ciao a tutti ho deciso dopo anni di riaccendere il modem della tim volevo brandizzare ho eseguito i passi alla pagina uno ma quando sto per installare il tutto non parte mi esce la scritta invalid selected version qualcuno mi da un aiuto per capire cosa debbo fare grazie
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
Ciao a tutti, appena ho preso questo modem orami un anno fa ho aggiornato subito ad Elisa, adesso mi risulta una versione B11. C'è modo per installare in modo semplece senza smontare nula una versione più recente? porterebbe dei vantaggi? vi allega la foto della mia versione... nella cartella non ho trovato un firmware elisa to nordic con password admin.
A conti fatti la versione migliore per questo modem mi sembra di capire che sia sempre ELISA, semplice da installare ed una volta messa se dovessero uscire aggiornamenti li farà (cosa invece non possibile con Nordic senza trick della seriale.)
Corretto?
Navigator Corretto?
Non proprio. Elisa è semplice da installare, si. La migliore, assolutamente no. Una volta installata e fatti tutti gli aggiornamenti (basta un minimo di manualità e un accrocco seriale>USB - e si può anche non saldare, come ho fatto io) Nordic si aggiornerà da sola al prossimo update che dovesse uscire.
- Modificato
Massimo_Salvati E' una mia impressione o la versione Elisa aggrega sempre e solo due bande, mentre Nordic anche tre senza usare strani script?
Update: Nulla, era solo una momentanea scelta del modem. Ad ogni modo ho l'impressione che lo ZTE 286D performi meglio con firmware ELISA rispetto al nordic
- Modificato
Ragazzi una domanda, ho notato che nel modem con versione Nordic c'è un menu:
- Uplink carrier aggregation (di default me la sono trovata attiva dopo un factory reset)
A quanto ho capito riduceun po' la velocità in download ma aumenta quella in upload... quindi sarebbe meglio disattivarla giusto?
Grazie
P.S: comunque confermo che ho l'impressione che la versione ELISA montata su un modem TIM sia più reattiva rispetto alla versione NORDIC con cui nasce un altro modem, stesso gestore e stessa sim. Non chiedetemi perchè. Magari è solo una mia sensazione. Altri hanno mai fatto epserimenti?
Navigator ho l'impressione che lo ZTE 286D performi meglio con firmware ELISA rispetto al nordic
Credo sia solo una impressione personale. Il firmware può abilitare o no alcune opzioni ma non certo migliorare la ricezione LTE/WIFI. Nordic, ad esempio, permette di impostare le singole bande, settare i DNS, spegnere i led ed abilitare l'aggregazione in uplink (sempre che l'infrastruttura di rete lo permetta)
[cancellato]
Navigator A quanto ho capito riduceun po' la velocità in download ma aumenta quella in upload... quindi sarebbe meglio disattivarla giusto?
Per restare nel campo delle impressioni.... ho quella che nella UI del modem l'help non sia stato mai più aggiornato: infatti è vero che c'è scritto "this device is limited to 2CA downlink when uplink CA is enabled" ma in realtà non è così. Nel mio l'opzione "Uplink carrier aggregation" è abilitata di default ma continua tranquillamente a fare spesso 3CA download in auto, come mostrato nella pagina di stato (fw Nordic B12, modem nobrand dall'origine).
[cancellato] anche io ho questa impressione, infatti vedo che aggrega tre bande anche se attiva quell'opzione di default.
A meno che... L'opzione ci sia ma non funzioni?
Navigator A meno che... L'opzione ci sia ma non funzioni?
O che non sia supportata dalla rete. Per cui rimane inutilizzata e non attivata.
[cancellato]
Navigator A meno che... L'opzione ci sia ma non funzioni?
Dubito, altrimenti non mi potrebbe fare > 90 Mb/s UL
[cancellato] Ottimo. Io ho l'opzione attivata sul modem ma non ho visto benefici in upload quindi non riuscivo a capire se la rete la supportasse. Comunque confermo che usa 3CA in download.
[cancellato] cavolo che valori che raggiungi, se possibile saperlo, quale offerta utilizzi?
[cancellato]
Navigator PosteMobile Casa Web. La BTS Vodafone è a vista a meno di 200 m.
[cancellato] ovviamente quei dati di velocità purtroppo oscilleranno parecchio
Scusate, mi sono letto tutti i messaggi, ma non ho capito una cosa, ho intestato a mio nome un linea FWA TIM che ho disdettato 28 giorni fa (si prendono 30 giorni per fare il lavoro) con la disdetta della linea il modem é sbloccato di default oppure va chiesto anche lo sblocco esplicitamente?
Dopo lo sbocco va ugualmente con TUTTE LE SIM giusto?
In termini di prestazioni il Firmware Elisa permette davvero di avere prestazioni molto migliori di ricezione e Down/Up o la differenza è risibile?
Grazie
Ciao
L
[cancellato]
Navigator Non direi, in genere no. Per dire, fatto ora:
Ma con un cavo USB to TTL posso procedere a programmare il firmware Nordic?
Eventualmente avendo una scheda di uno zte che si è bruciato, esiste il modo di usare lo stesso IMEI così da sostituire quello del modem TIM che ha il blocco? (Non andrei a violare nessuna legge in quanto userei solo l'IMEI di un modem identico ma con scheda guasta)
- Modificato
spywork hello, sorry to ask, I'm from Asia, I have a zte mf286d modem, one of the providers in my country has blocked my imei, can I change the imei from original to the imei of my smartphone? maybe if you are willing you can make a tutorial in the video, because I really believe it will help many people,
Navigator did you get the answer, I have the same problem as you, about changing the imei, do you have a video tutorial?
stich86 hi, could you make a tutorial to change the imei of the mf286d modem in video form, I have the same problem in my country, namely imei blocking of one of the providers, I want to change my modem imei with my smartphone imei, maybe you can explain it in video form, I sure it can help many people
Scusate, vi chiedo aiuto.
Ho messo il Nordic password -- da Nordic B11 ma non riesco a ricavare la password da seriale.
Ho seguito passo passo la guida ma da Putty con cp2102 collegato vedo il boot che però poi rimane in sospeso.
Non mi da la possibilità di inserire il comando "nv get admin_Password" e la tastiera non funziona.
Come risolvo? AIUTO!!!