Per quanto mi riguarda la connessione ha funzionato da subito e dopo una settimana dall'attivazione hanno spento la linea in rame. In ogni caso finché non risulti attivo non puoi aprire una segnalazione di guasto. Vedi se in giornata arriva la linea altrimenti contattali di nuovo per aprire una segnalazione (tieni a portata di mano il seriale dello stick gpon perché probabilmente proveranno anche a registrarlo di nuovo).

Lato router sei sicuro che sia tutto configurato correttamente?

Questa la mia attuale configurazione, nel caso abbia sbagliato qualcosa di banale:

Ovviamente media converter collegato alla Wan del Fritz.

Fritz configurato con i parametri per fibra WindTre reperiti sul loro sito

    frankieta come l'hai connesso il fritz alla borchia? 😀
    Comunque dubito che una volta tirata la fibra in casa si abbiano problemi per l'attivazione, l'unico problema per stare in ansia è se il filo di fibra si è spezzato ma veramente è quasi impossibile.

      • [cancellato]

      frankieta Che sul Fritz non ci sia la spia accesa è normale.....devi configurarlo per la ftth Wind....

      Visto che hai spf dentro al media convertire hai modo di vedere se arriva segnale ottico?

        Vez il fritz è connesso al media converter e il media converter è connesso alla borchia tramite SFP infilato dentro. Il cavo in fibra non ha subito particolari stress che io sappia, poi ci hanno lavorato i tecnici.

        [cancellato]
        Ho seguito al configurazione presente a questo link: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/wind-3/
        Appena torno a casa verifico anche i parametri presenti sul sito di wind: https://www.windtre.it/configurare-modem-adsl-fibra-voip/

        Circa la verifica che mi chiedi..non saprei. C'è qualche verifica "casalinga" che potrei fare?

        • Vez ha messo mi piace.

        Non saprei, se il filo si fosse interrotto penso che i tecnici se ne sarebbero accorti.

        comunque prova a riconfigurare il Fritz, magari il problema è li. Il router della Wind per provare se funziona non ce l’hai?

          framanzari95 sì, stasera proverò a cambiare il cavo ethernet e a riconfigurare il fritz.
          Non ho il router di Wind perché la Absolute non ha il router in comodato.

          Se avessi avuto un modem wind, dalle spie potevo capire il problema, con il fritz non saprei dirti, prova ad entrare nel modem e vedere se hai l'aggancio ma non l'ip o se non hai proprio nulla.

          framanzari95

          Il risultato è sempre spia internet spenta, e test di accesso internet che fallisce:

          Se chiamo il 159 la voce automatica mi dice che l'attivazione è prevista per oggi, e quindi non posso accedere alla sezione di assistenza.
          Il reparto vendita mi ha confermato che il comportamento del tecnico è sospetto, la linea avrebbe dovuto funzionare già subito dopo il cablaggio.
          Il tecnico mi dice di aspettare domani e aprire una richiesta di assistenza tecnica.

          Fatto sta che io sono costretto ad andare in ufficio incasinando i turni per lo smart working, e dovrò cercare di far studiare mia figlia in dad con l'hotspot se non si risolve velocemente (andrò di altra PEC). 😤

            frankieta tienici aggiornati, purtroppo non mi viene in mente altro da suggerire

            Purtroppo il 159 è un muro di gomma (me lo aspettavo, Wind è notoriamente la peggiore sul customer care), se provo a contattare l'assistenza sbatto sempre su una voce automatica che mi dice che la mia linea è "in corso di attivazione".
            Quindi il mio unico contatto umano in questo momento sono gli addetti della vendita.
            Non mi sembra neanche che wind abbia contatti social dediti all'assistenza.

              Potrebbe essere qualcosa di legato al router 4040?
              Su un altro forum scrivevano che mancando completamente della parte modem e relativa configurazione PPPoE (è un router puro) potrebbe rappresentare un problema.

                frankieta Purtroppo il 159 è un muro di gomma (me lo aspettavo, Wind è notoriamente la peggiore sul customer care), se provo a contattare l'assistenza sbatto sempre su una voce automatica che mi dice che la mia linea è "in corso di attivazione".

                Puoi provare a chiedere al servizio vendita di farti trasferire verso l'assistenza e parlare con loro oppure puoi provare a contattarli tramite Will. Quando feci io il passaggio mi capitò un guasto due giorni dopo l'installazione e la linea risultava ancora in attivazione e non volevano saperne di aprire la segnalazione così inviai su Will foto del modem che funzionava, degli speed test eseguiti, ecc e il ragazzo del supporto tecnico effettivamente aprì una segnalazione di guasto nonostante la linea risultasse ancora in fase di attivazione. Ovviamente non è il tuo caso però potresti provare.

                frankieta Su un altro forum scrivevano che mancando completamente della parte modem e relativa configurazione PPPoE (è un router puro) potrebbe rappresentare un problema.

                Non so aiutarti da questo punto di vista. Nella FTTH la parte modem è l'ont, quindi dovresti essere in grado di utilizzare il router in questione, magari attendiamo qualcuno che ha più esperienza.

                P.S cerca di scrivere tutto in un unico messaggio

                Ciao,
                sono riuscito a parlare con l'assistenza tecnica al 159 è ha aperto una segnalazione ma non un guasto perché mi ha detto che non erano ancora passate 48h dall'attivazione della linea.

                Non avevo modificato il precedente messaggio perché era passato un giorno da quando lo avevo scritto, chiedo venia.

                Grazie cmq 🙂

                Sono riuscito ad aprire una pratica di guasto e speriamo domani si faccia vivo qualcuno.
                Io nel frattempo ho fatto tutte le prove possibili, ho verificato da altri che avevano i miei stessi apparati e a loro funzionano correttamente.

                Per sicurezza domani vedo comunque come aprire una pratica su ConciliaWeb.

                  frankieta dovrebbe chiamarti OF per fissarti l'appuntamento, speriamo bene in ogni caso. Facci sapere

                  frankieta Il tecnico ha registrato il seriale del modulo SFP con l'APP sul cellulare ? Se fai una chiamata al tuo numero fisso che tono senti? Libero o occupato? Se veirifichi lo stato sul visual.windtre.it/track ?

                    Matteo_Mabesolani

                    Ecco quello che compare oggi 06/04 su visual:

                    Se provo a chiamare il mio fisso la chiamata cade istantaneamente, non riesco a sentire alcun tono.

                    Circa la registrazione del seriale non so dirti, io non l'ho visto farla, tutto ciò che vedevo fare era armeggiare con un "Optical meter" attaccato alla borchia e scambiare valori numerici (ma singoli valori, quindi non un seriale) con il compare che stava giù al palazzo.

                      frankieta a fine installazione nel mio caso ha scattato una foto al seriale del modulo sfp e con il cellulare l’ha registrato. Se non l’hanno fatto potrebbe essere questo il problema, il reparto tecnico della Wind può farlo anche da remoto

                        framanzari95 Nella segnalazione di guasto ho posto il medesimo quesito all'operatore, che mi ha detto "potrebbe essere".
                        Non sapevo però potesse essere fatto da remoto, quindi alla prossima chiamata lo chiedo.

                        Grazie!

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