• FTTHOpen Fiber
  • Connessione internet + VOIP affidabile per studio medico

Di soluzioni te ne hanno già proposto, una Ftth con un trasferimento di chiamata sul cellulare in caso di guasto è più che sufficiente per le tue esigenze. Meglio se ti fai assistere da un dealer fisico, tipo Andreagdipaolo, così in caso di guasti non hai da tribolare coi call center.

Ci tenevo più a farti i miei auguri per il tuo studio e per la tua scelta, i medici di base (per me i più importanti) oggi scarseggiano e in futuro sarà sempre peggio. Io sono già nel panico per quando andrà in pensione il mio. Ancora auguri

andreagdipaolo Ipoteticamente, tu potresti richiedere il trasferimento per conto di un abbonato o si deve necessariamente utilizzare mytiscali?

    • [cancellato]

    Albert88 Personalmente separerei la linea voce (in VoIP) dalla linea dati. La seconda può essere facilmente ed economicamente affiancata da una connessione di backup, per esempio con una SIM 4G da pochi euro al mese.
    Chiaro che un single point of failure rimane, ed è l'operatore che ti eroga il servizio VoIP. Non ne conosco da suggerirti, soprattutto per quel che riguarda pacchetti con chiamate illimitate, purtroppo. Io ho per casa clouditalia, ma (seppure non spesso) perde qualche colpo una volta ogni tanto (pochi minuti all'anno, e può benissimo essere colpa anche di instradamenti sulla connessione eh), ma non ha pacchetti illimitati.

      Albert88 considera che durante il cambio, puo' succedere che la fonia resta attiva sulla vecchia linea TIM mentre hai gia' attiva la linea dati con il nuovo provider, per qualche ora, giorni o settimane. L'unico modo che hai per evitare di restare senza fonia ed essere irraggiungibile, e' che attivi il trasferimento di chiamata verso il cellulare in caso di linea non disponibile, fattibile se gia' in voip, su linea RTG solo fonia senza internet non lo so, senti il 187. Oppure ti consiglio di attivarti con un cellulare e deviarti tutte le chiamate a prescindere, poiche' non sai quando ci sara' il cambio. Pero' preprati che qualeh ora o giorno comunque ci resterai.

      Pero' francamente, farei una nuova attivazione di linea con OF. Una volta che la linea attiva con OF migrerei la linea RTG attuale ad un provider VOIP con tariffe flat, e terrei per sempre il numero li. Ti compri un gigaset con base voip nativa, e' un ottimo apparecchio e gestisciil client voip con quello e puoi usare un secondo acccount voip o analogica da usare per tutta le chiamate in uscita. Hai il vantaggio che svincoli totalmente la fonia da internet, ha qualche costo in piu' qualche euro perche' paghi le chiamate flat al provider voip, pero' puoi gestire tutto il numero, deviazioni e segreteria, da un area web e se il telefono in ufficio non squilla perche' e' down il client ti attivii l trasferimento verso un numero di cell. In futuro cambi provider internet senza avere patemi di restare down con la fonia, perche' con il numero full voip con un provider, hai massima flessibilita' e lo puoi usare praticamente da qualsiasi collegamento internet. Magari ti compri un router in studio che supporti il dongle 4G configurabile come backup mettendoci una sim dati. I costi mensili di tutto ad esagerare saranno 50 euro dal tuo studio non resterai mai a piedi fra internet e fonia per colpa di guasti locali, alla fine ottieni una resilienza pure superiore di adesso, pero' devo considerare di avere un UPS, perche' se sei senza corrente elettrica il collegamento internet non funziona e manco il voip se non hai attivato la deviazione ad un cell in caso d irraggiungibilita'.

        [cancellato] concordo pure io, a casa mia e' cosi' da tanti anni. Poi se ti compri un dect gigaset con la sua base voip che lo paghi 50/60 euro, ci puoi abbinare fino ad altri 3 dect compatibili al costo di 25-30 euro l'uno, e gestisce direttamente l'account voip. Con messagenet e il gigaset voip dect in svariati anni, mai avuto un problema e qualita' delle chiamate fantastica

        GusEdgestream devo dire che questa è la soluzione che mi convince di più... La considererò sicuramente! Quali provider voip sono più affidabili e consentono la completa gestione dei servizi da un portale web? Inoltre, come avviene il passaggio del numero da RTG a VOIP (tempistiche, tempo che trascorre dallo stacco della linea RTG all'attivazione della linea voip...)?

          • [cancellato]

          Albert88 tempo che trascorre dallo stacco della linea RTG all'attivazione della linea voip...)?

          Nel mio caso è avvenuto mi sembra di notte... la mattina dopo al numero di casa squillava il VoIP. Fare la portabilità ci vuole più tempo rispetto ai cellulari, metti in conto un paio di settimane da quando inoltri la richiesta al giorno concordato per lo switch-over.

          mb334 Il trasferimento si programma in anticipo con la tastiera, è un meccanismo semplice ma intelligente.
          Scatta solo nelle condizioni che tu stabilisci in anticipo.
          Non l'hai mai usato?

          Albert88 considera che un provider voip piu' traffico ha, quindi piu' chiamate fanno i suoi clienti e piu' costi ha. Di norma un provider voip per garantire un ottima qualita' di servizio fa tariffe a consumo. Ci sono provider voip flat per tutte le chiamate europee a poco che ho provato ma fanno pena, io uso messaggenet ma e' tutto a consumo faccio solo traffico entrante, la qualita' delle chiamate e' fantastica ma credo perche' possono permettersi un codec che puo' utilizzare piu' bitrate, visto le tariffe a consumo. Se dovessi fare una flat proverei heiweb, costa il giussto e dalle recensioni ne parlano tutti bene. Il provider voip deve essere italiano com datacenter in italia, per una questione di latenza.

          Per il pannello web dipende dal provider voip che sceglierai, e' una servizio web che crea ed eroga lui, quindi dovrai verificare cosa affrono

          Con Messaggenet dall'ara web fai veramente di tutto, tranne che chiamare da browser, pero' offrono una loro app/mobile e un client software, in ogni caso ricorda che sono standard aperti e trovi una miriadi di software e hardware terzi per usare gli account dei provider voip

          Per le tempistiche di migrazione, senti il provider voip che vuoi scegliere, pero' di norma sono molto piu' efficaci e rapidi che pasaggi fonia da carrier a carrier. Per passare una numerazione business da TIM e WIND una volta ha impiegato 9 giorni, per fortuna che su TIM c'era configurato la deviazione se il numero era irraggiungibile, poi per una giornata e mezzo il numero non deviava piu ed e' finalmente migrato.

          l'unica cosa pero' a cui devi fare attenzione se fai questa scelta, e' di accertarti che con il provider FTTH sceltoi non ti da un router con le porte voip inutilizzabili perche' riservate per il numero fonia abbinanto all'ftth, se non che addirittira certe porte voip te le bloccano proprio a livello rete perche' riservata ad alcuni loro servizi. Per andare sul sicuro e' un operazione da fare mettendoci un router di tua proprieta'.

          • [cancellato]

          Io in Area Bianca su una linea così delicata non mi affiderei mai ad openfiber per la linea voce perché non garantisce nulla.

          Farei come ti hanno consigliato, passarei il numero su un provider Voip Serio così avrai il numero disponibile sempre sia su linea ftth openfiber ed in caso di fault della linea puoi usare un cellulare 4g e metterci i parametri del Voip.

          Per la linea ftth in area bianca rivolgi ad andrea di tiscali e fatti attivare linea da zero con nuovo numero che non userai ovviamente.

          Quando sarà attiva potrai migrare il numero sul voip.

          P.s. Sia per il Voip che per la linea ftth fatti dei contratti small business....

            Io credo che l'approccio voip esterno sia inutilmente complicato.
            A lui non penso serva una linea di backup con lo stesso caller id anche in uscita, quindi non vedo perchè discostarsi dalla deviazione di chiamata in caso di non raggiungibile o non registrato e di un unico operatore fisso+voce.

            Se il dottore deve chiamare un paziente lo può chiamare anche dal cellulare, se deve chiamare in uscita.
            Mentre le chiamate in entrata vengono dirottate al cellulare se il fisso non funziona. Semplice e rapido e gratuito.

            Risparmia tanto. Ehiweb Flat viene 20€ al mese + IVA. E la linea fissa una trentina di euro gli costa, che abbia il fisso incluso o meno, quindi in pratica spreca 20€ al mese + 20€ di attivazione.

            La deviazione di chiamata è estremamente raro che non funzioni. è molto affidabile.

            [cancellato] Io in Area Bianca su una linea così delicata non mi affiderei mai ad openfiber per la linea voce perché non garantisce nulla.

            Ma se uno attiva il trasferimento di chiamata la linea gli può cadere pure tre volte al giorno, la chiamata gli arriva sul cellulare. Cosa c'è di difficile in questo concetto? Molto più semplice di usare Zoiper.

              Albert88 caro collega mi permetto di suggerirti di seguire la strada più semplice...
              Ovvero connessione FTTH (meglio con contratto business) con @andreagdipaolo impostando il trasferimento di chiamata su una sim dedicata con minuti illimitati.
              Il trasferimento lo puoi chiedere anche durante la fase di portabilità del numero direttamente a Tim. In sostanza quando verranno a montarti la borchia ottica openfiber, non disattiveranno contestualmente la linea tim che continuerà a funzionare fino a completamento del processo di portabilità.
              Io personalmente attiverei una nuova linea con un nuovo numero (voip su ftth) e lascerei attiva la vecchia fino a dicembre lasciando collegata una segreteria che avvisa che il numero è cambiato e che il vecchio numero non sarà più attivo nel 2021. Durante l'orario di servizio la segretaria (o il segretario o tu stesso) potrà rispondere su entrambe le linee ed avvisare a voce del cambio numero.
              Per il resto in bocca al lupo per il tuo lavoro 😃

              • [cancellato]

              andreagdipaolo La deviazione di chiamata la puoi attivare anche dopo un guasto?
              Cioè mi accorgo di non avere linea telefonica, come faccio ad attivare deviazione di chiamata?

                Grazie a tutti per le risposte ricevute. Mi avete dato molti consigli utili! Deciderò cosa fare, in questo periodo sono sommerso di cose da fare per l'avvio dello studio e metterci anche il trasferimento di operatore mi angoscia... Con calma farò anche questo 😅

                • Riegel ha risposto a questo messaggio

                  andreagdipaolo questo servizio di traferimento di chiamata è un servizio che offri tu? Io sono abbonato a Tiscali (non sono tuo cliente, purtroppo), e non ne ho mai sentito parlare ne trovato la possibilità di attivarlo dall'area MyTiscali

                    Riegel se ho visto bene il suo comune è collaudato quindi è tutto pronto, non c'è motivo per cui ci debbano mettere tre mesi. Poi si vedrà...

                    • Riegel ha risposto a questo messaggio
                      • [cancellato]

                      [cancellato] La deviazione di chiamata la puoi attivare anche dopo un guasto?

                      Le deviazioni condizionali le puoi sempre tenere attive. In caso di guasto devieranno le chiamate automaticamente senza doversi accorgere che c'è un guasto e attivarle manualmente.

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