                          A Fastweb evidentemente questa cosa non piace e pretende che ci sia una config specifica (è molto discutibile, non fa impazzire nemmeno me come scelta) , la sua assenza potrebbe essere tanto responsabilità di Xiaomi (che è "ufficialmente" l'unica che può modificare il software dei suoi telefoni) come di Fastweb, non possiamo saperlo con certezza, quindi mi sembra sbagliato escluderlo a priori.

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile