Come avere i 2.5 Gbps su un unico dispositivo senza il Fastgate
Alfoele
Buongiorno!
Complimenti per le guide! Una lettura davvero interessante!
Da ignorante (sono un povero studente) volevo sottoporti due idee (molto probabilmente due cavolate ) per ridurre sia i costi sia la complessità delle operazioni:
Non sarebbe possibile combinare a livello software tre NIC Gigabit per poter sfruttare a pieno i 2.5 Gbit forniti da Fastweb?
Ho fatto una prova con "Dispatch PRO" di Connectify (vedi immagine).
La mia linea è una FTTH 1Gbit, il test è stato condotto in una macchina virtuale, il NIC Intel PRO1000 è in bridge con il mio NIC fisico mentre l'altro è un semplice adattatore USB3.0 -> ETH 1Gbit in passthrough, entrambe le schede si connettono allo stesso gateway e sono nella stessa subnet, l'unica modifica che ho apportato è relativa alla metrica delle due schede (impostata a 15 per entrambe). Il test dunque non è stato condotto nelle condizioni migliori e con l'hardware migliore. Il risultato però è soddisfacente. Entrambi i dispositivi partecipano al raggiungimento della velocità massima di download saturando la banda che oggi la TIM generosamente mi elargisce. Non si potrebbe replicare uno scenario simile con il nuovo modem Fastweb?
Nel caso in cui ci fosse la necessità di distribuire questi 2.5 Gigabit a tutta la LAN casalinga, non sarebbe possibile interporre tra l'ISP e la LAN un box pfSense con tre WAN gigabit e una LAN SFP+ a 10 Gigabit (a cui eventualmente collegare uno switch). Nelle opzioni avanzate dei gateway riferiti alle singole WAN si potrebbe spuntare la voce "Use non-local gateway" e raggruppare poi le tre interfacce in un unico "Gateway group" (uno scenario multi WAN in Load Balance se si imposta il valore "tier 1" per i tre gateway da raggruppare). Quest'ultimo dovrebbe poi essere settato come Gateway nelle regole del Firewall relative alla LAN.
Spero di non aver detto troppe cavolate
LSan83