- Modificato
maxim
Avendo collocato la Borchia Ottica in un Armadio Esterno, per limitata dimensione dei cavidotti in ingresso in casa, ho acquistato una Bretella in Fibra Ottica di 50 metri per poter installare il ONT i prossimità del Router.
Nessuna perdita di segnale; Speed Test OK.
Se decidi di stendere una Bretella in Fibra, pre-connettorizzata SC/APC, occorre prestare particolare attenzione per evitare curve troppo strette.
Nel mio caso specifico la minima curvatura ammessa, per non stressare la FO, non doveva essere inferiore a 2 cm.
Per mia fortuna ho potuto sfruttare un cavidotto Enel in metallo, non più utilizzato con il trasferimento dei contatori sul muro di cinta della casa, avente un diametro di circa 25 mm che mi ha consentoto di stendere facilmente la Fibra con i relativi connettori.
Ho acquistato dei Frutti Keystone per la serie Civile Living in cui applicare una Bussola SC (Giunto) ma ho notato che la Scatola Standard 503 non era abbastanza profonda per evitare di stressare la Fibra.
A tal scopo ho praticato una scanelatura sul bordo di un coriforo, del diametro adeguato alla fibra; avendo a dispozione una scatola per la distribuzione 12x14 (esterna) ho lasciato della scorta per usi futuri.
Sucessivamente con la realizzazione di una Rete LAN e la sostituzione del modem in comodato (Bloccato dal Provider) con un Router Mikrotik Hex S & HT802 ho ricollocato lo ONT in prossimità della borchia.
Ora la bretella. mediante 2 MediaConveter Mono Fibra, viene utilizzata nel collegamento fra il Router e ONT.
Avendo a dispozione di spazio nel cavidotto ho steso un altra Bretella Ottica di 20 metri con Connettori SC/APC e relativi MediaConverter per la distribuzione agli Switch di Piano.
Paolo