JackGV Dove è presente Socrate riusano tutto, dove non è presente devono scavare, giusto...
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Comunque è verissimo che il lavori stanno procedendo speditamente, però secondo me non hanno iniziato solo adesso.
O meglio, adesso sono iniziati i lavori di posa vera e propria della fibra nella tratta secondaria, ma i lavori di adeguamento della rete per poter ospitare la fibra sono iniziati già da un pezzo. Mi ricordo che nel mio comune a giugno 2020 hanno iniziato a fare lavori vicino a parecchi armadi mettendo nuovi tombini e mettendo nuove chiostrine di quelle che possono ospitare sia rame che fibra, quindi è ovvio che ora procedono spediti, hanno già tutto praticamente pronto, devono solo far passare la fibra e giuntarla.
- Modificato
Hationest Ma guarda che tipo già con la FTTC han mappato tutti i cavidotti presenti, sostituito le chiostrine in cattivo stato con quelle che possono ospitare pure la Fibra, ecc, ovvio che non hanno iniziato adesso, ma il grosso lo stan facendo ora (tirare le fibre e montare i ROE e ARLO)
Molto probabilmente gran parte delle chiostrine cambiate con la FTTC ci han già la fibra ottica predisposta, anche in aree bianche
- Modificato
Malefiko ARLO 008 in Via Imbriani fuori dal Quinto Ennio. Se ne vedi altri in altre zone taggami. Prossimamente aggiorno la mappa con le nuove zone pianificate
QRDG ma openfiber, per ora non ha intenzione di arrivare nelle città medio-grande... Li aspettavo da mesi da me, mi aspettavo che visto che la mia città è di 70.000 avrebbero avuto interesse nel coprirla invece nulla... Provai a chiedere ad Openfiber e mi dissero che "la città rientrava nel loro intesse tramite investimento privato", so passati anni e nulla ancora... Chiesi ai tecnici in appalto che stanno posando la rete Fibercop e mi dissero che Open arriverà tra 3 mesi, chissà...
QRDG Con l'incremento di introito derivati dalla fibra con il Covid? Secondo me no....
Aldobig faenza
Ah Aldobig , ma avevi già segnalato questo comune? Non risulta in mappa @JacopoGiubilato ...
simonebortolin si, però il loro maggior parte dell'introito deriva FTTC al momento, non vorrei che poi "rallentassero", perché "l'FTTC basta".
- Modificato
QRDG ovvio che adesso vivono di FTTC, ma non basterà inoltre c'è il problema che dopo i 500 mt di rame la VDSL va poco più di una ADSL, e Tim lo sa, e Tim sa che o fa FTTH oppure deve aumentare gli armadi (e un po' li ha aumentati negli ultimi anni con una percentuale prossima all'1%) inoltre con il fatto che in area bianca c'è la FTTH TIM fa la figura che "in mezzo al nulla c'è la FTTH, in città si arriva a 20 Mbps"
QRDG In FiberCop per aumentare il capitare e per far felice l'UE ci han messo tutto il rame secondario, e quindi gli investitori esteri hanno investito nel Rame.
E comunque il rame potrebbe ancora dare banda, arrivare ai 40/45 MHz si arriva a dare una velocità maggiore, aumentare il numero di cabinet uno ogni 500 metri raccogliendo i multicoppia che vanno nelle chiostrine si arriva a fare un 500 Mbps
JackGV Son già finiti ad acquistare il rame ed a finanziare fibra, il massimo di rame che metteranno è per alimentare cose attive
simonebortolin comunque il rame potrebbe ancora dare banda
dove non è marcio...
simonebortolin arrivare ai 40/45 MHz si arriva a dare una velocità maggiore, aumentare il numero di cabinet uno ogni 500 metri raccogliendo i multicoppia che vanno nelle chiostrine si arriva a fare un 500 Mbps
intendi G fast? buono ma sempre meglio la fibra ottica pura.
- Modificato
francescofdd5 Devi andare sulla tab "Networks" e vedere le richieste Ajax fatte da te quando clicchi su una regione.
QRDG in realtà il G fast lo svantaggio delle distanze brevi, garantisce alte velocità a solo a distanze brevi, serve un qualcosa che sia l'evoluzione della VDSL che garantisce qualcosa anche a una distanza più lunga:
500 Mbps a brevi distanze e 50 Mbps a 1 km, cosa ottenibile.