Sì, escono con un loro IP durante il video, mi pare lo faccia anche OF nel video "in sede" (tipo quello fatto da Galeazzi, per intenderci)
UTOPIA
LucaTheHacker Loro hanno detto il contrario, e se lo stanno facendo penso lo sappiano bene
"oste, com'è il vino?"
Se dovevo sentire a stare le dichiarazioni di Tim quando diceva del "modello fallimentare di Openfiber" tanti saluti....
LucaTheHacker perché se il DNS ti ci mette mezzo secondo a rispondere, inevitabilmente hai aggiunto 0.5s al tempo di caricamento.
Se non erro, ci dovrebbe comunque essere la cache DNS nel PC/Telefono. Ergo, questa "perdita di tempo" la ha solamente ogni tanto, non sempre
cristopher99 Se non erro, ci dovrebbe comunque essere la cache DNS nel PC/Telefono. Ergo, questa "perdita di tempo" la ha solamente ogni tanto, non sempre
Facebook e tanti altri cambiano CDN in continuo, wait che ti prendo un paio di log dns miei
cristopher99 "oste, com'è il vino?"
Beh, qui si parla di quanti soldi stanno "buttando", non penso che mentirebbero a vuoto
LucaTheHacker Facebook e tanti altri cambiano CDN in continuo, wait che ti prendo un paio di log dns miei
- Modificato
edofullo Sinceramente non saprei, personalmente per i costi che offre $/mb converrebbe considerata la sua presenza ovunque nel mondo per un uplink di backup o per i piccoli per avere una gestione del traffico diversa dal normale, ma questo sono io e mi reputo pazzo
LucaTheHacker io ripeto, guardando i bilanci di UTOPIA, non è che sia un modello così profittevole
forse più che openstream può essere una specie di openinternet ?
edofullo Ah ok, io pensavo fosse buono
In America è meglio che in Europa diciamo, almeno da quello che sapevo.
Poi mai usato personalmente (Io ho gestito reti con Atrato ora GTT, Level3 e Telia)
La leadership in EU imho è Telia.
Sparkle tra le nuove proposte.
davidebissoli97 sinceramente non saprei, perchè come dice nel video, utopia gli sponsorizza la connessione, quindi magari lui effettivamente usa UTOPIA come provider
m4ikz io ripeto, guardando i bilanci di UTOPIA, non è che sia un modello così profittevole
Tanto alla base hanno i finanziamenti statali a quanto ho capito, e sono pagati proprio per fare sta cosa.
m4ikz Penso abbiano semplicemente un po' di IP per loro per gestirsi le reti e per gli "interni", quindi ad esempio quelli che sponsorizzano o le loro sedi interne
- Modificato
LucaTheHacker sono finanziamenti comunali e privati, si basano sul lungo termine, come sempre nello sviluppo delle reti, ma un modello OF è più future proof che creare una rete P2P a tutti
io ho 4 linee, cavo da 8 fibre, ne uso e ne userò 1 sola per sempre, vedila come vuoi, ma sono soldi buttati
m4ikz ma un modello OF è più future proof che creare una rete P2P a tutti
Beh oddio, stanno dando una p2p con cui basta una chiamata per passare a 10G, come fa a non essere future proof?
LucaTheHacker anche nelle PON ci sono modelli evolutivi, però proprio perchè passive, sono più sostenibili lato utenza privata
LucaTheHacker concordo, ma chi ha necessità di una 10G o 100G che sia, sicuramente opterà per una P2P o ILC a progetto
m4ikz Il discorso è proprio lì, se vuoi una 100G devi spendere migliaia di euro, se non milioni, quando da loro basta una chiamata e un canone mensile.
LucaTheHacker se vuoi una 100G
Diventi un operatore con AS e anche grande per quelle velocità.
Il massimo ragionevole è 10G
Considera che AS medi/piccoli hanno i transiti a 10G... o multipli.Mica arrivano a 100G
LucaTheHacker ma i progetti stile OF non nascono per le singole esigenze, ma per rimuovere divari digitali tramandati da nerone, come ho detto più volte sarebbe insostenibile un modello BigTLC esteso a tutta Italia...
Va bene per le isole Aland perchè lì ci abitano in 3 d'estate e 1 in inverno e allora offrono la 1gbe/1gbe a 100€ oppure la 10G/10G a 400€ al mese
anche se vedendo il report dell'installazione usano anche lì un infrastruttura PON e non ethernet
gandalf2016 Diventi un operatore con AS e anche grande per quelle velocità
Loro danno fino a 100G alle aziende, fai un po' tu
gandalf2016 pensa che mi hanno appena messo nell'anello nuovo da 10G in IRIDEOS, fino a dicembre ero in quello bellissimo da 1G con microtik everywhere