Come si evita il timeout dopo pochi minuti della WebGUI con conseguente re-login obbligatorio?
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
Ciao a tutti, volevo provare a modificare il firmware del mio MF286D marchiato TIM, ma vedo che adesso oltre al firmware Elisa sono disponibili anche altre versioni rispetto a qualche mese fa.
Mi sapreste riassumere brevemente le varie differenze ? Cosa cambia in particolare fra uno e l' altro ?
Grazie
rob9723 scusa per il ritardo con cui rispondo.
Seguendo le istruzioni nel file pdf guida per l'installazione elisa da tim, il paragrafo 4:
- Post installazione
- Riattivare l’antivirus e il firewall
- Riattivare le schede di rete precedentemente disabilitate nella cartella estratta in precedenza
- Scollegare il router dal PC
- Connettersi alla rete WiFi del router tramite pulsante WPS
- Dal pannello di controllo selezionare la voce Rete e Internet e successivamente Centro connessioni
di rete e condivisione e selezionare dal menu laterale la voce Modifica impostazioni scheda. A
questo punto cliccare due volte sulla scheda di rete WiFi connessa al router e dalla finestra che si
apre cliccare su Proprietà wireless e selezionare il tab sicurezza e cliccare mostra caratteri [Figura 4] - Copiare la password mostrata
- Collegarsi all’indirizzo 192.168.100.1 e utilizzare come password di accesso la password del wifi
appena copiata 1 - Cambiare a proprio piacimento i parametri del router
La password per accedere al pannello di controllo è la stessa che ricavi dopo esserti collegato al router in wifi utilizzando la modalità wps,
Se hai fatto così e il risultato è sempre quello che hai avuto finora, presumo tu abbia usato una procedura di installazione idversa dalla mia
- Modificato
Rein99
So che è passato molto tempo, ma almeno vi do il mio feedback. Il modem protetto dalla scatola è stato all'esterno sul palo dell'antenna per un anno, superando due inverni (Torino) senza dar mai nessun tipo di problema. Vi allego qualche foto all'apertura della scatola, rimossa per passaggio alla fibra. Il nero che vedete è fuliggine, era alle intemperie e a 15 centimetri dalla canna fumaria.
Se a qualcuno può interessare il tutto è in vendita, alimentatore poe, split e modem.
ciao a tutti ho deciso dopo anni di riaccendere il modem della tim volevo brandizzare ho eseguito i passi alla pagina uno ma quando sto per installare il tutto non parte mi esce la scritta invalid selected version qualcuno mi da un aiuto per capire cosa debbo fare grazie
Ciao a tutti, appena ho preso questo modem orami un anno fa ho aggiornato subito ad Elisa, adesso mi risulta una versione B11. C'è modo per installare in modo semplece senza smontare nula una versione più recente? porterebbe dei vantaggi? vi allega la foto della mia versione... nella cartella non ho trovato un firmware elisa to nordic con password admin.
A conti fatti la versione migliore per questo modem mi sembra di capire che sia sempre ELISA, semplice da installare ed una volta messa se dovessero uscire aggiornamenti li farà (cosa invece non possibile con Nordic senza trick della seriale.)
Corretto?
Navigator Corretto?
Non proprio. Elisa è semplice da installare, si. La migliore, assolutamente no. Una volta installata e fatti tutti gli aggiornamenti (basta un minimo di manualità e un accrocco seriale>USB - e si può anche non saldare, come ho fatto io) Nordic si aggiornerà da sola al prossimo update che dovesse uscire.
- Modificato
Massimo_Salvati E' una mia impressione o la versione Elisa aggrega sempre e solo due bande, mentre Nordic anche tre senza usare strani script?
Update: Nulla, era solo una momentanea scelta del modem. Ad ogni modo ho l'impressione che lo ZTE 286D performi meglio con firmware ELISA rispetto al nordic
- Modificato
Ragazzi una domanda, ho notato che nel modem con versione Nordic c'è un menu:
- Uplink carrier aggregation (di default me la sono trovata attiva dopo un factory reset)
A quanto ho capito riduceun po' la velocità in download ma aumenta quella in upload... quindi sarebbe meglio disattivarla giusto?
Grazie
P.S: comunque confermo che ho l'impressione che la versione ELISA montata su un modem TIM sia più reattiva rispetto alla versione NORDIC con cui nasce un altro modem, stesso gestore e stessa sim. Non chiedetemi perchè. Magari è solo una mia sensazione. Altri hanno mai fatto epserimenti?
Navigator ho l'impressione che lo ZTE 286D performi meglio con firmware ELISA rispetto al nordic
Credo sia solo una impressione personale. Il firmware può abilitare o no alcune opzioni ma non certo migliorare la ricezione LTE/WIFI. Nordic, ad esempio, permette di impostare le singole bande, settare i DNS, spegnere i led ed abilitare l'aggregazione in uplink (sempre che l'infrastruttura di rete lo permetta)
[cancellato]
Navigator A quanto ho capito riduceun po' la velocità in download ma aumenta quella in upload... quindi sarebbe meglio disattivarla giusto?
Per restare nel campo delle impressioni.... ho quella che nella UI del modem l'help non sia stato mai più aggiornato: infatti è vero che c'è scritto "this device is limited to 2CA downlink when uplink CA is enabled" ma in realtà non è così. Nel mio l'opzione "Uplink carrier aggregation" è abilitata di default ma continua tranquillamente a fare spesso 3CA download in auto, come mostrato nella pagina di stato (fw Nordic B12, modem nobrand dall'origine).
[cancellato] anche io ho questa impressione, infatti vedo che aggrega tre bande anche se attiva quell'opzione di default.
A meno che... L'opzione ci sia ma non funzioni?
Navigator A meno che... L'opzione ci sia ma non funzioni?
O che non sia supportata dalla rete. Per cui rimane inutilizzata e non attivata.
[cancellato]
Navigator A meno che... L'opzione ci sia ma non funzioni?
Dubito, altrimenti non mi potrebbe fare > 90 Mb/s UL
[cancellato] Ottimo. Io ho l'opzione attivata sul modem ma non ho visto benefici in upload quindi non riuscivo a capire se la rete la supportasse. Comunque confermo che usa 3CA in download.
[cancellato] cavolo che valori che raggiungi, se possibile saperlo, quale offerta utilizzi?