Come avere i 2.5 Gbps su un unico dispositivo senza il Fastgate
Alfoele
Buongiorno!
Complimenti per le guide! Una lettura davvero interessante!
Da ignorante (sono un povero studente) volevo sottoporti due idee (molto probabilmente due cavolate ) per ridurre sia i costi sia la complessità delle operazioni:
Non sarebbe possibile combinare a livello software tre NIC Gigabit per poter sfruttare a pieno i 2.5 Gbit forniti da Fastweb?
Ho fatto una prova con "Dispatch PRO" di Connectify (vedi immagine).
La mia linea è una FTTH 1Gbit, il test è stato condotto in una macchina virtuale, il NIC Intel PRO1000 è in bridge con il mio NIC fisico mentre l'altro è un semplice adattatore USB3.0 -> ETH 1Gbit in passthrough, entrambe le schede si connettono allo stesso gateway e sono nella stessa subnet, l'unica modifica che ho apportato è relativa alla metrica delle due schede (impostata a 15 per entrambe). Il test dunque non è stato condotto nelle condizioni migliori e con l'hardware migliore. Il risultato però è soddisfacente. Entrambi i dispositivi partecipano al raggiungimento della velocità massima di download saturando la banda che oggi la TIM generosamente mi elargisce. Non si potrebbe replicare uno scenario simile con il nuovo modem Fastweb?
Nel caso in cui ci fosse la necessità di distribuire questi 2.5 Gigabit a tutta la LAN casalinga, non sarebbe possibile interporre tra l'ISP e la LAN un box pfSense con tre WAN gigabit e una LAN SFP+ a 10 Gigabit (a cui eventualmente collegare uno switch). Nelle opzioni avanzate dei gateway riferiti alle singole WAN si potrebbe spuntare la voce "Use non-local gateway" e raggruppare poi le tre interfacce in un unico "Gateway group" (uno scenario multi WAN in Load Balance se si imposta il valore "tier 1" per i tre gateway da raggruppare). Quest'ultimo dovrebbe poi essere settato come Gateway nelle regole del Firewall relative alla LAN.
Spero di non aver detto troppe cavolate
LSan83
Grazie per la dritta! Il mio voleva essere un mero "esercizio di stile". Ho approntato il tutto in 20 minuti con il primo software che mi è capitato sottomano. La versione di Windows utilizzata è quella Enterprise (la macchina virtuale è quella che distribuisce la stessa Microsoft agli sviluppatori. Versione 1809 build 17763). Nel caso in cui il concetto si rivelasse valido (indipendentemente dal sistema operativo) potrebbe rappresentare la "soluzione dello studente universitario squattrinato" che con 30€ di adattatori USB3.0->ETH Gbit riesce sfruttare pienamente la banda oggetto della discussione. Sarei curioso di sapere se il tutto è effettivamente fattibile!
Personalmente però sono più interessato all'idea n2 ma onestamente non ho molta voglia di dedicarci più tempo del necessario
[cancellato]
- Modificato
alaminx Non sarebbe possibile combinare a livello software tre NIC Gigabit
https://forum.fibra.click/d/19997-router-con-load-balancing-per-sfruttare-i-25-gbps-con-fastgate
[cancellato]
Tecnicamente credo sia fattibile (vedi immagine).
Bisogna valutare poi le effettive prestazioni.
Io non posso andare oltre il Gigabit che mi fornisce la TIM.
CPietro quindi in sintesi, ipotizzando che:
- lo sitck abbia ip 192.168.1.10/24
- la porta sfp abbia un ip sulla stessa subnet (es. 192.168.1.20/24)
- lo stick sia in qualche modo rilevato dal 4011
e nonostante quanto sopra i 2 non si parlino, temo che ci sia una qualche incompatibilità lato firmware del 4011.
Domanda: che stick usi? Se stai usando un LANTIQ (es nokia G-010S-A o il mio preferito MA5671A), non hai impostato fw_setenv sgmii_mode 5
, perché se settato potrebbe anche non andare (almeno a me sulla broadcom non configurata per andare a 2.5, non andava (e visto che il 'tik a 2.5 non va....)
stich86
La mia linea è una FTTH TIM con ONT esterna Huawei ed OLT Huawei.
La mia connessione è perfetta e ho quasi sempre valori superiori ai 900 mbps (vedi immagine).
Per rimanere in topic, nel mio post precedente spiegavo che la mia connessione è fisicamente cappata a 1 Gbit e quindi non posso sperimentare più di tanto. Sarebbe interessante condurre l'esperimento su una rete Fastweb a 2.5 Gbit avendo a disposizione 3 NIC Gigabit da aggregare via software. Sarebbe la soluzione più economica a mio avviso.
alaminx Sarebbe interessante condurre l'esperimento su una rete Fastweb a 2.5 Gbit avendo a disposizione 3 NIC Gigabit da aggregare via software
In parte ne avevamo parlato tempo fa:
Alfoele Il router ha come gw il fg
Il PC ha come gw il router su una nic e il fg sull'altra (stessa metrica)EDIT dirò di più... un PC con 2 nic e una vm, e forse forse si elimina anche il router fisico
Cioè con un bagaglio tipo questo (https://www.amazon.it/Ziyituod-Express-Ethernet-1000Mbps-Adattatore/dp/B07RV9XVVD/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=Scheda+rete+4+porte&qid=1616974740&sr=8-1#aw-udpv3-customer-reviews_feature_div se ce la fa...), 36€, e 2VM in teoria si va a 2.5
- Modificato
stich86 è già stato discusso, se affasci 2/3 ETH riesci in multi-connessione ad arrivare a 2,5Gbit
Avevo letto la guida e mi aveva incuriosito la soluzione "quick and dirty". Volevo proporre un metodo più economico. Perdonate se ho scoperto l'acqua calda ma mi sono appena iscritto e non ho avuto il tempo materiale per leggere tutti i commenti.
- Modificato
alaminx Con il metodo che proponevo (idea n. 1) non ci sarebbe bisogno di alcuna macchina virtuale che funge da gateway.
si lo so, il post di allora era orientato a replicare la soluzione multi router senza i router fisici
alaminx Cosa ne pensi invece dell'idea n. 2
Se va... Resta sempre il problema che, ammesso di riuscire a fare un download non "multi" a 2.5gbps, con quella soluzione si va a 1. Resta però un problema più teorico che pratico visto che il download (speedtest a parte che sono cmq multi) siamo già estremamente lontani da 1Gbps. Detto questo, se l'obiettivo è saturare i 2.5 a botte di download di torrent e altro, allora se il gateway da te prospettato riesce (e non lo so) a gestire il tutto, ok.
Tieni conto che davanti hai il FG (che a questo punto diventa la tua wan) che ti rifila 3 ip sulla stessa subnet (es. 192.168.1.2, 3 e 4) quindi è da gestire sul "tuo" gateway
Alfoele
Grazie per la risposta.
Anche con la mia linea attuale, se non ricorressi a download multi connessione (IDM, torrent, client steam, ecc.), non riuscirei a saturare tutta la banda.
In che occasione una persona riuscirebbe a saturare 2.5 Gbit con un unico stream di dati?
Sono comunque d'accordo con quanto hai espresso.
Grazie ancora.
- Modificato
alaminx In che occasione una persona riuscirebbe a saturare 2.5 Gbit con un unico stream di dati?
Bella domanda.... alla quale risponderei... NESSUNA (in realtà volendo ce la potrei fare, coordinandosi un attimo...). Lato server chiunque ovviamente ti limita, altrimenti una 10Gbps lato server la "uccidono" in 10 a 1Gbps... Sono OT e concludo dicendo che attualmente - in realtà se ne era parlato in altri 3d - i 2.5, ma in realtà anche il Gbps è totalmente sovradimensionato rispetto alle esigenze del imho 99% dell'utenza...
Oggi in smart working con video pressoché continua fino alle 14 + pomeriggio fino alle 17.30 circa (traffico in MBytes/ora, i picchi sono gli speedtest a 2.5). Tieni conto che andando a velocità piena, arrotondando per difetto, avrei (se non sbaglio i conti perché le call mi hanno "ucciso" ) un cap a oltre un TBytes di dati traferiti all'ora, mentre nel grafico sotto... (poi oh, oggi download 0 e tv spente...)