• FTTHOpen Fiber
  • Connessione internet + VOIP affidabile per studio medico

Albert88 considera che un provider voip piu' traffico ha, quindi piu' chiamate fanno i suoi clienti e piu' costi ha. Di norma un provider voip per garantire un ottima qualita' di servizio fa tariffe a consumo. Ci sono provider voip flat per tutte le chiamate europee a poco che ho provato ma fanno pena, io uso messaggenet ma e' tutto a consumo faccio solo traffico entrante, la qualita' delle chiamate e' fantastica ma credo perche' possono permettersi un codec che puo' utilizzare piu' bitrate, visto le tariffe a consumo. Se dovessi fare una flat proverei heiweb, costa il giussto e dalle recensioni ne parlano tutti bene. Il provider voip deve essere italiano com datacenter in italia, per una questione di latenza.

Per il pannello web dipende dal provider voip che sceglierai, e' una servizio web che crea ed eroga lui, quindi dovrai verificare cosa affrono

Con Messaggenet dall'ara web fai veramente di tutto, tranne che chiamare da browser, pero' offrono una loro app/mobile e un client software, in ogni caso ricorda che sono standard aperti e trovi una miriadi di software e hardware terzi per usare gli account dei provider voip

Per le tempistiche di migrazione, senti il provider voip che vuoi scegliere, pero' di norma sono molto piu' efficaci e rapidi che pasaggi fonia da carrier a carrier. Per passare una numerazione business da TIM e WIND una volta ha impiegato 9 giorni, per fortuna che su TIM c'era configurato la deviazione se il numero era irraggiungibile, poi per una giornata e mezzo il numero non deviava piu ed e' finalmente migrato.

l'unica cosa pero' a cui devi fare attenzione se fai questa scelta, e' di accertarti che con il provider FTTH sceltoi non ti da un router con le porte voip inutilizzabili perche' riservate per il numero fonia abbinanto all'ftth, se non che addirittira certe porte voip te le bloccano proprio a livello rete perche' riservata ad alcuni loro servizi. Per andare sul sicuro e' un operazione da fare mettendoci un router di tua proprieta'.

  • [cancellato]

Io in Area Bianca su una linea così delicata non mi affiderei mai ad openfiber per la linea voce perché non garantisce nulla.

Farei come ti hanno consigliato, passarei il numero su un provider Voip Serio così avrai il numero disponibile sempre sia su linea ftth openfiber ed in caso di fault della linea puoi usare un cellulare 4g e metterci i parametri del Voip.

Per la linea ftth in area bianca rivolgi ad andrea di tiscali e fatti attivare linea da zero con nuovo numero che non userai ovviamente.

Quando sarà attiva potrai migrare il numero sul voip.

P.s. Sia per il Voip che per la linea ftth fatti dei contratti small business....

    Io credo che l'approccio voip esterno sia inutilmente complicato.
    A lui non penso serva una linea di backup con lo stesso caller id anche in uscita, quindi non vedo perchè discostarsi dalla deviazione di chiamata in caso di non raggiungibile o non registrato e di un unico operatore fisso+voce.

    Se il dottore deve chiamare un paziente lo può chiamare anche dal cellulare, se deve chiamare in uscita.
    Mentre le chiamate in entrata vengono dirottate al cellulare se il fisso non funziona. Semplice e rapido e gratuito.

    Risparmia tanto. Ehiweb Flat viene 20€ al mese + IVA. E la linea fissa una trentina di euro gli costa, che abbia il fisso incluso o meno, quindi in pratica spreca 20€ al mese + 20€ di attivazione.

    La deviazione di chiamata è estremamente raro che non funzioni. è molto affidabile.

    [cancellato] Io in Area Bianca su una linea così delicata non mi affiderei mai ad openfiber per la linea voce perché non garantisce nulla.

    Ma se uno attiva il trasferimento di chiamata la linea gli può cadere pure tre volte al giorno, la chiamata gli arriva sul cellulare. Cosa c'è di difficile in questo concetto? Molto più semplice di usare Zoiper.

      Albert88 caro collega mi permetto di suggerirti di seguire la strada più semplice...
      Ovvero connessione FTTH (meglio con contratto business) con @andreagdipaolo impostando il trasferimento di chiamata su una sim dedicata con minuti illimitati.
      Il trasferimento lo puoi chiedere anche durante la fase di portabilità del numero direttamente a Tim. In sostanza quando verranno a montarti la borchia ottica openfiber, non disattiveranno contestualmente la linea tim che continuerà a funzionare fino a completamento del processo di portabilità.
      Io personalmente attiverei una nuova linea con un nuovo numero (voip su ftth) e lascerei attiva la vecchia fino a dicembre lasciando collegata una segreteria che avvisa che il numero è cambiato e che il vecchio numero non sarà più attivo nel 2021. Durante l'orario di servizio la segretaria (o il segretario o tu stesso) potrà rispondere su entrambe le linee ed avvisare a voce del cambio numero.
      Per il resto in bocca al lupo per il tuo lavoro 😃

      • [cancellato]

      andreagdipaolo La deviazione di chiamata la puoi attivare anche dopo un guasto?
      Cioè mi accorgo di non avere linea telefonica, come faccio ad attivare deviazione di chiamata?

        Grazie a tutti per le risposte ricevute. Mi avete dato molti consigli utili! Deciderò cosa fare, in questo periodo sono sommerso di cose da fare per l'avvio dello studio e metterci anche il trasferimento di operatore mi angoscia... Con calma farò anche questo 😅

        • Riegel ha risposto a questo messaggio

          andreagdipaolo questo servizio di traferimento di chiamata è un servizio che offri tu? Io sono abbonato a Tiscali (non sono tuo cliente, purtroppo), e non ne ho mai sentito parlare ne trovato la possibilità di attivarlo dall'area MyTiscali

            Riegel se ho visto bene il suo comune è collaudato quindi è tutto pronto, non c'è motivo per cui ci debbano mettere tre mesi. Poi si vedrà...

            • Riegel ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

              [cancellato] La deviazione di chiamata la puoi attivare anche dopo un guasto?

              Le deviazioni condizionali le puoi sempre tenere attive. In caso di guasto devieranno le chiamate automaticamente senza doversi accorgere che c'è un guasto e attivarle manualmente.

              [cancellato] La deviazione di chiamata la puoi attivare anche dopo un guasto?

              Sì ma sarebbe stupido, uno la attiva preventivamente in modo condizionato e non scatta fino a quando la linea va offline.

              arr8ws questo servizio di traferimento di chiamata è un servizio che offri tu?

              No, è attivo per tutti i clienti Tiscali. Per chi ha le chiamate flat è flat, per chi ce le ha a consumo paga come una chiamata in uscita.

              NON si attiva dal MyTiscali. Si attiva dal proprio telefono (ma anche in altri modi, io posso attivarlo per i clienti, ma conviene attivarselo prima).

                un mese dopo

                [cancellato] io sinceramente non capisco perche' le portabilita' su rete mobile funzionano alla grande (di solito nn ci sono inghippi) mentre per i numeri fissi e' un casino assurdo..eppure di semplici numeri telefonici stiamo parlando...aggiornare i database degli operatori telefonici

                  andreagdipaolo tiscali e' all'avanguardia in tante cose, peccato non abbia un interfaccia web per la configurazione delle linee voip. Tanti operatori voip "puri" hanno implementato delle funzioni veramente innovativa, visto che la tecnologia voip permette di poter configurare tante cose (esempio messaggi in segreteria inviati via email)

                    AgostinoLangellotti su rete mobile è una cavolaia: sim, aggancio cella, commesso. Si linea fissa c’è il problema della “fisicità” della linea, cavi da disconnettere e riconnettere ecc

                      AgostinoLangellotti Purtroppo Tiscali non ha al momento queste funzionalità (e da poco ha pure spento il servizio di segreteria per problemi tecnici).

                        andreagdipaolo peccato..capisco che ora i clienti apprezzano poco il servizio voce e che fare innovazioni comporta degli investimenti...

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