ag23900 Nella fibra la luce non viaggia alla velocità della luce perché è veicolata e non libera
Ehm... no, viaggia esattamente alla velocità della luce... 200 km/ms.
Prima che diventiate leoni da tastiera, la velocità è inversamente proporzionale all'indice di rifrazione del materiale (n), per i core delle single mode è circa 1.5-1.55.
m4ikz guardando i loro bilanci non mi sembra di molto, il gpon è molto più conveniente
Stai confrontando due mondi non confrontabili. I costi d'impresa, di materiali e di manodopera incidono in modo completamente diverso da mercato a mercato.
edofullo Hanno anche circa 11k IP, o fanno NAT a manetta oppure su 300 milioni di americani sono piccoli piccolo.
Sono solo in alcune aree dello Utah, e sono l'analogo del nostro OpenFiber... quel che vedi è la loro versione del nostro OpenInternet, oppure affittano ai provider la fibra spenta/last mile.
m4ikz io ho 4 linee, cavo da 8 fibre, ne uso e ne userò 1 sola per sempre, vedila come vuoi, ma sono soldi buttati
Se stendi una coppia sola, al di là che il costo tra il cavo da 8 fo a 2 cambierà forse del 5% e la manodopera costa uguale, e ti si spezza, cosa fai? Devi togliere tutto. Se ne hai altre 3 spare al massimo reintesti una seconda coppia e sposti una patch.
Il costo del cavo non è la fibra ottica interna, ma il bundle nel suo complesso e soprattutto (direi almeno 2 se non 3 ordini di grandezza superiore) la manodopera di posa. Tanto vale sovradimensionare, meno problemi in seguito.