Nuovi comuni Fibercop (12/10/2022):

• Cassano D'Adda (2024)
  • Castel D'Azzano (2025)
  • Modugno (2024) (CRO con CNO già attivi)

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 31: In completamento i lavori di scavo e posa del Fender x la Rete Secondaria; mancano all'appello la rilegatura di alcune Chiostrine nelle via traverse di via Marconi.

ARLO 32: Completati I lavori di rilegatura delle Chiostrine in Piazza Stazione; mancano all'appello alcune Chiostrine in Via Dante e lo scavo sul Marciapiede x la posa dei Fender di collegamento fra i Pozzetti da 76 ove avranno origine le verticali verso I PTE.

ARLO 132: Apparentemente nessun lavoro in corso.

Paolo

mito94 Con il nuovo comune di Noviglio abbiamo superato il 50% dei comuni 2025 con lavori iniziati! 🎉🎉🎉

Per la cronaca il mio comune 2024 ancora fermo al palo tra gli ultimi 23 rimanenti, chissà se si classificherà all'ultimo posto 😅

Buongiorno, abito a Cisternino, hanno iniziato i lavori di ftth nel mio paese, in particolare vicina alla mia zona hanno già inserito un arlo e sul sito dice appunto stiamo arrivando e devo dire anche che ci hanno messo poco, anche se io non rientro ancora in quel arlo, mi sono sempre chiesto come arriveranno alla mia abitazione indipendente, fin ad adesso i cavi in rame arrivavano tramite i pali, adesso??Stesso procedimento?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

AlessandroCecere mi sono sempre chiesto come arriveranno alla mia abitazione indipendente, fin ad adesso i cavi in rame arrivavano tramite i pali, adesso??Stesso procedimento?

Si, faranno passare il cavo sulle palificate.
      Se la chiostrina è sempre su un palo monteranno anche il PTE lì sopra

Corigliano Rossano,ho avvistato vari "cantieri",ma i lavori vengono affidati anche a piccole aziende locali?
      Ad ogni modo,ho notato che stanno passando i tubi bianco/arancio,la procedura prevede che prima vengano passati i tubi ed alla fine gli apparati/armadi dei quali non conosco il nome,quelli con la testa rossa?Perche' ok i lavori ma di quegli armadi con la scritta of per ora zero.

Gaevulk la procedura prevede che prima vengano passati i tubi ed alla fine gli apparati/armadi dei quali non conosco il nome,quelli con la testa rossa?

Dipende dalle decisioni della ditta appaltatrice: a volte può convenire installare per primo l'armadio con il tetto rosso (ARLO, Armadio Ripartilinea Ottico o CRO, Cabinet Ripartilinea Ottico), a volte conviene eseguire prima i lavori in strada (soprattutto visti i permessi necessari sulle strade pubbliche).

Gaevulk quegli armadi con la scritta of per ora zero

Per Fibercop ci sono solo armadi grigi con tettuccio rosso e scritta, appunto, "Fibercop".

Qui trovi uno dei report di alcune zone del comune di Erba (Como): https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/10964

Così puoi dare un'occhiata ai vari elementi di rete e passaggi di lavori.

mau70042 si sta ammosciando...
        non stanno facendo un cacchio...
        ho notato che sono in via toti...
        di questo passo neanche nel 2025...
        tu hai novità?

Ciao @Jimmy1985, da qualche giorno i lavori di scavo nella via sono terminati. Oggi però, andando a controllare sul sito Fibercop, ho visto che al civico a fianco al mio risulta "Stiamo Arrivando" mentre al mio nulla, nonostante siamo serviti dallo stesso PTE sul palo.

nicolalee stanno lavorando anche in via silvio spaventa, vicino al cabinet 530 (io sono connesso al 531 😭), hanno montato i pte e fatto le tracce per gli scavi. Presumo che una volta completati gli scavi che interessano l'arlo in via salvemini (in foto sotto) il quale interessa anche parte di via toti e diverse altre vie, cominceranno a scavare nei pressi del 530.

Da febbraio ad oggi hanno fatto veramente poco, 5 arlo e adesso 2 in lavorazione... di questo passo davvero 2025

Gio1990 iniziati non significa nulla. Nel mio comune (2023) avevano iniziato spediti, per attivare realmente 2 arlo, lasciare fender di fibra che spunta dalla strada e non vedere più nemmeno le balle di fieno. Classico lavoro all'italiana, nulla di strano

Diegodd su questo non c'è dubbio, era pura statistica la mia, poi la realtà è ben altra

Nuovi comuni Fibercop (17/10/2022):

• Ascoli Satriano (2025)
              • Caltagirone (2024)
              • Ghisalba (2025)
              • Girasole (fuorilista)
              • Lonato Del Garda (2025)
              • Manduria (2025)
              • San Vito Al Tagliamento (2025)
              • Santa Venerina (2026)
              • Vetralla (2025)

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 31: Completata parte della Rete Secondaria; mancano all'appello alcune vie traverse di via Marconi.

Iniziate le operazioni di posa dei PTE nelle Chiostrine Stradali.

ARLO 32: Completata l'asfaltatura in piazza Stazione; mancano all'appello parte della Rete Secondaria in Via Dante.

ARLO 132: Iniziato lo scavo x la Rete Secondaria in Via Volontari della Libertà; le operazioni di posa saranno rapide poiché sarà sfruttata la tratta verso il Liceo Leonardo da Vinci interessato all'inizio dell'anno dal Piano Scuole di Regione Lombardia.

Parlando con le maestranze parte della Rete, efferente al Cabinet 32, non sarà cablata con la FTTH; forse via Carducci e i Capannoni abbandonati vicino al Centro Anziani.

Paolo

Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione, da quel che ricordo il comune dove risiedo (Calderara di Reno - Bologna) è in previsione di copertura Fibercop per il 2025.
                Oggi un amico che abita a 2 chilometri da me (cerchio cantiere basso, mentre io mi trovo all'interno del cerchio cantiere in alto), mi ha detto che circa un mese fa sono venuti a mettere cavi fibra e box/armadietto nel palazzo dove vive, ora sta attendendo altra squadra per portare la fibra nella sede dove andrà il modem/router, la copertura del mio civico (anche quella del mio amico in effetti) dal sito Fibercop è passata da "dito medio" fino a poco tempo fa, a Stiamo arrivando:

Io non ho ancora visto lavori in questa zona, non mi sembra di vedere ARLO vicino al ARL FTTC dove sono attestato ora, posso effettivamente sperare di avere FCop "entre breve"?
                Grazie per eventuali risposte e mi scuso se domande simili sono già state poste, ma oltre 10000 post mi fanno un po' paura ^^!

DaiMazoku Io non ho ancora visto lavori in questa zona, non mi sembra di vedere ARLO vicino al ARL FTTC dove sono attestato ora, posso effettivamente sperare di avere FCop "entre breve"?

Normalissimo, i cantieri sono molto approssimativi. Potrebbero iniziare i lavori tra qualche settimana come tra qualche mese.

DaiMazoku Oggi un amico che abita a 2 chilometri da me (cerchio cantiere basso, mentre io mi trovo all'interno del cerchio cantiere in alto), mi ha detto che circa un mese fa sono venuti a mettere cavi fibra e box/armadietto nel palazzo dove vive, ora sta attendendo altra squadra per portare la fibra nella sede dove andrà il modem/router

Mi sembra strano che ci sia il cantiere aperto ma allo stesso tempo c'è già la vendibilità, mai visto situazioni simili.
                  Tra l'altro provando alcuni civici hanno ancora FTTH A breve.

DaiMazoku Ti dico la mia situazione cosi forse potrai raffrontare, io ho da piu di 2 anni l'armadio Fibercop accanto all'attuale armadio Tim Fttc, e di ftth non ne vedo....... forse il tuo amico che ha un ROE nel portone di casa sarà piu fortunato, ma Fibercop, sino a quando sul sito TIM non appare che l'indirizzo è coperto e vendibile non è affidabile.Ogni giorno spara nuove coperture (annuncite acute) ma alla fin fine è solo quella, io sono in un comune 2022 (anche con Openfiber) e non c'è ne l'uno ne l'altro........

Da me c'è il PTE nel mio portone e uno fuori al palo che collega altri. Dal sito fibercop dice a breve, ma non sono riuscito a trovare l'Arlo. Cosa mettono di solito prima? I PTE pero hanno tutti l'etichetta coi numeri dell'arlo e quartine

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile