Buonasera a tutti, e complimenti per questo splendido forum così denso di informazioni preziose.

Chiedo scusa in anticipo per le stupidaggini e le imprecisioni che dirò, ma sono alle prime armi con la fibra ottica e neanche molto esperto di informatica in generale; avrei bisogno di una vostra consulenza.

Ho sottoscritto un contratto Wind Absolute FTTH senza modem (so che non è il massimo come assistenza clienti e tutto il resto, ma siamo quattro studenti fuori sede e le condizioni commerciali, come assenza di vincoli temporali e costi bassi in caso di disdetta, erano le migliori per le nostre esigenze); mi è stato consegnato un modulo SFP Zyxel PMG3000, e il 19 ottobre è venuta Open Fiber per montare la borchia ottica; il modem che ho acquistato è il TP-Link Archer vr1210v Ver. 1.0, e il media converter è il famoso TP-Link MC220L. Ho inserito il modulo SFP nel media converter, ho collegato il media converter al modem router tramite la porta WAN e ho impostato i parametri che mi ha inviato Wind, il problema è che non riesco in alcun modo a far funzionare la connessione (la parte VOIP non mi interessa). Questo lo status a cui giunge il modem router:

Ho avanzato varie ipotesi sul perché, e vorrei che mi aiutaste a capire la natura del problema, magari andando per esclusione.

1. C’è un problema sui cavi o in centrale riguardante la Wind. Tuttavia, Open Fiber dopo l’installazione della borchia ottica mi ha detto che il segnale arrivava bene, e gli operatori Wind che ho chiamato non hanno verificato problemi di linea. Ho già fatto verificare la corrispondenza del seriale GPON con quello registrato in centrale, ed era corretta. La linea risulta inoltre correttamente attivata.