Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
Report FTTH FiberCop Erba (Como)
ARLO 31: Completati I lavori in Piazza Santa Maria Assunta; iniziati I lavori di posa dei Fender nelle via traverse x raccordare i Pozzetti da 76 ove avranno origine le verticali fino ai PTE.
Continuano le operazioni di posa della Fibra in Via Marconi fra il Ponte sul Fiume Lambro e la Farmacia Brivio; contestualmente sono stati posati anche i PTE all'interno delle Chiostrine Stradali.
ARLO 32: Continuano i lavori di scavo in Piazza Stazione, fra lAutoscuola Sergio e il Cinema, x la posa della Rete Secondaria; in via Dante si procederà alla posa dei Fender sul marciapiedi x raccordare i Pozzetti da 76 ad eccezione delle Chiostrine attualmente rilegate in Rigida poiché sarà utilizzata l'infrastruttura x la fibra a progetto di Poste Italiane.
A protezione della verticale avrei preferito che venisse posata una Canalina Omega in sostituzione del Tubi in PVC; questo avrebbe garantito una migliore sicurezza.
ARLO 132: Posata una Muffola x la Distribuzione sulla Rete Primaria nel Pozzetto da 125 ai piedi degli ARLO 31 & 132; la cablatura del 31 sarà a carico di TIM Servizi Digitali mentre il 132 sarà cablato dalla ditta che ha realizzato gli scavi.
Paolo
Mckernan Mi ha incuriosito la foto in cui spunta un pezzo di scala dal tombino. Ma e' ben profondo? che c'e' li dentro?
- Modificato
chris190
L'area era coperta dalla Rete in Rame dal Cabinet 32 x la realizzazione della Rete FTTH si è deciso di sbinare la Rete Secondaria installando 2 ARLO: 32 & 132.
X quanto riguarda il 31 è stato collocato, x semplificare i Cablaggi, nella stessa posizione del 132 a poche decine di metri dal Cabinet 31 della Rete in Rame.
Mentre il 32 di spalle al Cabinet 32 della FTTC.
La decisione dello sbinamento è stata presa poiché l'area coperta dal Cabinet 32 era molto densa oltre alla presenza di vari ponti (ferrovia & fiume) che separavano fisicamente la copertura.
Paolo
- Modificato
Folletto3000
Questi Pozzetti della Rete in Rame sono delle vere e proprie camerette; possono alloggiare muffole x la Distribuzione x la Rete Primaria e Secondaria.
Nel caso di reti in rame recenti sono raccordare da Tubi rigidi del 125mm; nelle installazioni precedenti il cavo di primaria era posato direttamente nel terreno protetto da mattoni, x modo di dire in calcestruzzo al fine di evitarne il danneggiamento nelle operazioni di scavo.
In questo caso i mattoni non hanno impedito il danneggiamento del cavo di Secondaria.
In alcuni casi, prima di accedere alla cameretta, è indispensabile utilizzare una pompa ad immersione x eliminare il ristagno d'acqua.
Paolo
Mckernan In alcuni casi, prima di accedere alla cameretta, è indispensabile utilizzare una pompa ad immersione x eliminare il ristagno d'acqua.
Oppure fare il palombaro con tanto di colleghi con pompa a stantuffo
- Modificato
Salve a tutti, vivo in un condomionio di nuova costruzione a Roma, e questa estate mi hanno coperto finalmente in FTTC di TIM, dopo che il mio costruttore ha fatto l'allaccio con TIM (io ho seguito tutti i lavori)
Vi spiego, nella mia via, avevano coperto metà strada in FTTH di FiberCop un pò di tempo fa, ma non la avevano coperta tutta, e finalmente pochi giorni fa hanno inizato a fare gli scavi davanti casa mia per la FTTH su questa via.
(Foto Lavori degli scavi Iniziati il 03 Ottobre 2022)
E oggi (12 Ottobre 2022) hanno finito di giuntare i cosidetti "Fender" (Tubi Arancioni per il passaggio della Fibra) nella choistrina del mio palazzo
(Hanno detto che il PTE o ROE lo installeranno lì dentro insieme alla chiostrina del rame, e gli ho chiesto se ci sta lo spazio, e loro hanno detto che ci entra) secondo voi ci entrerà ?
Poi ho visto che non ci sono armadi FiberCop ma lavorano nei tombini, non so come sia l'infrastruttura lì sotto, se qualcuno può spiegarmela ne sarei molto felice
Domande:
Quanto tempo ci vorrà prima che cablano i cavi in fibra per la strada?
e l'installazione del PTE o ROE quando avverrà ?
e la vendibilità FTTH quando arriverà ?
Scusate ma sono mesi che aspettavo che arrivasse la FTTH Finalmente, ora sono molto felice che stia arrivando
Grazie a tutti a chi mi aiuterà e risponderà alle mie domande
Nuovi comuni Fibercop (12/10/2022):
- Cassano D'Adda (2024)
- Castel D'Azzano (2025)
- Modugno (2024) (CRO con CNO già attivi)
Report FTTH FiberCop Erba (Como)
ARLO 31: In completamento i lavori di scavo e posa del Fender x la Rete Secondaria; mancano all'appello la rilegatura di alcune Chiostrine nelle via traverse di via Marconi.
ARLO 32: Completati I lavori di rilegatura delle Chiostrine in Piazza Stazione; mancano all'appello alcune Chiostrine in Via Dante e lo scavo sul Marciapiede x la posa dei Fender di collegamento fra i Pozzetti da 76 ove avranno origine le verticali verso I PTE.
ARLO 132: Apparentemente nessun lavoro in corso.
Paolo
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2022/CS-TIM-fibra-ultraveloce-Noviglio.html Aggiunto comunicato stampa Noviglio
Buongiorno, abito a Cisternino, hanno iniziato i lavori di ftth nel mio paese, in particolare vicina alla mia zona hanno già inserito un arlo e sul sito dice appunto stiamo arrivando e devo dire anche che ci hanno messo poco, anche se io non rientro ancora in quel arlo, mi sono sempre chiesto come arriveranno alla mia abitazione indipendente, fin ad adesso i cavi in rame arrivavano tramite i pali, adesso??Stesso procedimento?
AlessandroCecere mi sono sempre chiesto come arriveranno alla mia abitazione indipendente, fin ad adesso i cavi in rame arrivavano tramite i pali, adesso??Stesso procedimento?
Si, faranno passare il cavo sulle palificate.
Se la chiostrina è sempre su un palo monteranno anche il PTE lì sopra
Corigliano Rossano,ho avvistato vari "cantieri",ma i lavori vengono affidati anche a piccole aziende locali?
Ad ogni modo,ho notato che stanno passando i tubi bianco/arancio,la procedura prevede che prima vengano passati i tubi ed alla fine gli apparati/armadi dei quali non conosco il nome,quelli con la testa rossa?Perche' ok i lavori ma di quegli armadi con la scritta of per ora zero.
- Modificato
Gaevulk la procedura prevede che prima vengano passati i tubi ed alla fine gli apparati/armadi dei quali non conosco il nome,quelli con la testa rossa?
Dipende dalle decisioni della ditta appaltatrice: a volte può convenire installare per primo l'armadio con il tetto rosso (ARLO, Armadio Ripartilinea Ottico o CRO, Cabinet Ripartilinea Ottico), a volte conviene eseguire prima i lavori in strada (soprattutto visti i permessi necessari sulle strade pubbliche).
Gaevulk quegli armadi con la scritta of per ora zero
Per Fibercop ci sono solo armadi grigi con tettuccio rosso e scritta, appunto, "Fibercop".
Qui trovi uno dei report di alcune zone del comune di Erba (Como): https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/10964
Così puoi dare un'occhiata ai vari elementi di rete e passaggi di lavori.
mau70042 si sta ammosciando...
non stanno facendo un cacchio...
ho notato che sono in via toti...
di questo passo neanche nel 2025...
tu hai novità?
Ciao @Jimmy1985, da qualche giorno i lavori di scavo nella via sono terminati. Oggi però, andando a controllare sul sito Fibercop, ho visto che al civico a fianco al mio risulta "Stiamo Arrivando" mentre al mio nulla, nonostante siamo serviti dallo stesso PTE sul palo.
- Modificato
nicolalee stanno lavorando anche in via silvio spaventa, vicino al cabinet 530 (io sono connesso al 531 ), hanno montato i pte e fatto le tracce per gli scavi. Presumo che una volta completati gli scavi che interessano l'arlo in via salvemini (in foto sotto) il quale interessa anche parte di via toti e diverse altre vie, cominceranno a scavare nei pressi del 530.
Da febbraio ad oggi hanno fatto veramente poco, 5 arlo e adesso 2 in lavorazione... di questo passo davvero 2025