Camel90 capisco ti ringrazio per la risposta allora meglio non spenderci soldi inutilemnte, il problema e che avevo pensato di provare a cambiare gestore ma vodafone se non fai una fwa ti riempe di cap e di limitazioni sui giga. Perche il problema reale sarebbe questo. Ho fatto un impianto con due antenne sul tetto e un fritz 6850 5G
con sim windtre. Riesco ad arrivare con la configurazione che ho fatto a 110 in down e 60 in upload ma ho un problema che non capisco come e se posso ovviarlo in qualche modo. Per avere queste prestazioni e una linea stabile devo lasciare il modem in automatico e lasciare in autimatico che si colleghi aggregando una banda 4G e una 5G DSS allora navigo veloce. Fin qui nulla di strano infatti mi aggrega l'unica banda nella mia zona disponibile 5G DSS a 1800 mhz con la 800mhz in 4G e va benissimo e i parametri sono ottimi -60 db da quando ho messo le antenne. il problema e che sovente ,non mi ero accorto finche non ho visto le sigle nel modem , e come se il 5G e il 4G venissero sostituiti da due celle diverse e i valori passassero a -90 db anche se il modem vede sempre la stessa distanza 900 metri 1,2 km......quindi la linea va peggio sobbalza e arriva a circa 35 mega in down.....poi smanettando aggiornando le reti, riavviando il modem o aspettando un giorno o due mi ritrovo nuovamente le celle di prima e non vedo piu queste e funziona dinuovo bene......ma non capisco come sia possibile una cosa del genere e la prima volta che mi capita......se avrai tempo ti allego 2 schreenshot per farti capire la differenza......

le prime le celle di wind quando va bene le seconde le celle di wind quando va male stesse bts stessa rete stesse frequenze ma vengono sostituite le celle almeno credo.......