andrea2166 A breve dovrebbero aggiungere il supporto volte anche ai Pixel 6 e superiori, di xiaomi nemmeno l'ombra https://www.mondomobileweb.it/249570-fastweb-volte-aggiunto-un-nuovo-smartphone-motorola-in-arrivo-alcuni-google-pixel/
marcotech maoc88 Approfitterei della tua competenza per una richiesta di aiuto che credo abbia a che fare con il topic in questione. Mia figlia ha un RED Hydrogen One (AT&T sbloccato) con TAC 35592909 e la mia scheda fastweb che ha sempre funzionato (si aggancia ancora a TIM ma mi hanno detto che in una decina di giorni passerà a wind). Qualche tempo fa ha iniziato a non ricevere telefonate e non fare chiamate, ma tutto il resto funzionava (rete 4G con ottima navigazione). Spostandosi dove il segnale era migliore riusciva a fare telefonate (e continuava a comparire l'icona 4G, quindi immagino VolTE) quindi ho dato la colpa al telefono, anche in vista del fatto che ho anch'io un RED Hydrogen One (ma Verizon) che non mi da problemi con lo stesso segnale. Però oggi non riusciva a chiamare (nè a essere raggiunta) da nessuna parte, e mi è venuto il dubbio che ci sia qualche problema con il VolTE e le impostazioni di qualche lista. L'assistenza Fastweb aveva solo suggerito di forzare il 3G come rete preferita ma il risultato era come non aver più nessuna scheda. Il telefono supporta il VolTE, ma sia tenendolo abilitato che disabilitato non cambia nulla. Tu potresti fare qualche verifica? Intanto buon Natale 🙂
handymenny marcotech la questione credo sia abbastanza semplice. Il tuo telefono non supporta il VoLTE Fastweb e TIM ha spento il 3G. In assenza di copertura 2G o se il 2G non è supportato da quei telefoni (dubito, ma non si sa mai) non chiami. Una prova che puoi fare è bloccare il telefono in 2G
marcotech handymenny Grazie. Purtroppo le uniche opzioni selezionabili come "tipo di rete preferito" è "LTE" o "3G"; il mio Verizon d'altro canto ha una sola opzione LTE/UMTS/GSM ma funziona benissimo (ed è sempre un RED Hydrogen One). Inoltre lei riusciva a chiamare in certe zone, e risultava 4G, con rete in contemporanea
handymenny marcotech con il dialer componi *#*#4363#*#* e apri informazioni telefono, nel selettore "imposta tipo di rete preferito" (o qualcosa di simile) vedi GSM only? Se lo selezioni resti senza rete?
marcotech handymenny Se compongo quel codice, all'ultimo asterisco scompare tutto e di fatto non riesco a comporlo
Camel90 marcotech scarica netmonster, poi clicca su Info telefono e da li accedi al settore indicato da handy
marcotech Camel90 Grazie! L'ho scaricato su entrambi gli Hydrogen: ho visto che sul mio funzionante (Verizon) era impostata come rete preferita LTE/UMTS auto (PRL) mentre quello AT&T era impostato LTE/WCDMA. Altra cosa curiosa: sul mio "Provisioning VolTE" è in grigio e non selezionabile, e su quello AT&T è accessibile e selezionato. In compenso sul mio è selezionato "Chiamate tramite WiFi fornite" che non sembra selezionabile sul dispositivo AT&T. Mah. Al momento ho provato ad impostare anche sul terminale AT&T "rete preferita LTE/UMTS auto (PRL)".
marcotech Camel90 Aggiornamento: quella piccola modifica fatta nelle impostazioni grazie a Netmonster sembra aver risolto il problema della non raggiungibilità del telefono... Non mi è chiaro il motivo (visto che non sembra esserci alcun segnale UMTS), ma tant'è.... misteri dei telefoni brandizzati
handymenny marcotech Non mi è chiaro il motivo (visto che non sembra esserci alcun segnale UMTS) Probabilmente in quel modo hai abilitato il GSM (2G), il telefono con il problema aveva abilitato solo LTE (4G) e WCDMA (3G). LTE/UMTS auto (PRL) invece abilita tutto, da 4G a 2G
marcotech handymenny in effetti prima di fare questa modifica mi sembrava di non vedere 2G nella lista mostrata da netmonster (mentre nel mio era una lista infinita). Non capisco perché però netmonster indica sia per dati che per voce LTE, in entrambi i telefoni.
handymenny marcotech sempre in quel menu (quello dove hai configurato LTE/UMTS auto) se premi i 3 pallini in alto a destra e poi "stato del servizio ims", vedi IMS registrato? In ogni caso anche con il VoLTE perfettamente funzionante possono esserci situazioni in cui la rete ritiene utile fare chiamate "legacy". Nel caso di TIM e Vodafone il legacy è il 2G, per WindTre il 3G (per ora)
marcotech handymenny mia figlia non è qui con me al momento ma sul mio terminale (Verizon) trovo IMS non registrato, chiamate tramite LTE: non disponibile; chiamate tramite Wi-Fi: non disponibile
davide25084 maoc88 ciao, ho sostituito la sim il 16 novembre perchè la prima scheda dopo oltre 1 mese ancora non era su rete w3, solo che ad oggi il volte NON mi funziona ancora, ho già segnalato parecchie volte ma non c'è modo per abilitarlo... Potresti darmi una mano? Mi trovi su telegram @Chin4_Man Ho un dispositivo certificato 5G (a52s 5G) aggiornato all'ultima versione sw. Grazie in anticipo
Gio1990 maoc88 Ciao, se ho capito bene hai la possibilità di fare una verifica per l'attivazione del VoLTE? Come altri ho lo stesso problema: SIM gialla 5G nativa Wind ma VoLTE disabilitato... Nel caso potresti provare a contattarmi su Telegma? @Gioviga Grazie
[cancellato] maoc88 Ciao, la richiesta che sto per chiederti non c’entra nulla con Fastweb ma con Kena.. hai possibilità di attivare il VoLTE sul mio numero? L’assistenza non lo attiva e diceva ”Entro la fine dell’anno 2022 verrà abilitato a tutti” da Maggio, e l’SMS di avvenuta attivazione è arrivato solo ad alcuni.. ho anche un dispositivo da loro certificato ma niente da fare. Spero potresti trovare una soluzione. Grazie
bstard88 maoc88 ciaoo ho visto che puoi risolvere il problema del volte con Fastweb, io ce l'ho attivo sulla sim , così mi ha detto l'assistenza, però avendo un poco f3 non funziona comunque . Grazie Mille
drgonzo maoc88 Buongiorno, scusami se mi accodo qui, ho seguito il thread e ho visto che hai possibilità di verificare il tac id. il modello è 86654206. il mio è uno xiaomi note 11s. Sul sito risuta supportato xiaomi note 11. Verificato con assistenza abilitazione volte su sim, lato FW tutto ok, sim abilitata al volte, ma di fatto non funziona. Grazie in anticipo.