• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

giorgino Io non l'avevo neppure letto ma, andando per intuito, ho fatto così dall'inizio, in modo che non avessero scuse per tardare l'attivazione di 5G e VoLTE. Però non mi pare che le cose cambino molto: alla fine sto senza 5G pure io.

Anch’io ho fatto così. Ho un iPhone ma per sicurezza ho preso uno smartphone da loro approvato è da subito inserita li.
Ma purtroppo non serve a nulla!

Bastava che in fase di richiesta portabilità mi avessero detto questi tempi ed avrei passato prima un numero e successivamente un altro .

Purtroppo ci casco sempre alle bugie dei commerciali. E poi far ricorso perdi solo tempo ……..

    Mi sono appena accorto che, ogni tanto, per qualche minuto il telefono dice "5G" (poi se ne va) ma in realtà NetMonster dice che sto sempre su TIM in 4G. Mah!!

      Albjambe

      Restricted 5G significa che Fastweb non me lo ha ancora abilitato?

      Scusate, qualcuno può dirmi come si chiama l'app dello screenshot qui sopra? ⬆ Grazie!

      Maxs E poi far ricorso perdi solo tempo ……..

      Oddio, dipende, diciamo che si può chiedere il rimborso delle mensilità in cui non è stato rispettato il contratto; in effetti in questo caso specifico si tratta di pochi euro e quindi non ne vale la pena. A me interessa il 5G, non il (piccolo) rimborso.

      Comunque leggendo in giro vedo che Fastweb ha attirato molta gente con questa offerta del presunto 5G; il punto è che, se si tratta di un bidone generale e inizia a spargersi la voce, l'operazione commerciale si rivelerà un boomerang e Fastweb farà un figuraccia con notevole danno d'immagine.

        giorgino Mi sono appena accorto che, ogni tanto, per qualche minuto il telefono dice "5G" (poi se ne va) ma in realtà NetMonster dice che sto sempre su TIM in 4G. Mah!!

        è un bug di alcuni telefoni, teoricamente se la sim non è abilitata al 5G (di quella rete) non dovresti vedere l'indicazione di copertura 5G (ULI)

        Non c'entra nulla con il 5G Fastweb

        giorgino Scusate, qualcuno può dirmi come si chiama l'app dello screenshot qui sopra? ⬆ Grazie!

        Cellmapper

        giorgino apro un reclamo al Corecom.

        IMHO andrebbero fatte denunce all'agcom in massa (https://www.agcom.it/denunce-all-autorita), conciliaweb non vale come denuncia

          handymenny IMHO andrebbero fatte denunce all'agcom in massa (https://www.agcom.it/denunce-all-autorita), conciliaweb non vale come denuncia

          Io sono sicuramente disposto a partecipare, però quella strada diventa efficace soprattutto se coordinata, nel senso che bisogna far vedere che è un problema di tanti. Cinque anni fa, più o meno, ne avevo fatta una per TIM (attivazione automatica di servizi informativi a sovrapprezzo) e l'hanno tranquillamente ignorata. Comunque concordo, anche Agcom può essere una strada. Anzi, ora ne mando una, ma deve assolutamente aggregarsi altra gente, altrimenti la ignorano.

          handymenny Non c'entra nulla con il 5G Fastweb

          sì ok l'avevo solo segnalato a scopo informativo, non avevo detto che era colpa di Fastweb (il quale comunque ha altre "colpe" commerciali molto più grosse).

          handymenny Cellmapper

          grazie

          Io sono ad un mese esatto dall'attivazione e ancora nessuna possibilità di agganciare la rete W3. Certo che se anche le sim gialle vanno su TIM dal momento dell'attivazione sta succedendo qualcosa nel rapporto tra Fastweb e W3. Altrimenti è inconcepibile. Stanno tardando di molto anche i passaggi delle sim su rete W3 e leggo di alcuni che sono rimasti fissi su TIM.

          Non oso immaginare il fatto di rimanere su TIM anche dopo il mese di Aprile del prossimo anno senza VoLTE.

            cellnetx Certo che se anche le sim gialle vanno su TIM dal momento dell'attivazione sta succedendo qualcosa nel rapporto tra Fastweb e W3.

            Come ho testimoniato in precedenza, a me hanno dato poco tempo fa la SIM gialla, ed è sempre stata inchiodata su TIM. Ovviamente non saprei dire se ora questo valga per tutta l'Italia, ma con me è così.
            E quindi… trattasi di pubblicità ingannevole!! Perché Fastweb non fa il minimo cenno al fatto che il 5G non è disponibile al momento dell'attivazione, ma arriverà in un futuro imprecisato. Chiunque legga le pubblicità di Fastweb, comprende che attivando una nuova SIM su telefono "certificato" ecc. si ha subito il 5G al prezzo proposto ― in "automatico", come dicono loro ― e invece non è vero.

              giorgino Chiunque legga le pubblicità di Fastweb, comprende che attivando una nuova SIM su telefono "certificato" ecc. si ha subito il 5G al prezzo proposto ― in "automatico", come dicono loro ― e invece non è vero.

              Esatto!!!
              Io avevo chiesto espressamente che fosse su rete Wind3 e mi era stato confermato. Purtroppo i commerciali sono tutti uguali 😂.
              E poi contattato continui rinvii , ultime notizie sono di 30 giorni, meno non possono più dirmelo essendo passati 😁👋🏻

              Comunque l'ultimo operatore mi ha detto che sono 20 giorni lavorativi dal giorno di chiusura pratica Fastweb, nel senso che non conta nulla ne data attivazione ne data portabilità ma solo la data termine pratica (che comprende anche il trasferimento credito) che nel mio caso era una settimana dopo la portabilità.

              Probabilmente le differenze fra molti di noi dipendono anche se trasferiscono o meno il credito e se ti chiudono la pratica in tempi celeri.

                Maxs Probabilmente le differenze fra molti di noi dipendono anche se trasferiscono o meno il credito e se ti chiudono la pratica in tempi celeri.

                Io non avevo credito da trasferire (addebito automatico su carta), quindi stiamo a vedere se si sbrigano o no entro un mese.
                Comunque, nel frattempo li ho segnalati all'authority. Se qualcun altro si aggrega, sarebbe meglio.

                • Maxs ha risposto a questo messaggio

                  giorgino Io non avevo credito da trasferire (addebito automatico su carta)

                  Anch'io sempre su carta ma per qualche motivo avevo un credito residuo che mi è stato trasferito.

                  giorgino quindi stiamo a vedere se si sbrigano o no entro un mese.

                  Lo spero per te

                  giorgino li ho segnalati all'authority

                  Dovè? Si fa tutto online? Sai io ho 2 numeri bloccati in questo momento.

                    Ragazzi!!! Finalmente forzando vado in roaming su W3!!! Sim attivata il 23 ottobre, richiesta 5G (chiedendo il VoLTE) fatta circa 2 settimane fa.
                    Questa mattina alle 9 circa la rete W3 era ancora vietata.

                      A me risulta ancora vietato l'accesso alla rete Wind3, ed ho fatto attivazione 3 settimane fa e portabilità 2.

                      Gabbro3 Sim attivata il 23 ottobre, richiesta 5G (chiedendo il VoLTE) fatta circa 2 settimane fa.

                      Ti ricordi da che giorno si è conclusa la portabilità del credito?
                      Perchè stamattina mi hanno detto che fa testo da quella data.

                      • Gabbro3 ha risposto a questo messaggio

                        Maxs Sim attivata su tim la mattina del 23 ottobre, portabilità avvenuta il 27 ottobre e credito residuo trasferito il 29 ottobre

                        • Maxs ha risposto a questo messaggio

                          Gabbro3

                          Grazie!
                          Da quello che mi dicevano stamattina i 20 giorni partono circa 2-3 giorni dopo la data del credito residuo (quando la pratica è terminata al 100%), questo per evitare qualsiasi intoppo. Nel tuo caso dal 1-2 novembre.
                          Potrebbe proprio combaciare.

                          • Gabbro3 ha risposto a questo messaggio

                            Maxs Da quello che mi dicevano stamattina i 20 giorni partono circa 2-3 giorni dopo la data del credito residuo

                            Ah bene, ogni giorno si scoprono cose nuove🤣
                            Adesso spero che nel passare definitivamente su W3 con il 5G non siano necessari altri 20 giorni...😬

                            • Maxs ha risposto a questo messaggio

                              Gabbro3

                              Adesso in 2-3 giorni passi.

                              Comunque vedi passano 30 giorni dall'attivazione e 20 dal termine pratica come lo chiamano loro. Se qualcuno ha ritardi in questa fase di attivazione/portabilità/credito la migrazione a Wind3 e 5g non inizia.
                              Hanno confermato che il sistema verifica se lo smartphone è uno compatibile e solo in questo caso va a buon termine il tutto.

                              Quanta pazienza 🤣

                                Gabbro3 io attivazione il 21 ottobre e mnp il 25 stamattina rete vietata e in seguito partenza della fase di roaming. Quindi siamo rientrati tutti e due nel lotto di sim per cui è stata avviata la migrazione. Spero che non si rimanga nel limbo.

                                  Maxs Si potrebbe pure rimanere nel limbo. Speriamo che non succeda. Ma c'è qualcuno che si trova in quella situazione. In realtà mi ci ritrovai mesi addietro in quella spiacevole situazione e feci disdetta.

                                    Maxs Adesso in 2-3 giorni passi

                                    Spero 😵

                                    Maxs Comunque vedi passano 30 giorni dall'attivazione e 20 dal termine pratica come lo chiamano loro. Se qualcuno ha ritardi in questa fase di attivazione/portabilità/credito la migrazione a Wind3 e 5g non inizia.
                                    Hanno confermato che il sistema verifica se lo smartphone è uno compatibile e solo in questo caso va a buon termine il tutto

                                    Che casino infinito...

                                    cellnetx io attivazione il 21 ottobre e mnp il 25 stamattina rete vietata e in seguito partenza della fase di roaming. Quindi siamo rientrati tutti e due nel lotto di sim per cui è stata avviata la migrazione. Spero che non si rimanga nel limbo.

                                    Oltre a quello che abbiamo già capito da questa lunga discussione, mi sembra di capire che i giorni della migrazione siano prestabiliti e da quello che pare avviene 2 volte al mese.

                                    Spero di rientrare nel prossimo blocco.

                                    cellnetx i potrebbe pure rimanere nel limbo. Speriamo che non succeda.

                                    Hai uno smartphone compatibile?
                                    Hai fatto tu la richiesta oppure è avvenuto in automatico?

                                    grazie

                                    • cellnetx ha risposto a questo messaggio
                                    • Maxs ha messo mi piace.

                                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile