- Modificato
Albert88 considera che un provider voip piu' traffico ha, quindi piu' chiamate fanno i suoi clienti e piu' costi ha. Di norma un provider voip per garantire un ottima qualita' di servizio fa tariffe a consumo. Ci sono provider voip flat per tutte le chiamate europee a poco che ho provato ma fanno pena, io uso messaggenet ma e' tutto a consumo faccio solo traffico entrante, la qualita' delle chiamate e' fantastica ma credo perche' possono permettersi un codec che puo' utilizzare piu' bitrate, visto le tariffe a consumo. Se dovessi fare una flat proverei heiweb, costa il giussto e dalle recensioni ne parlano tutti bene. Il provider voip deve essere italiano com datacenter in italia, per una questione di latenza.
Per il pannello web dipende dal provider voip che sceglierai, e' una servizio web che crea ed eroga lui, quindi dovrai verificare cosa affrono
Con Messaggenet dall'ara web fai veramente di tutto, tranne che chiamare da browser, pero' offrono una loro app/mobile e un client software, in ogni caso ricorda che sono standard aperti e trovi una miriadi di software e hardware terzi per usare gli account dei provider voip
Per le tempistiche di migrazione, senti il provider voip che vuoi scegliere, pero' di norma sono molto piu' efficaci e rapidi che pasaggi fonia da carrier a carrier. Per passare una numerazione business da TIM e WIND una volta ha impiegato 9 giorni, per fortuna che su TIM c'era configurato la deviazione se il numero era irraggiungibile, poi per una giornata e mezzo il numero non deviava piu ed e' finalmente migrato.