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  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Motoro ma infatti il problema non è chi inventa risposte (che poi non c'è bisogno di inventare, la copertura e lista di dispositivi la hanno a disposizione), ma evidentemente fastweb che non è riuscita in 7 mesi a spiegare al suo servizio clienti come verificare se il 5G è attivo o meno (alcuni operatori sanno farlo, quindi il sistema lo consente) e quanto tempo mediamente ci vuole (2 settimane è il minimo..) per attivarlo

Motoro quindi capisco anche chi alle strette, pur di togliersi dagli zebedei chi insistentemente chiede, la spara a caso.

No, perché in questo caso un buon documento di supporto fornito agli operatori, riportante le tempistiche e le dinamiche di migrazione (ed ogni altro aspetto discusso in questo forum) renderebbe il vero "effetto trasparenza e rispetto del cliente" che vorrebbero raggiungere, almeno stando alle dichiarazioni dei piani alti.
Abbiamo imparato molto di più noi, andando a tentativi ed interpretazioni, di quanto l'intero call center di Fastweb abbia mai comunicato. Gente come @handymenny potrebbe scrivere un manuale di risposte da far invidia a qualsiasi impiegato Fastweb. E questa è una pura e semplice mancanza di rispetto.

Considerazione che si applica anche alla quasi totalità degli altri gestori, che sia chiaro.

    callfan Ritengo non sia appropriato sminuire le esperienze degli altri. A meno che Calcagno non sia tuo amico, non ti torna in tasca alcunché.
    Se in molti esprimono disappunto per l'esperienza con Fastweb. significa che - nella relatività delle esperienze che ciascuno ha avuto con le diverse aziende - il risultato percepito è inferiore alla media.

    Forse mi sono spiegato male: io non dico che chi si lamenta ha torto, o sbaglia a lamentarsi, ma analizzo il motivo per cui si lamenta, e vedo se quel motivo per me o per altri e' cosi' essenziale oppure no.

    Se leggo che tutti si lamentano perche' il 5G non e' stato attivato subito e sconsigliano fastweb per quello, dicendo che e' l'azienda peggiore del mondo, che c'e' da scapparci subito e tante altre cose che ho letto sopra, dico a chi chiede esperienze: se la tua mentalita' e' che vuoi il 5G subito, attento, Fastweb non fa per te, per il resto vai tranquillo, quando passerai in rete W3 ti attiveranno il 5G senza cap come fossi su rete W3 e Fastweb ti dara' un buon servizio ma con un assistenza limitata a procedure standardizzate. Ti interessa il servizio telefonico/rete dati o essere coccolato in assistenza? Per dire, a volte e' piu' importante il servizio e a volte conta molto l'assistenza, scegli razionalmente, io ragiono cosi', tu libero di ragionare come vuoi. Io quando voglio un servizio di assistenza in tempo zero, metto mano al portafoglio, non e' che pretendo che al prezzo piu' basso che c'e' mi devono dare il meglio dell'assistenza immaginabile, ne' penso che chi non mi dia l'assistenza migliore possibile sia un coglione, perche' magari il coglione sono io a credere che pagando il meno che si puo' poi l'assistenza sara' top.
    Come si spiega secondo te che trimestre dopo trimestre Fastweb cresce, W3 va peggio, Vodafone va peggio, Tim va peggio, Iliad va meglio e via cosi'?
    Non e' che perche' trovi uno che si lamenta allora quell'impresa fa schifo, ci sara' sempre chi si lamenta, e la lamentela fatta da una persona puo' essere motivo di compiacimento per un'altra. Io prefersico avere il 5G tra 3 mesi a 7,95 che oggi a 19,99, per dirne solo una.

    Ciao
    Claudio

      callfan Sinceramente dubito che non ci sia documentazione interna che spieghi per filo e per segno (sicuramente meglio di me), come avvenga il tutto.
      Ma scrivere la documentazione non basta, devi farla anche recepire

        Motoro Io prefersico avere il 5G tra 3 mesi a 7,95 che oggi a 19,99, per dirne solo una.

        Si ma però nessuno ha imposto a Fastweb di usare una tariffa così bassa, poi per avere un assistenza un po ridicola.
        E tra l altro aggiungerei il fatto di essere vincolati ai telefoni da loro certificati, ricordando che sono esclusi tutta la gamma Apple e molti altri, che funzionano invece con altri operatori (lasciatemelo dire, ma sta storia dei telefoni certificati ha un po'rotto)
        Per non parlare del VoLte, che anche li la gamma è ristretta (forse qui più giustificato).

        Comunque nulla toglie che ad oggi è la miglior offerta presente sul mercato IMHO

        • Motoro ha risposto a questo messaggio

          Camel90 Si ma però nessuno ha imposto a Fastweb di usare una tariffa così bassa, poi per avere un assistenza un po ridicola.

          E nessuno impone a te di scegliere Fastweb. Puoi entrare e uscire quando vuoi, é voluto così e per molti va bene, per altri no, ma non é un dramma.
          Un’offerta economica ma prestazionale (senza cap), con assistenza standardizzata, pianificata proprio così

          A volere un’assistenza decente (quella che eroga fastweb aziende) dovresti scegliere forse Vodafone
          Ma cos’è tutta questa attenzione per l’assistenza quando alla maggior parte di noi funziona tutto quello che serve per anni e anni senza dover chiedere nulla?

          handymenny Sinceramente dubito che non ci sia documentazione interna che spieghi per filo e per segno (sicuramente meglio di me), come avvenga il tutto.

          Ma spiegare tutto per filo e per segno lo volete capire che ha un costo e che va contro l’idea stessa di procedura standardizzata? Hanno scelto così apposta e i numeri danno loro ragione perché son più quelli che entrano che quelli che escono
          Hanno scelto di rendere felici i 70 che non chiedono mai nulla rispetto ai 10 che per ogni minima questione pretendono la spiegazione del direttore generale
          A questi 10, comunque, è lasciata porta aperta: se il disservizio è così intollerabile non sei obbligato a restare , e per entrare praticamente paghi nulla

          Camel90 Comunque nulla toglie che ad oggi è la miglior offerta presente sul mercato IMHO

          E nonostante questo qualcuno vuole di piu', piu' assistenza, piu' informazione, piu' telefoni certificati, piu' VoLTE, piu' 5G, piu' FTTH, io vorrei WiFi calling (VoWiFi) cosi' mia mamma smetterebbe di lamentarsi che in casa non prende il cellulare (rete W3) e che prima era meglio (rete Tim).

          giorgino Questo profilo su Trustpilot non è mai stato reclamato.
          Informazioni aggiuntive sull'azienda non ancora verificate
          è un profilo fake per danneggiare l'azienda...

            giulio21

            Non volevo dirlo e non lo so, ma dal livello delle lamentele non mi stupirebbe affatto

            A chi ha lanciato iagulatorie contro fastweb sopra, richiedo: come spiegate che trimestre dopo trimestre i clienti fastweb mobile crescono invece che diminuire?
            E che c'e' chi passa in 5G in un paio di settimane? perche' a leggervi sembra che tutti debbano aspettare 6 mesi ...

            giulio21 non vuol dire nulla, è così per tutti i grandi operatori. Non gli interessa rispondere o moderare/censurare quelle recensioni

            giulio21 Perché, secondo te sprecherebbero risorse per rispondere a quel mare di reclami? E, soprattutto, riconoscerebbero come ufficiale tale canale, ormai intasato di recensioni ad 1 stella? Mica sono scemi, se c'è una cosa che sanno fare bene è il marketing.

            E, comunque, le problematiche descritte da quegli utenti sono le stesse che vediamo discutere quotidianamente qui sul forum. Difficile pensare che siano create ad hoc.

            • Motoro ha risposto a questo messaggio

              callfan E, comunque, le problematiche descritte da quegli utenti sono le stesse che vediamo discutere quotidianamente qui sul forum. Difficile pensare che siano create ad hoc.

              Ma lo schema di critica e' sempre: avevo questo problema (di ogni ...), non sono riuscito a parlare con nessuno oppure ho parlato con qualcuno che non capiva niente, ergo sconsiglio fastweb a tutti per i prossimi 30 anni.

              Sono le classiche lamentele di chi al 90% non ha piu' di 15 anni e che pone la sua esigenza a livello di quella di Dio, per cui se non riceve risposta ... fiamme dell'inferno.
              Purtroppo e' quello che succede a tutti gli operatori di tlc, che hanno da interagire sui social al 90% con gente imbufalita e prevenuta e che richiede la MASSIMA attenzione per questioni di qualche euro/mese.

              A me viene da pensare di come sono fortunato che ho una decina di utenze fastweb e mai ho bisogno di assistenza

              Difficile sostenere che tutte quelle recensioni siano farlocche: la maggior parte racconta esperienze personali dettagliate, e tra l'altro Trustpilot applica filtri antispam di vario genere (grammatica e analisi del testo, indirizzi IP, testo copiato o tradotto automaticamente ecc.) oltre al fatto che in ogni momento l'azienda può rispondere e segnalare le recensioni per sottoporle a un'ulteriore verifica manuale e/o con domande via email. Neppure Apple o Google fanno così nei propri store.
              Nel frattempo io ho anche lasciato la mia… https://it.trustpilot.com/reviews/61abdc610b7cbbcbfe00e91c

                giorgino Stai attento ad esprimere questa tua "impazienza", verrai quasi sicuramente additato come 15enne con mire da divinità.

                • Motoro ha risposto a questo messaggio

                  callfan

                  Quanti anni avra' per curiosita', dato che nella sua recensione su trustpilot si lamenta di gravi problematiche di rete perche' dopo 2 mesi non e' ancora su rete W3 e che la rete Tim su cui e' appoggiato e' scarsa?
                  Secondo me non ho sbagliato di molto

                    Secondo me si sta un po' perdendo la cognizione di ciò che si discute...
                    Ribadiamo il concetto che la promo Fastweb è la MIGLIORE nel suo insieme per ora..
                    Ma secondo me il punto è: stiamo parlando di FASTWEB, non di Rabona mobile (con tutto il rispetto)
                    Fastweb è un azienda non da 2 spiccioli.

                    Mi chiedo il perché di questi imbrogli. Punto

                    Motoro lamenta di gravi problematiche di rete perche' dopo 2 mesi non e' ancora su rete W3 e che la rete Tim su cui e' appoggiato e' scarsa?

                    Che la rete tim è "scarsa" soprattutto lato internet non si puo contraddire.

                      Camel90 Mi chiedo il perché di questi imbrogli. Punto

                      Ma non e' "imbroglio" e' minchionaggine: il fatto che ci mettano anche due/tre/quattro mesi ad attivare il 5G o che la lista dei telefoni certificati 5G sia esigua dimostra che il numero di persone del reparto tecnico dedicato a queste problematiche di configurazione e di procedure di attivazione e' scarso, vuoi perche' e' stato un periodo di forte smartworking (e checche' molti ne dicano il contrario, lo smart working come la dad, didattica a distanza, non e' che e' andato bene ovunque e per qualsiasi cosa, anzi ... e quando leggo che fastweb si fa vanto dall'essere stati i suoi nuovi uffici di piazza Olivetti tutti svuotati di persone da febbraio 2020 mi viene da pensare: si vede!! e mi spiego tante cose che poi leggo sui social), vuoi perche' avendo scelto di offrire il 5G incluso (senza sovrapprezzo) il budget e' quello.
                      Si nota che fastweb e' in un periodo di spiazzamento/rivoluzione a livello tecnico/tecnologico: ferma su FTTH ex flashfiber (in attesa di capire quale sara' il suo contributo al piano Fibercop), presa dallo sviluppo pioneristico del 5G anche FWA, scarsa su FTTH Openfiber, poi hanno privati, partite IVA, piccole medie e grandi imprese oltre a pubblica amministrazione
                      E' un cantiere di cose nuove da gestire, che i clienti chiedono esser implementate in tempo zero mentre loro arrancano. Ma e' cosi' per tutti!

                      Camel90 Che la rete tim è "scarsa" soprattutto lato internet non si puo contraddire.

                      C'e' anche chi si e' lamentato dell'essere passato da Tim a Wind, per dire, vedi la discussione parallela a questa ma al contrario https://forum.fibra.click/d/25479-fastweb-mobile-non-fate-come-me-roaming-timwind

                      e mia mamma con fastweb sotto rete TIM telefonava in ogni punto della casa mentre sotto rete W3 deve andare solo in certi punti vicino alle finestre
                      E' un universo di lamentele contro tutti e tutto, in cui ognuno porta la sua esigenza al di sopra di qualsiasi altra e chiede che per la risoluzione del suo problema, piccolo o grande che sia, vengano dedicate la massima cura, attenzione e velocita', e se cio' non avviene via con le denunce, gli esposti, le recensioni negative ovunque e con ogni tipo di dietrologia

                      • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                        Camel90 Che la rete tim è "scarsa" soprattutto lato internet non si puo contraddire

                        Si può contraddire benissimo... ho e ho avuto sim di tutti i gestori frequento un paese (parlo di Lombardia) dove esiste solo Tim. Dove abito la rete più veloce è Vodafone , ma subito dopo Tim. W3, a cui passerò con Fastweb, va 3 o 4 volte meno di Tim (nonostante il "5G").
                        Se dovessi estendere la mia piccola situazione personale a verità assoluta, dovrei dire che Tim è ottima e W3 scarsa. Ma mi guardo bene dal farlo.....

                          Oggi ho fatto un cambio piano alla tariffa di euro 5,95 con 50GB mensili e questa e' la comunicazione 5G di fastweb prima del cambio per quello che vale

                          Il servizio in tecnologia 5G è sempre incluso nella tua offerta senza costi aggiuntivi. Il 5G è disponibile nelle 18 principali città, tra cui Milano, Bologna, Roma, Napoli. Scoprile tutte qui. In altre aree del territorio nazionale il 5G sarà utilizzato per assicurare una migliore copertura. Copriremo via via rapidamente altri comuni e ci impegniamo a raggiungere il 90% della popolazione entro il 2025.
                          Per navigare in tecnologia 5G è necessario avere un dispositivo abilitato. Verifica qui l'elenco completo.
                          Sottoscrivi l'offerta e una volta attiva, se sei raggiunto dal 5G e hai un dispositivo abilitato, richiedi l'attivazione 5G direttamente dalla tua area Clienti MyFastweb.
                          Se la tua città non è ancora raggiunta da tecnologia 5G o non hai un dispositivo abilitato, potrai in ogni caso navigare usufruendo delle altre tecnologie alla massima velocità disponibile.

                          Si e' tornati alla richiesta da fare nell'area clienti, ne deduco.

                          • callfan ha risposto a questo messaggio

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