tantecose Grazie della risposta, qui nel forum scrivono frasi quasi per spaventare sulla qualita della fibra

Cos?

La FTTH funziona molto bene, la FTTC dipende.

tantecose penso che sia qualitativamente inferiore alla adsl o sbaglio ?

Ma vaaaa, c'è un abisso.

tantecose (lo sanno tutti no)

Nah, ultimamente è abbastanza competitiva, si sono allineati tutti ai 29.90 € e c'è TIM UNICA per il cellulare.
La rogna (per me) è il vincolo di due (quattro col modem) anni.

tantecose tutte le volte che ho avuto un problema lo hanno risolto presto e dopo richiamano e chiedono "è tutto ok il problema è risolto?" confermi e chiudono il ticket cosa cerchi di meglio di questo ?

Anche TIM eh, il loro call center è leggermente migliore solo perchè hanno la possibilità di agire direttamente sui sistemi visto che hanno la loro rete mentre gli altri devono aprire un ticket a TIM/OpenFiber

tantecose Non posso passare alla fibra con Tiscali perche io NON ho un numero telefonico, lo capisci ?

Non c'è bisogno di arrabbiarsi

tantecose Hanno dovuto scriverlo perchè TIM lo ha imposto a loro in wholesale probabilmente.

tantecose Non conosco i venditori in questo forum, chiunque puo aprire un account in 2 minuti e dire di essere venditore dunque nel dubbio preferisco i canali ufficiali.

Si però quando hai più di mille messaggi pubblici la gente può andare a controllare la tua storia per verificare se sei affidabile.
Se poi c'è gente che ha attivato con lui che partecipa a discussioni di altri consigliando di fare la stessa cosa..

Comunque ripeto fai come vuoi, noi per quello che possiamo ti aiutiamo lo stesso, ma non possiamo fare magie oppure aprire ticket interni a TIM per risolvere eventuali problemi.

tantecose non possiedo un numero di telefono

Ma allora non ti conviene attivare una nuova linea (anche dal sito) a 34.90 € tenendo attivata anche quella vecchia, quando hai visto che funziona e l'attivazione non ha avuto problemi disdire quella vecchia.

Di solito il problema con questo giochetto è il numero di telefono ma se non lo hai...

    handymenny

    E allora perche stanno cambiando le condizioni contrattuali compresi i prezzi e ti danno il tempo di recedere ?

    Se la mia adsl rimane uguale allora perche hanno dato questo termine per accettare le condizioni contrattuali ?

    Se non cambia niente cosa ho da accettare ?

    Le proponevano quando cambiavano realmente le cose non credi ?

    In un altro forum dicono che è un modo di costringere tutti i clienti adsl a passare a fibra (ben piu costosa) questo ritengono che sia il motivo, un obbligo di passare a fibra forzato, considera che non hanno neppure mandato un sms ma scritto in fattura questo avviso e molti neppure sanno da dove si scaricano le fatture e non sapranno neppure niente e si ritroveranno con le nuove condizioni accettate in automatico senza neppure averle viste.

    edofullo

    Avevo pensato all'idea di richiedere una nuova linea con tim dove avrei tutto ad un prezzo inferiore ma ci sono dei rischi come ha spiegato il centro tim

    1) Il tecnico appena viene in casa vede gia una linea (canaletta occupata, prese telefoniche gia usate) e si rifiuta di attivarne una nuova (se cerchi su internet trovi tanti casi con questa problematica, il centro tim mi ha parlato di questa possibilita)

    2) il tecnico puo attivare una linea business costosissima come linea aggiuntiva a quella gia in casa e diventerebbe per me insostenbile (linea domestica + linea ufficio/azienda che non ho), a me il numero telefonico non serve a me serve solo un collegamento ad internet.

    Il centro tim mi aveva anche consigliato di comprare delle sim per poter navigare durante questo periodo di passaggio, è stato onesto avvisandomi che potrei trovarmi senza linea internet non si sa per quanto tempo e mi consigliava di comprare sim con i giga per "arrangiarmi" durante questo intricato cambio di gestore.

    • nxdrd ha risposto a questo messaggio

      Quante fregnacce megagalattiche che sparano i negozi e i call center mamma mia. Terrorismo psicologico.

        tantecose Attivando la FTTH il tecnico dovrà per forza tirare un nuovo cavo, di conseguenza è totalmente ininfluente il fatto che tu abbia già una linea attiva.
        Seconda cosa, la questione della linea aggiuntiva costosissima è assolutamente falsa.

          handymenny io ti sto dicendo che Tiscali non ti vuole attivare la fibra - Così è più chiaro?

          Ti ha solo detto che se domani, fra un mese o fra due anni vorranno passarti alla fibra tu non puoi dire "non voglio" o recedi o passi alla fibra

          A tuo parere l'informativa di Tiscali di adesso non mi obbliga a passare a fibra forzatamente ?

          Nel senso che quando si dovra passare a fibra io avro ancora la possibilita di recedere ?

          Metti caso che tra 2 mesi tiscali blocca le adsl e mi porta in fibra in automatico (ovviamente non funziona niente perche io non ho un numero telefonico da usare per il passaggio) e questo punto ritieni che io posso ancora recedere senza penali o avendo accettato informativa di febbraio sono costretto a prendermi una fibra incompatibile con la mia situazione ?

          Secondo te la adsl ancora la potrei tenere attiva oppure è meglio disdire tutto e cercare di avere una fibra o altra linea internet ?

            fracarza Quante fregnacce che sparano i negozi e i call center mamma mia. Terrorismo psicologico.

            Proprio per questo sto chiedendo e puntualizzando molte volte perche ne ho sentite di cotte e crude, sono stato gia in 2 diversi centri tim ed ho parlato anche col call center tim ma come vedi sono ancora qui bloccato per trovare una soluzione seria per passare alla fibra quando ho chiesto garanzie scritte che mi attivavano la fibra tutti si sono rifiutati.

            nxdrd Attivando la FTTH il tecnico dovrà per forza tirare un nuovo cavo, di conseguenza è totalmente ininfluente il fatto che tu abbia già una linea attiva.
            Seconda cosa, la questione della linea aggiuntiva costosissima è assolutamente falsa.

            Mi auguro che sia cosi anche se viene il dubbio il nuovo cavo fibra da dove passa se la canaletta è gia occupata dal vecchio doppino ?

            e la spina telefonica per la fibra dove la creano e come passano il cavo se gia la casa ha le vecchie spine telefoniche ?

              tantecose A tuo parere l'informativa di Tiscali di adesso non mi obbliga a passare a fibra forzatamente ?

              Ora come ora no

              tantecose Nel senso che quando si dovra passare a fibra io avro ancora la possibilita di recedere ?
              Metti caso che tra 2 mesi tiscali blocca le adsl e mi porta in fibra in automatico (ovviamente non funziona niente perche io non ho un numero telefonico da usare per il passaggio) e questo punto ritieni che io posso ancora recedere senza penali o avendo accettato informativa di febbraio sono costretto a prendermi una fibra incompatibile con la mia situazione ?

              Sicuramente avrai la possibilità di recedere, probabilmente dovrai pagare i costi di disattivazione/migrazione (cioè una mensilità), ma in caso di KO tecnico (cioè impossibilità a portarti la fibra) o ti lasciano in adsl o se ti disattivano il servizio tu non sei tenuto a pagare nulla. Ma penso che sicuramente ti daranno un po' di preavviso

              tantecose Secondo te la adsl ancora la potrei tenere attiva oppure è meglio disdire tutto e cercare di avere una fibra o altra linea internet ?

              Ovviamente nel 2021 di gran lunga meglio avere la FTTH, volevo solo chiarire che non c'è nessun obbligo o alcuna fretta per ora. Considera che c'è chi quell'informativa l'ha ricevuta ad ottobre 2020 e ora è ancora in ADSL

                Mi aggiungo anch'io al coro, per la legge dei grandi numeri magari qualcosa riusciamo a far passare.

                tantecose A tuo parere l'informativa di Tiscali di adesso non mi obbliga a passare a fibra forzatamente ?

                No.

                tantecose Nel senso che quando si dovra passare a fibra io avro ancora la possibilita di recedere ?

                Si.

                tantecose Metti caso che tra 2 mesi tiscali blocca le adsl e mi porta in fibra in automatico (ovviamente non funziona niente perche io non ho un numero telefonico da usare per il passaggio) e questo punto ritieni che io posso ancora recedere senza penali o avendo accettato informativa di febbraio sono costretto a prendermi una fibra incompatibile con la mia situazione ?

                Le ADSL verranno dismesse nel duemilamai, non tra due mesi. Ma poi che è sta roba che ti serve il numero di telefono per la fibra ottica, quello al massimo è un problema commerciale di certo non tecnico.

                tantecose Secondo te la adsl ancora la potrei tenere attiva oppure è meglio disdire tutto e cercare di avere una fibra o altra linea internet ?

                Meglio FTTH, ma se hai questo terrore esistenziale tieniti pure l'ADSL se ti funziona.

                tantecose Mi auguro che sia cosi anche se viene il dubbio il nuovo cavo fibra da dove passa se la canaletta è gia occupata dal vecchio doppino ?

                In qualche modo te la fanno passare, mini-scavo, aerea, sulla facciata di casa ma te la fanno passare. La fibra comunque è molto sottile, difficilmente non passa in una canalina esistente.

                tantecose e la spina telefonica per la fibra dove la creano e come passano il cavo se gia la casa ha le vecchie spine telefoniche ?

                Non esiste la spina telefonica per la fibra. Esiste una scatoletta che viene installata dove ti entra la fibra in casa.

                handymenny

                Ti chiedo un consiglio dammi una tua opinione, avevo pensato di procedere cosi dimmi cosa ne pensi:

                Dato che la mia zona sembra coperta da FTTH di TIM (dal sito tim riporta bollno verde FTTH), dato che ho riservata una offerta per il passaggio della mia linea tutto voce alla fibra, dato che la adsl non puo interferire con la FTTH, avevo pensato di richiedere subito la FTTH a TIM lasciano attiva la adsl.

                Se TIM attiva la FTTH benissimo, avro una linea internet veloce e spendo meno di quanto spendo adesso solo di linea voce (adesso spendo solo di linea voce 45-50 euro al mese + 20 euro di adsl al mese)

                Se TIM non mi attiva la FTTH (problemi tecnici, tenta di attivare la FTTC e trova il doppino occupato da adsl, il tecnico salta sempre gli appuntamenti, attivazione va in KO, altri problemi) non avro niente da pagare a TIM, tutto rimane uguale a prima e continuo ad usare la vecchia adsl in attesa di decidere cosa fare.

                Se fra mesi Tiscali non fornisce piu servizio adsl recedo immediatamente da Tiscali adsl, male che vada pago 1 mensilita di penale.

                Cosa ne pensi ?

                  tantecose

                  Se fra mesi Tiscali non fornisce piu servizio adsl recedo immediatamente da Tiscali adsl, male che vada pago 1 mensilita di penale.

                  Anchio farei così.

                  Comunque io ti consiglio di contattare anche un altro Operatore, UNIDATA.
                  Altrimenti LoreBlack per TIM, e con lui non hai sorprese.

                    IlariaBressi ma perché unidata senza sapere se è a Roma o comunque nel centro-sud Italia, poi l'OP è molto restio a cambiare operatore…

                    tantecose Non me la sento di attivare un contratto telefonico in un forum, cercate di capire anche il pensiero di un utente che si iscrive in un forum e vede un username che non conosce che gli propone un contratto telefonico (come avviene anche nei social) è normale che si spaventa e preoccupa e preferisca effettuarlo in un centro tim o nel sito ufficiale del gestore telefonico.

                    Dubbio sacrosanto ma è strano affidarsi al forum per alcune cose ed altre no. Ad ogni modo il contratto andrebbe finalizzato via email, non è certo una televendita...

                    Spero che vada tutto liscio e da parte mia ti consiglio di non prender il modem a rate ma prenderne uno, sempre Tim, ma usato.

                    Spendi molto meno ed hai lo stesso prodotto. Un Tim Hub non plus da 50€.

                      Certo che essere "derubato" di 70€ al mese nel 2021 con tariffe di 20 anni fa ed essere contenti di NON cambiare.....è una bella martellata sui Maroni, sei masochista fino all'ultimo scusami eh! 😅🤣🤣

                      PS
                      Purtroppo non sei l'unico, ne conosco parecchi aime di cappoccioni che sborsano un capitale (dai tempi della SIP) e sono terrorizzati alla sola idea di cambiare!!
                      Ma io dico: di cosa avete paura, di essere fregati? che la la linea non funzioni? che paghi di piu? ......Assolutamente NO! Tutte menzogne. Bisogna essere piu aperti e accettare il cambiamento tecnologico/futuristico e non aver paura, per di piu se te lo consiglia un amico fidato e non un pinco pallino chiunque, no? Bisogna sapersi fidare degli amici e dei consigli altrui 😉

                        IlariaBressi Unidata è un buon operatore in determinate condizioni, su rete proprietaria dicono vada molto bene. Su rete FF/OF è alla pari di qualsiasi altro operatore in, rispettivamente, VULA Tim/Open Stream con il vincolo che porta tutto il traffico a Roma, svantaggioso per utenti del Nord rispetto ad altri operatori. Attenzione che non sto dicendo che Unidata vada male, sono sicuro che vada bene anche non su rete proprietaria, ma non capisco il senso di proporlo sempre come alternativa in ogni post senza analizzare le circostanze.

                          @itreb Fra27 Avrei voluto essere la terza persona a chiedere l'indirizzo,
                          ma non me lo avrebbe dato nemmeno per un appuntamento galante 😂

                            tantecose i canali ufficiali delle aziende

                            Perché non hai mai avuto a che fare con le aziende di tlc. Rispetto la tua scelta, è giusta e avrai tempo per pentirtene 😬

                            Comunque la risposta alla tua domanda principale, cioè cosa cambia veramente, la risposta è "niente". Nel senso che avrai più velocità e un ping più basso. Il resto è a carico dell'azienda.

                            tantecose no caro, il cambio da ADSL a fttc si fa in 5 minuti spostando un filo nell'armadio in strada. In ogni caso non avrai un secondo di linea non funzionante per il cambio tecnologia.
                            Non devi disdire nulla, ci pensa il tuo operatore internet, che sia tim o tiscali. Fanno tutto loro e si risolvono le beghe tra di loro.

                            E ti dico di più: il negozio di telecomunicazioni medio non ha la più pallida idea di cosa stia vendendo, e per ora ne ho presi in contropiede 3 e nessuno su internet.

                            IlariaBressi ma non è che sei una commerciale di Unidata? 🤔😬

                              IlariaBressi Si, in questo caso ok. Ma in ogni post in cui si chiedono consigli sull'operatore, rispondi sempre con Unidata😬😂

                              Riegel ma non è che sei una commerciale di Unidata? 🤔😬

                              Fine OT, perdonatemi

                              tantecose Buondi, sono in casa in attesa dell'intervento definitivo per l'attivazione della mia Vula e mi e' capitato di leggere questa discussione, devo dire che mi e' piaciuta moltissimo, vorrei dare anche io il mio (non) richiesto contributo ...
                              Dunque se ho ben capito abiti con tua madre e lei ha attivato con il suo cod. fiscale un abbonamento Tim solo voce (il classico Rtg in rame) mentre tu hai attivato con il tuo cod.fiscale un abbonamento adsl Tiscali linea dati (quindi c'e' un cavo sempre in rame aggiuntivo rispetto a quello di mamma) ?
                              Se e' cosi allora non comprendo il problema, sono 2 abbonamenti differenti che non sono legati fra di loro, se tua mamma effettua il passaggio a FTTH obbligatoriamente verra' disattivato il cavo in rame riferito al suo abbonamento e porteranno un nuovo cavo in fibra che sara' attestato in casa su una specifica terminazione a parete e da li direttamente al nuovo modem fornito da Tim (sempre se non decidi di passare al modem libero)
                              Il tuo attuale abbonamento Tiscali continuera a funzionare, il tecnico che verra per tua mamma avra l'ordinativo per una trasformazione di linea RTG di uno specifico contratto riferito al cod.fiscale di tua mamma, non puo' toccare il cavo Tiscali che e' collegato ad altro contratto, fara' quello che deve per risolvere ogni eventuale problematica dovesse rilevare durante il sopralluogo ...

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile