andrea2166 grazie della risposta. anche io mi sono sorpreso quando sulla lista non ho visto nemmeno i modelli top di gamma. mi sa che tocca solo aspettare
Fastweb mobile e VOLTE
ragazzi ma a voi vi funziona bene il VoLTE?
oggi ho notato facendo una call che non andava, poi facendo un test dopo pranzi invece rimaneva in 5G...
Ovviamente iPhone 14 PM, quindi certificato secondo loro...
stich86 Tu pensa che ancora io sono senza! 14 Pro Max e il 5G solo perché ho fatto sostituire la sim cone gialle scritta nera... Non riesco a trovare nessuno al call center che riesca a risolverla
stich86 A me funziona normalmente. Eri in una zona di scarsa copertura?
lucamancusoo uhm no.. cmq prendeva 4 tacche e penso che la BTS sia la stessa...
solo che di mattina ero dentro l'ufficio, quando ho riprovato ero fuori l'ufficio
bah vabbè vediamo se ricapita
Rifatto questa sera tornando a casa…
Secondo me se fa handover o non riesce a partire manco ci prova
Che cagata…
stich86 Secondo me se fa handover o non riesce a partire manco ci prova
Cioè?
Comunque vi confermo, che almeno sulla mia SIM il VoLTE funziona si o no il 20% delle volte.
Oggi chiamata fissa in 3G, anche dopo aver attaccato e provato a vedere sotto il bundle se mi dava “Voce” il nulla cosmico.
Messo in aereo e riattivato si è ri-registrato. Vabbè fastcess non c’è la può fare…
Ho mollato Fastweb dopo nemmeno due mesi. Le chiamate spesso erano un disastro nella zona dove vivo (Monza città eh) e il5g farlocco di Windtre non vale la pena… iPhone 12 regolarmente passato sotto Windtre nei tempi giusti con Volte attivo da subito anche sotto rete Tim. A volte ci ricordiamo che il cellulare serve anche per essere reperibili…
andrea2166 la cosa assurda è che non si sa se saranno implementati gli Xiaomi/Poco e quando. In questo modo manca la trasparenza da parte del gestore e la possibilità di scelta dell'utente che magari può rivolgersi altrove. Strano che anche Iliad non abbia il Volte
marcellino71 In questo modo manca la trasparenza da parte del gestore
e del produttore dello smartphone, la colpa non è solo da una parte, anche se Fastweb ha più colpe di altri operatori
handymenny il produttore non credo abbia colpe.
Ho un Mi Max 3 di Xiaomi e funziona il Volte con VeryMobile e con ho.mobile pur non essendo nei loro elenchi, ha addirittura anche le chiamate Vowifi. Poi ho un Poco F3 che effettuava chiamate in Volte con VeryMobile e con ho.mobile ora anche con Rabona.
Un Poco X3 NFC che lo stesso ha Volte con i 3 gestori precedenti. Tutti questi telefoni non Vanno in Volte con Fastweb Mobile e la mia sim è su rete Wind
marcellino71 solo perché Xiaomi permette di disabilitare il carrier check. Quindi tutti gli altri produttori sono "colpevoli" seguendo il tuo stesso ragionamento.
- Modificato
marcellino71 Questo lo so, Xiaomi è uno dei pochi produttori, insieme ad Apple, che consente di sfruttare il VoLTE anche in assenza di una configurazione specifica per quell'operatore.
Però non è detto che la config generica funzioni al 100%, ad esempio con WindTre alcune config generiche davano problemi nelle chiamate verso numerazioni brevi o speciali (incluse quelle di emergenze) o non supportavano correttamente il passaggio tra VoLTE e 3G/2G in chiamata (SRVCC).
A Fastweb evidentemente questa cosa non piace e pretende che ci sia una config specifica (è molto discutibile, non fa impazzire nemmeno me come scelta) , la sua assenza potrebbe essere tanto responsabilità di Xiaomi (che è "ufficialmente" l'unica che può modificare il software dei suoi telefoni) come di Fastweb, non possiamo saperlo con certezza, quindi mi sembra sbagliato escluderlo a priori.
adsltrunks scusa ma non capisco in che senso xiaomi permette di disabilitare il carrier Check, è sempre il gestore che deve abilitare il Volte sulla mia Sim, infatti con VeryMobile, chiamo, e mi attivano il Volte su qualsiasi telefono, non mi chiedono neanche che telefono ho e tutti funzionano perfettamente, quindi il problema qual'è???
handymenny ma quindi Xiaomi riesce ad andare in VoLTE su FW oppure no?
Io con Xiaomi Mi11 Lite non riesco anche se navigo in 5G (SIM gialla ordinata a novembre)... Vorrei sapere se c'è qualcosa che sia possibile fare
Gio1990 ma quindi Xiaomi riesce ad andare in VoLTE su FW oppure no?
Se Fastweb non ha rimosso il controllo IMEI (e non mi risulta) no
handymenny ho provato a chidere all'assistenza se me lo attiva. vediamo che succede eheh
Gio1990 ho chiesto tante volte anch'io, ma dicono tutti che è un servizio attivo di default. Io ho un Huawei p40, non certificato (mentre il lite si, le assurdità)
Gioacchino05 ma dicono tutti che è un servizio attivo di default.
Perché lo è davvero