Alfoele chiaro, ma se disattivi il dhpc sul fastgate o sul secondo router, come fanno a fare da gateway? Andrà mantenuto attivo sul entrambi presumo.

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Ludus metti tutto a mano
    Il router ha come gw il fg
    Il PC ha come gw il router su una nic e il fg sull'altra (stessa metrica)

EDIT dirò di più... un PC con 2 nic e una vm, e forse forse si elimina anche il router fisico
    Cioè con un bagaglio tipo questo (https://www.amazon.it/Ziyituod-Express-Ethernet-1000Mbps-Adattatore/dp/B07RV9XVVD/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=Scheda+rete+4+porte&qid=1616974740&sr=8-1#aw-udpv3-customer-reviews_feature_div se ce la fa...), 36€, e 2VM in teoria si va a 2.5

Ciao ragazzi, volevo farvi innanzitutto i complimenti per la guida, davvero ben dettagliata.
      In sostanza, da quello che ho capito, per sfruttare i 2.5gbps e un modem diverso dal fastgate si deve spendere cifre molto elevate (circa 800 euro) se invece si usa il fastgate le cifre si abbassano peró rimangono comunque alte tra switch router ecc ( circa 400 euro).
      Questa spesa è dovuta soprattutto per il modem che non ha le uscite a 2.5gb.
      Essendo una spesa al momento inaccessibile e “superflua” per il 99% dell’utenza.

Il mio dubbio principale è:
      Fastweb rilascierà dei modem con questo tipo di porte in futuro?
      I produttori (fritzbox,netgear,ecc) hanno annunciato qualche tipo di soluzione?

Deduco che la risposta sia no nell’immediato futuro visto che queste connessioni son già disponibili in altri paesi da un pó di tempo e ho letto hanno lo stesso problema.

Nei paesi dove queste connessioni sono disponibili (Svizzera-Singapore ecc) avendo connessioni da 10gbps usano modem particolari forniti dagli operatori per funzionare con quel tipo di banda?
      Ovviamente i dispositivi (Pc,Server,ecc) devono essere equipaggiati con schede di rete 10Gbps.

Grazie in anticipo per le risposte.

Peicross grazie per i complimenti.. Se vuoi provare quello che c'è scritto nel post subito sopra il tuo, fai da cavia ma te la cavi con 3 cavi e una scheda

Alfoele eh magari... sono in area bianca e da me ancora non sono partiti i lavori, se tutto va bene l’anno prossimo dovrei trasferirmi a Bergamo dove c’è fastweb, per questo mi informo già sulla situazione attuale che potrebbe variare il prossimo anno.

Peicross ma poi in realtà se fosse a 10Gb sarebbe paradossalmente più facile, perché è lo standard a 2,5 che è raramente implementato, i 10Gb sono più comuni.

x_term ah ok infatti, alla fine l’upgrade serve per avere píù banda multipla rispetto alla singola.
            Comunque credo che al 99% chi ha già una gigabit basti e avanzi, poi se si trova un modo “low cost” per farla andare singolarmente a 2.5 tanto meglio, se peró si deve spendere certe cifre allora è un pó fine a se stesso.

Peicross facciamo anche 99.99%, quel 0.01% che ha bisogno di tagli superiori ad 1G/300M ha la 1000/500 oppure p2p dedicata, discorso diverso per le BMG

Alfoele l’ho letta anche se non mi serviva ma ringrazio per la pazienza nell’averla scritta! Felice di frequentare questo forum!

Grazie e complimenti per quanto fatto!

Alfoele EDIT dirò di più... un PC con 2 nic e una vm, e forse forse si elimina anche il router fisico
              Cioè con un bagaglio tipo questo (https://www.amazon.it/Ziyituod-Express-Ethernet-1000Mbps-Adattatore/dp/B07RV9XVVD/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=Scheda+rete+4+porte&qid=1616974740&sr=8-1#aw-udpv3-customer-reviews_feature_div se ce la fa...), 36€, e 2VM in teoria si va a 2.5

Ma questa barzelletta nessuno ha voglia di provarla???

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

Alfoele mi porti la fibra tu?
                nel caso ti faccio da cavia ben volentieri

@matteocontrini Stavo editando la guida e nel salvare...

Riesci a sistemare? Grazie mille

Alfoele io non ho cambiato niente. Ehm riprova?

matteocontrini Già fatto...
                      Ho provato anche a editare il msg, sopra e anche questo, ma qui va
                      EDIT: non avrà apprezzato la natural fiber? 🤣Che non sia saltato qualche grant sul db?
                      EDIT 2: adesso

O magari prova qualcun altro ad editarsi la sua guida e vediamo se qualcun altro salva (e allora il problema è della mia user) o non salva (allora il problema è più ampio)?

Alfoele è Cloudflare che blocca la richiesta perché è un POST di grandi dimensioni, ma guarda te... ora verifico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile