alaminx sei su TIM FTTH con GPON Huawei? perché se si.. attualmente con qualsiasi stick (se hai ONT esterna Huawei ed OLT Huawei) non si superano i 750Mbit/s

• alaminx ha risposto a questo messaggio

stich86
    La mia linea è una FTTH TIM con ONT esterna Huawei ed OLT Huawei.
    La mia connessione è perfetta e ho quasi sempre valori superiori ai 900 mbps (vedi immagine).

Per rimanere in topic, nel mio post precedente spiegavo che la mia connessione è fisicamente cappata a 1 Gbit e quindi non posso sperimentare più di tanto. Sarebbe interessante condurre l'esperimento su una rete Fastweb a 2.5 Gbit avendo a disposizione 3 NIC Gigabit da aggregare via software. Sarebbe la soluzione più economica a mio avviso.

alaminx Sarebbe interessante condurre l'esperimento su una rete Fastweb a 2.5 Gbit avendo a disposizione 3 NIC Gigabit da aggregare via software

In parte ne avevamo parlato tempo fa:

Alfoele Il router ha come gw il fg
      Il PC ha come gw il router su una nic e il fg sull'altra (stessa metrica)

EDIT dirò di più... un PC con 2 nic e una vm, e forse forse si elimina anche il router fisico
      Cioè con un bagaglio tipo questo (https://www.amazon.it/Ziyituod-Express-Ethernet-1000Mbps-Adattatore/dp/B07RV9XVVD/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=Scheda+rete+4+porte&qid=1616974740&sr=8-1#aw-udpv3-customer-reviews_feature_div se ce la fa...), 36€, e 2VM in teoria si va a 2.5

Alfoele
        Con il metodo che proponevo (idea n. 1) non ci sarebbe bisogno di alcuna macchina virtuale che funge da gateway.
        Cosa ne pensi invece dell'idea n. 2 (leggi qualche post sopra) che implica l'utilizzo di un box pfSense e di tre WAN + Gateway group?
        Grazie per la tua disponibilità.

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

alaminx è già stato discusso, se affasci 2/3 ETH riesci in multi-connessione ad arrivare a 2,5Gbit. Io pensavo che tu avessi TIM FTTH e stessi provando questo stick 🙂

stich86 è già stato discusso, se affasci 2/3 ETH riesci in multi-connessione ad arrivare a 2,5Gbit

Avevo letto la guida e mi aveva incuriosito la soluzione "quick and dirty". Volevo proporre un metodo più economico. Perdonate se ho scoperto l'acqua calda 🙂 ma mi sono appena iscritto e non ho avuto il tempo materiale per leggere tutti i commenti.

alaminx Con il metodo che proponevo (idea n. 1) non ci sarebbe bisogno di alcuna macchina virtuale che funge da gateway.

si lo so, il post di allora era orientato a replicare la soluzione multi router senza i router fisici

alaminx Cosa ne pensi invece dell'idea n. 2

Se va... Resta sempre il problema che, ammesso di riuscire a fare un download non "multi" a 2.5gbps, con quella soluzione si va a 1. Resta però un problema più teorico che pratico visto che il download (speedtest a parte che sono cmq multi) siamo già estremamente lontani da 1Gbps. Detto questo, se l'obiettivo è saturare i 2.5 a botte di download di torrent e altro, allora se il gateway da te prospettato riesce (e non lo so) a gestire il tutto, ok.
            Tieni conto che davanti hai il FG (che a questo punto diventa la tua wan) che ti rifila 3 ip sulla stessa subnet (es. 192.168.1.2, 3 e 4) quindi è da gestire sul "tuo" gateway

Alfoele
              Grazie per la risposta.
              Anche con la mia linea attuale, se non ricorressi a download multi connessione (IDM, torrent, client steam, ecc.), non riuscirei a saturare tutta la banda.
              In che occasione una persona riuscirebbe a saturare 2.5 Gbit con un unico stream di dati?
              Sono comunque d'accordo con quanto hai espresso.
              Grazie ancora.

alaminx In che occasione una persona riuscirebbe a saturare 2.5 Gbit con un unico stream di dati?

Bella domanda.... alla quale risponderei... NESSUNA (in realtà volendo ce la potrei fare, coordinandosi un attimo...). Lato server chiunque ovviamente ti limita, altrimenti una 10Gbps lato server la "uccidono" in 10 a 1Gbps... Sono OT e concludo dicendo che attualmente - in realtà se ne era parlato in altri 3d - i 2.5, ma in realtà anche il Gbps è totalmente sovradimensionato rispetto alle esigenze del imho 99% dell'utenza...

Oggi in smart working con video pressoché continua fino alle 14 + pomeriggio fino alle 17.30 circa (traffico in MBytes/ora, i picchi sono gli speedtest a 2.5). Tieni conto che andando a velocità piena, arrotondando per difetto, avrei (se non sbaglio i conti perché le call mi hanno "ucciso" 🤣) un cap a oltre un TBytes di dati traferiti all'ora, mentre nel grafico sotto... (poi oh, oggi download 0 e tv spente...)

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Alfoele che sborone 😂

stich86 I can do better...😜

Alfoele Si è un lantiq, ma non ho l'ho settato per i 2.5G. A questo punto è un problema dell'RB4011... magari compro uno switch 10G e faccio router-on-a-stick.

CPietro un problema dell'RB4011

Temo di sì... Non ho 'tik ma in giro, in generale, leggendo qua e là, si narrava che fossero abbastanza schizzinosi con gli stick...

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Alfoele Se non gli aggiorni il firmware di sicuro. Ci sono voluti diversi aggiornamenti software per allargare la compatibilità di quello slot sfp+. Con i firmware attuali dovrebbe andare praticamente tutto (hardware permettendo... Non ci sono i collegamenti elettrici per i 2,5 Gbps).

Dopo gli aggiornamenti, dalla pagina del prodotto è stato rimosso l'avviso che non è compatibile con il Gpon.

LSan83 Se non gli aggiorni il firmware di sicuro

Io no di sicuro, non li ho....

ho provato ad installare sul sfp il firmware huawei rooted sul mio ma5671a, finalmente mi si allinea sul mikrotik RB4011iGS+RM ma non riesco ad ottenere l'ip, come option 60 ho messo 'Technicolor_FGA2130FWB/dslforum.org' forse devo usare DGA? il mac sulla porta l'ho impostato clonandolo, stessa cosa il seriale sullo stick

Alfoele sono riuscito anche ad entrare in ssh sullo stick dal router, prima non ci riuscivo perchè mi fa collegare solo se lo stick è allineato

fabio1999ita Screenshot del mio dhclient.conf

A me funge

allora sto sbagliando altro, che palle

fabio1999ita Prova anche quello dell' askey????/dslforum.org non ricordo la stringa esatta
                                Cmq le altre cose sono

• gpon serial dello stick
                                • mac address della scheda (del cage) wan da variare con quello del FG

questo è tutto il contenuto del comando fw_printenv, il problema potrebbe essere ONTUSER o qualche altra variabile auto impostata male?

act_img_addr=0xBF20003C
                                addip=setenv bootargs ${bootargs} ip=${ipaddr}:${serverip}:${gatewayip}:${netmask}
                                :${hostname}:${netdev}:off
                                addmisc=setenv bootargs ${bootargs} ethaddr=${ethaddr} machtype=${machtype} ignore
                                _loglevel vpe1_load_addr=0x83f00000 vpe1_mem=1M mem=63M ${mtdparts}
                                addmtdparts0=setenv mtdparts mtdparts=sflash:256k(uboot)ro,512k(uboot_env),7424k(l
                                inux),8192k(image1)
                                addmtdparts1=setenv mtdparts mtdparts=sflash:256k(uboot)ro,512k(uboot_env),7424k(i
                                mage0),8192k(linux)
                                asc=0
                                asc0=1
                                baudrate=115200
                                bertEnable=0
                                boot_image=run boot_image${c_img};
                                boot_image0=run kernel0_from_sf flashargs addip addmtdparts0 addmisc && bootm ${ra
                                m_addr}
                                boot_image1=run kernel1_from_sf flashargs addip addmtdparts1 addmisc && bootm ${ra
                                m_addr}
                                boot_image_err=setenv kernel_offs ${kernel0_offs};httpd && setenv image0_is_valid
                                1
                                bootcmd=run flash_flash
                                bootdelay=5
                                committed_image=0
                                env_offs=0x40000
                                env_offs_redund=0x80000
                                ethact=SERDES
                                ethprime=SERDES
                                fileaddr=80F00000
                                filesize=740000
                                flash_flash=run select_image boot_image
                                flashargs=setenv bootargs rootfstype=squashfs,jffs2
                                gDtiaGentEnable=false
                                gSerial=HWTC13633a9e
                                gatewayip=192.168.2.0
                                goi_calibrated=1
                                goi_config=begin-base64 644 goi_config@H4sIALCh1VgCA+2YS2/bOBCAfV3/Ci568KnKDCmS0go
                                9ZJu0CJpig9hwD0Eh@yBJtC2uZhqS03X+/Q9upZVtpF9vW6ENz8WgeHIrkR5E2dXpmV3Wens1sHtfJ@ZGH
                                iRVKZMi7NNJ6Q5qXVu94XCZAo31//khz+AmrooQAlBQeFokcG5NBj0DuB@3Fd1UjLWK62tPxX3Of8PKk/Y
                                hWVLW7N0nixnhtVzw0b/rAzLM7Os82luyt+j@KOo727Pr8+HlbXx7+cJZnrCRKVbs7tXbiF3Vc3Z3f07a8
                                JKUN2eF0xNq7656@26dpjbQHEEYohIcKIuj3OvkuxHyK/y9H/3/yr5Crjv8fjP+i4//n4P9dssri@SfaV6
                                P8P/EODfwIfUErVff9PxH+2x7/jfEv7+PzmIv7z4oH0iI3pk8Duxg5o@jIT2Aq07jn8q/mnH/gY1HONayk
                                f5px1gzb8vtVakA3KtZMf/KQQ6BH55/lO7@nOaz9QawUU/LP5e+3H3/SQcUSuiO/1NIfzPjjCafDWYLO0k
                                Wg/5v7otgl+x5@ssgnZeL0UV4YGik68A84YPAU8SmEI8Q/wI9YlZb5qmZj7SmPHv96fn7tHqSH@EXvxZqO
                                KQX+vVumOG9WBsaZzhqGC96XZnEWrXWfWx5EqTRbrf6YW9j0bgEfr@6rGIeT6bfwzZq5KlWRrTGfewOHWp
                                KvK6NuUjnnhl3zvnQ8EbiIENUAcNEzqT@kL46aKOwy7y2jeRRnrxM8mV8c+3a2Nlf00s0Bn7jF215+Jk8f
                                CSP79mP88jP@d/4LGlAaT9h2xAd95MOtT0hozXMdETpszVv7VNCaRx1BoaE1b+0L/YZv10kO@sG/fdhB9u
                                f/iH+ptgicDao2OHYFqRFwVNnNLaRMjPR7yUCjlC3lc1k0G4nFZ@sgfoH1d17+2B9H2lQtoeoa2qa1N4dC
                                VCSVuiguOqbqpCflzVjY4EdVzWOYgJ@Sc0FgeJ+W1mKUV4AiKBRyCA8XMkmqQjQwizrBnvwKh65+8EAuWw
                                Mz+iBR4ei@r5X26WpHdDQWw+1weBWjH0KWlH8/hLorI4KQKBWXLbHNZum4yDkNpIBAt4Su@kjKZ2EWefow
                                PKRzDELlbP3vvZov7A8vEVsmu0WtrV69tZtaE7MVN0yrfxb0c@D6nSh6lyC667JHXSSSffo/wLfn6DbgAc
                                AAA=@====@
                                gphy0_phyaddr=0
                                gphy1_phyaddr=1
                                image0_addr=0xB00C0000
                                image0_is_valid=1
                                image0_version=V8R017C00S201
                                image1_addr=0xB0800000
                                image1_is_valid=0
                                image_name=openwrt-lantiq-falcon-SFP
                                ipaddr=192.168.1.10
                                is1PPS_mode=false
                                isTod_init=false
                                kernel0_from_sf=sf probe 0;sf read ${ram_addr} ${kernel0_offs} ${max_kernel_size}
                                kernel0_offs=0xC0000
                                kernel1_from_sf=sf probe 0;sf read ${ram_addr} ${kernel1_offs} ${max_kernel_size}
                                kernel1_offs=0x800000
                                load_kernel=tftp ${ram_addr} ${tftppath}${image_name}-uImage
                                load_uboot=tftp ${ram_addr} ${tftppath}u-boot.img
                                machtype=SFP
                                magic_addr=0xBF200038
                                magic_val=0xDEADBEEF
                                max_kernel_size=180000
                                nDyingGaspEnable=0
                                nPassword=0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
                                nSerial=IC32005311
                                net_nfs=run load_kernel nfsargs addip addmtdparts0 addmisc;bootm ${ram_addr}
                                netmask=255.255.255.0
                                nfsargs=setenv bootargs root=/dev/nfs rw nfsroot=${serverip}:${rootpath},${nfsopti
                                ons}
                                nfsoptions=rsize=1024,wsize=1024
                                omci_loid=loid
                                omci_lpwd=lpasswd
                                preboot=gpio input 105;gpio input 106;gpio input 107;gpio input 108;gpio set 3;gpi
                                o set 109;gpio set 110;gpio clear 423;gpio clear 422;gpio clear 325;gpio clear 402
                                ;gpio clear 424
                                ram_addr=80F00000
                                reset_uboot_env=sf probe 0;sf erase 40000 80000
                                save_uboot=sf probe 0;sf erase 0 40000;sf write ${ram_addr} 0 ${filesize}
                                select_image=setenv activate_image -1;if itest *${magic_addr} == ${magic_val} ; th
                                en if itest *${act_img_addr} == 0 ; then setenv activate_image 0;fi;if itest *${ac
                                t_img_addr} == 1 ; then setenv activate_image 1;fi;mw ${magic_addr} 0x0;mw ${act_i
                                mg_addr} 0x0;fi;if test $activate_image = -1 ; then setenv c_img $committed_image;
                                else setenv c_img $activate_image;setenv activate_image -1;fi;if test $c_img = 0 &
                                & test $image0_is_valid = 0 ; then setenv c_img 1;fi;if test $c_img = 1 && test $i
                                mage1_is_valid = 0 ; then setenv c_img 0;fi;if test $image0_is_valid = 0 && test $
                                image1_is_valid = 0 ; then setenv c_img _err;fi;exit 0
                                serverip=192.168.1.100
                                sfp_a0_low_128=begin-base64 644 sfp_a0_low_128 @AwQBAAAAAgAAAAADDAAUyAAAAABIVUFXRU
                                kgICAgICAgICAgAAAAAE1BNTY3@MUEgICAgICAgICAwMDAwBR4AnQAaAAAwMzJXRFkxMEpDMDAzMDYwMTg
                                xMTA2@ICBo4AN2SUMzMjAwNTMxMSAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                A@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@
                                AAAAAAAAAAAAAA==@====@
                                sfp_a2_info=begin-base64 644 sfp_a2_info @XwDOAFoA0wCMoHUwiLh5GK/IAACIuAAAm4Ii0HuG
                                K9QJzwANB8sAEAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA/gAAAAAAAAAEAAAABAAAAAQAAAAEA@
                                AAAAAABMIHN+YAqkAAEAAf////8CAAFA//8BQAAAcAAAAAAAEGD/////////@////////////MDMwMzJXR
                                FkAAAAAAAD+E///////////////////////////@//////////8AAhQAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAJIV1RDE2M6nv///////////////////wAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhCWmD+EAvdYo9qt+hudknwQhUfJeeMGjwBa1@DfyeMBU1yZcu2vxFIWBXXiI
                                mnnzGAQTO7o8JJQgX/krbyEsHQTwoAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAfMOFwhoKAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAA
                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAD
                                /0P/gAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                                AAAAAAAAAAAAAA@AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA@AAAAAA
                                AAAAAAAA==@====@
                                stderr=serial
                                stdin=serial
                                stdout=serial
                                tx_fault_pin=2
                                update_image0=tftp ${ram_addr} ${tftppath}${image_name}-squashfs.image;sf probe 0;
                                sf erase ${kernel0_offs} +${filesize};sf write ${ram_addr} ${kernel0_offs} ${files
                                ize}
                                update_image1=tftp ${ram_addr} ${tftppath}${image_name}-squashfs.image;sf probe 0;
                                sf erase ${kernel1_offs} +${filesize};sf write ${ram_addr} ${kernel1_offs} ${files
                                ize}
                                update_openwrt=run update_image0 && setenv committed_image 0 && setenv image0_is_v
                                alid 1 && saveenv
                                update_uboot=run load_uboot && run save_uboot
                                ver=U-Boot 2011.12-lantiq-gpon-1.2.24 (Nov 03 2014 - 22:46:28)
                                ethaddr=7c:c3:85:c2:1a:0a
                                ONTUSER=$6$e706zuenvT2AA0IM$Ct6L8IGpVRrK2lc/8sQ.Z7apQDU/T01OqB3/5vDmoUn/WM10yHB0BA
                                IpwS3bCcYTC7bXrDeq.MyX1J2e8L801/
                                ont_serial=👀
                                target=oem-generic
                                sgmii_mode=5

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile