• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Lonzimone Tempo fa avevo una scheda Fastweb in un terminale 4G e dopo circa un mese ho avuto la possibilità di poter selezionare la rete W3. Però rimase in roaming fino a quando decisi di disdire. A quanto pare il fatto di avere uno smartphone certificato può essere valido per far sì che la procedura termini correttamente. Nel tuo caso valuterei di andare su altro operatore.

Ok grazie, proverò a contattare l'assistenza whatsapp e vi racconterò il seguito.
Che poi ho tolto Wind3 perché pagavo quasi il doppio convinto che sarei rimasto con lo stesso operatore, ho cercato info qui perché con TIM un vero disastro.

Grazie di nuovo a tutti.

• Marbanz ha risposto a questo messaggio

Buongiorno a tutti! Anch'io da ieri cellulare in roaming su Windtre. Dopo circa un mese e mezzo.

Lonzimone Mi pare che c'era un altro utente che aveva questo problema.
    So che ha risolto chiamando l'assistenza è facendosi aprire una segnalazione per problemi di navigazione/chiamate a causa della bassa ricezione. Dopo 15 giorni l'hanno trasferito su rete WINDTRE

• callfan ha risposto a questo messaggio

Marbanz un altro utente

Un altro? Questa discussione ha 1538+ messaggi perché è più di uno 😅

Marbanz Dopo 15 giorni l'hanno trasferito su rete WINDTRE

Era semplicemente arrivato il turno della sua linea, la segnalazione non c'entra alcunché.

• Marbanz ha risposto a questo messaggio

callfan Un altro? Questa discussione ha 1538+ messaggi perché è più di uno

Se trovo chi era lo taggo.

callfan Era semplicemente arrivato il turno della sua linea, la segnalazione non c'entra alcunché.

Non aveva un telefono 5G.

Giusto per aggiornarvi, ho ricevuto assistenza tramite Whatsapp.
        Ho fatto appello al pessimo segnale di TIM e alla mancanza del VoLTE, ma l'operatore nega la possibilità di aprire una segnalazione/guasto o di forzare il processo di swap su Wind3, e che entro 7/10 giorni avrò modo di fare roaming.
        Dice che il sistema in automatico apre a blocchi i numeri consentiti al roaming e successivamente definitivamente su Wind3.
        Il fatto che io sia fisso in 4G non cambia nulla, tutti devono migrare alla rete Wind3.
        Speriamo bene.

Lonzimone dai non demordere. Aspetta un po' e vedi come va(sempre se ovviamente il segnale non è talmente pessimo da rendere tutto inutilizzabile). Speriamo bene,dai

Lonzimone Dice che il sistema in automatico apre a blocchi i numeri

Dalla mia ricerca in questa lunga discussione succede ogni 4 settimane di lunedì.
          Noi dobbiamo attendere il prossimo mese.
          Tu hai avuto il passaggio del credito il 29 mi pare era di venerdì poi impiegano altri 2-3 giorni lavorativi per chiudere la pratica ed arrivi al 4 novembre che era un giovedì, da quel giorno fai 3 settimane e cade giovedì questo, per qualche giorno non sei rientrato nel blocco di ieri.

Maxs Anch'io sempre su carta ma per qualche motivo avevo un credito residuo che mi è stato trasferito.

può succedere anche quello, ma io mi ero premunito (altrimenti avrebbero attaccato scusa di dover trasferire 50 centesimi) chiedendo esplicitamente di non trasferire credito, come riportato anche sul contratto, e infatti non hanno trasferito nulla.

Maxs giorgino li ho segnalati all'authority

Dovè? Si fa tutto online? Sai io ho 2 numeri bloccati in questo momento.

sì certo è gratis e si fa tutto online in un quarto d'ora; l'unico requisito è avere la PEC.

Dal punto di vista legale, tutti questi discorsi del tipo "aspetta almeno un mese e vedrai che ti passano al 5G" ecc. sono fuffa, perché le promesse di Fastweb sono chiare (per lo meno per i nuovi clienti): tu attivi una nuova SIM e, se hai il telefono certificato e se sei coperto, devi avere il 5G subito. Fastweb non dice di aspettare. E quindi se fa aspettare (non importa se un mese o un anno) ha automaticamente torto, anche perché gli addebiti partono subito.

• Maxs ha risposto a questo messaggio

Ora vi faccio ridere. Ho pixel 6 e volevo provare avendo sim Fastweb 5h, ho chiesto passaggio a Wind e ora mi accorgo che con ricerca manuale mi aggancio alla rete Wind ma... Che succede? Mentre sotto Tim (a cui ora provo e spero di riagganciarmi vado sempre sui 150/50 stabili ecco Wind:
            Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/7919650206

Ecco ora il vantaggio di passare a Wind? No perché anche se prendessi 5g (Padova centro è coperta) e poi vado a meno che in 4h..

Grazie

giorgino devi avere il 5G subito. Fastweb non dice di aspettare.

A dire il vero fino a 2 settimane fa c’era scritto che andava in automatico in 5g dopo 20 giorni. Era talmente nascosta la frase che non sono riuscito più a trovarla ma c’era. Non puoi nascondere queste informazioni 😏

Io sono passato da qualche giorno a Fastweb, vediamo con S21 in quanto tempo mi passano a wind3.
                Avete notato anche voi con Tim in movimento una forte priorità sul 3G H+?
                Viaggiando con Android Auto vedevo la connessione saltellare un po' troppo spesso, rispetto ad un'altra sim Tim aziendale che ho usato qualche giorno fa... ascoltando radio online saltava spesso il canale ed ero spesso in H+ (come quando si telefona senza Volte)

Spiderman75 Alcuni utenti hanno risolto questo problema modificando la voce Protocollo APN in IPV4 (era IPV4V6).
                  Era un suggerimento che avevo dato io analizzando i loro log di rete, secondo loro sembra aver funzionato ma il rischio che sia un placebo c'è..

handymenny Grazie mille per la dritta, lo provo subito. Ti saprò dire, in quanto la differenza con la sim tim aziendale era vistosa (la prima andava in H+ solo durante una telefonata, visto che non ha il Volte)

Ma qualcuno di voi sa se le nuove attivazioni le fanno direttamente su rete WindTre, oppure chi non ha un telefono 5G, lo lasciano ancora su TIM?

Karakurt Va tutto su tim.... io ho un S21 5G e non faccio eccezione. Unico difetto di questa copertura Tim è che manca il Volte

Spiderman75
                        E non c'è una procedura ben definita per passare su rete WindTre vero?
                        Sarebbe un peccato, perché da me TIM non prende nulla, mentre WindTre top, soprattutto in 5G N78

apez84 Ecco ora il vantaggio di passare a Wind? No perché anche se prendessi 5g (Padova centro è coperta) e poi vado a meno che in 4h..

È sottinteso che tutto dipende da come prende Wind nella zona (anzi, io direi nell'esatto punto) in cui lo useresti prevalentemente. È chiaro che se da te prende molto meglio TIM, nel tuo caso specifico il passaggio a Wind non sarebbe un affare.
                          Ma, a occhio, in questa lunga discussione quasi tutti quelli che chiedono il passaggio a Wind in 5G già sanno che, dalle loro parti, Wind prende meglio (per esempio vedi il post che ha iniziato la discussione).

Maxs A dire il vero fino a 2 settimane fa c’era scritto che andava in automatico in 5g dopo 20 giorni. Era talmente nascosta la frase che non sono riuscito più a trovarla ma c’era. Non puoi nascondere queste informazioni 😏

evidentemente l'hanno tolta proprio due settimane fa, perché quando mi sono iscritto io già non c'era nulla.

Spiderman75 Avete notato anche voi con Tim in movimento una forte priorità sul 3G H+?

sinceramente da me no.

Karakurt Ma qualcuno di voi sa se le nuove attivazioni le fanno direttamente su rete WindTre

Magari, purtroppo non le fanno, come ho testimoniato in precedenza (sia sim gialla che nera, telefono certificato 5G e VoLTE, area coperta 5G).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile