Mckernan Mi ha incuriosito la foto in cui spunta un pezzo di scala dal tombino. Ma e' ben profondo? che c'e' li dentro?
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
chris190
L'area era coperta dalla Rete in Rame dal Cabinet 32 x la realizzazione della Rete FTTH si è deciso di sbinare la Rete Secondaria installando 2 ARLO: 32 & 132.
X quanto riguarda il 31 è stato collocato, x semplificare i Cablaggi, nella stessa posizione del 132 a poche decine di metri dal Cabinet 31 della Rete in Rame.
Mentre il 32 di spalle al Cabinet 32 della FTTC.
La decisione dello sbinamento è stata presa poiché l'area coperta dal Cabinet 32 era molto densa oltre alla presenza di vari ponti (ferrovia & fiume) che separavano fisicamente la copertura.
Paolo
- Modificato
Folletto3000
Questi Pozzetti della Rete in Rame sono delle vere e proprie camerette; possono alloggiare muffole x la Distribuzione x la Rete Primaria e Secondaria.
Nel caso di reti in rame recenti sono raccordare da Tubi rigidi del 125mm; nelle installazioni precedenti il cavo di primaria era posato direttamente nel terreno protetto da mattoni, x modo di dire in calcestruzzo al fine di evitarne il danneggiamento nelle operazioni di scavo.
In questo caso i mattoni non hanno impedito il danneggiamento del cavo di Secondaria.
In alcuni casi, prima di accedere alla cameretta, è indispensabile utilizzare una pompa ad immersione x eliminare il ristagno d'acqua.
Paolo
Mckernan In alcuni casi, prima di accedere alla cameretta, è indispensabile utilizzare una pompa ad immersione x eliminare il ristagno d'acqua.
Oppure fare il palombaro con tanto di colleghi con pompa a stantuffo
- Modificato
Salve a tutti, vivo in un condomionio di nuova costruzione a Roma, e questa estate mi hanno coperto finalmente in FTTC di TIM, dopo che il mio costruttore ha fatto l'allaccio con TIM (io ho seguito tutti i lavori)
Vi spiego, nella mia via, avevano coperto metà strada in FTTH di FiberCop un pò di tempo fa, ma non la avevano coperta tutta, e finalmente pochi giorni fa hanno inizato a fare gli scavi davanti casa mia per la FTTH su questa via.
(Foto Lavori degli scavi Iniziati il 03 Ottobre 2022)
E oggi (12 Ottobre 2022) hanno finito di giuntare i cosidetti "Fender" (Tubi Arancioni per il passaggio della Fibra) nella choistrina del mio palazzo
(Hanno detto che il PTE o ROE lo installeranno lì dentro insieme alla chiostrina del rame, e gli ho chiesto se ci sta lo spazio, e loro hanno detto che ci entra) secondo voi ci entrerà ?
Poi ho visto che non ci sono armadi FiberCop ma lavorano nei tombini, non so come sia l'infrastruttura lì sotto, se qualcuno può spiegarmela ne sarei molto felice
Domande:
Quanto tempo ci vorrà prima che cablano i cavi in fibra per la strada?
e l'installazione del PTE o ROE quando avverrà ?
e la vendibilità FTTH quando arriverà ?
Scusate ma sono mesi che aspettavo che arrivasse la FTTH Finalmente, ora sono molto felice che stia arrivando
Grazie a tutti a chi mi aiuterà e risponderà alle mie domande
Nuovi comuni Fibercop (12/10/2022):
- Cassano D'Adda (2024)
- Castel D'Azzano (2025)
- Modugno (2024) (CRO con CNO già attivi)
Report FTTH FiberCop Erba (Como)
ARLO 31: In completamento i lavori di scavo e posa del Fender x la Rete Secondaria; mancano all'appello la rilegatura di alcune Chiostrine nelle via traverse di via Marconi.
ARLO 32: Completati I lavori di rilegatura delle Chiostrine in Piazza Stazione; mancano all'appello alcune Chiostrine in Via Dante e lo scavo sul Marciapiede x la posa dei Fender di collegamento fra i Pozzetti da 76 ove avranno origine le verticali verso I PTE.
ARLO 132: Apparentemente nessun lavoro in corso.
Paolo
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2022/CS-TIM-fibra-ultraveloce-Noviglio.html Aggiunto comunicato stampa Noviglio
Buongiorno, abito a Cisternino, hanno iniziato i lavori di ftth nel mio paese, in particolare vicina alla mia zona hanno già inserito un arlo e sul sito dice appunto stiamo arrivando e devo dire anche che ci hanno messo poco, anche se io non rientro ancora in quel arlo, mi sono sempre chiesto come arriveranno alla mia abitazione indipendente, fin ad adesso i cavi in rame arrivavano tramite i pali, adesso??Stesso procedimento?
AlessandroCecere mi sono sempre chiesto come arriveranno alla mia abitazione indipendente, fin ad adesso i cavi in rame arrivavano tramite i pali, adesso??Stesso procedimento?
Si, faranno passare il cavo sulle palificate.
Se la chiostrina è sempre su un palo monteranno anche il PTE lì sopra
Corigliano Rossano,ho avvistato vari "cantieri",ma i lavori vengono affidati anche a piccole aziende locali?
Ad ogni modo,ho notato che stanno passando i tubi bianco/arancio,la procedura prevede che prima vengano passati i tubi ed alla fine gli apparati/armadi dei quali non conosco il nome,quelli con la testa rossa?Perche' ok i lavori ma di quegli armadi con la scritta of per ora zero.
- Modificato
Gaevulk la procedura prevede che prima vengano passati i tubi ed alla fine gli apparati/armadi dei quali non conosco il nome,quelli con la testa rossa?
Dipende dalle decisioni della ditta appaltatrice: a volte può convenire installare per primo l'armadio con il tetto rosso (ARLO, Armadio Ripartilinea Ottico o CRO, Cabinet Ripartilinea Ottico), a volte conviene eseguire prima i lavori in strada (soprattutto visti i permessi necessari sulle strade pubbliche).
Gaevulk quegli armadi con la scritta of per ora zero
Per Fibercop ci sono solo armadi grigi con tettuccio rosso e scritta, appunto, "Fibercop".
Qui trovi uno dei report di alcune zone del comune di Erba (Como): https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/10964
Così puoi dare un'occhiata ai vari elementi di rete e passaggi di lavori.
mau70042 si sta ammosciando...
non stanno facendo un cacchio...
ho notato che sono in via toti...
di questo passo neanche nel 2025...
tu hai novità?
Ciao @Jimmy1985, da qualche giorno i lavori di scavo nella via sono terminati. Oggi però, andando a controllare sul sito Fibercop, ho visto che al civico a fianco al mio risulta "Stiamo Arrivando" mentre al mio nulla, nonostante siamo serviti dallo stesso PTE sul palo.
- Modificato
nicolalee stanno lavorando anche in via silvio spaventa, vicino al cabinet 530 (io sono connesso al 531 ), hanno montato i pte e fatto le tracce per gli scavi. Presumo che una volta completati gli scavi che interessano l'arlo in via salvemini (in foto sotto) il quale interessa anche parte di via toti e diverse altre vie, cominceranno a scavare nei pressi del 530.
Da febbraio ad oggi hanno fatto veramente poco, 5 arlo e adesso 2 in lavorazione... di questo passo davvero 2025
Nuovi comuni Fibercop (17/10/2022):
- Ascoli Satriano (2025)
- Caltagirone (2024)
- Ghisalba (2025)
- Girasole (fuorilista)
- Lonato Del Garda (2025)
- Manduria (2025)
- San Vito Al Tagliamento (2025)
- Santa Venerina (2026)
- Vetralla (2025)