Ciao a tutti! Sono un medico di famiglia, ho aperto da poco il mio studio e ho bisogno del parere di qualche esperto. Nel mio studio ho una linea fissa solo voce TIM, acquisita dal precedente titolare andato in pensione... Con chiamate tariffate A CONSUMO . Le bollette a bimestre viaggiano sui 200 euro, ripeto SOLO voce, niente internet. Ho fatto la voltura della linea, ma ora arriva il bello... Il comune è stato recentemente cablato da openfiber e il mio indirizzo risulta coperto. Vorrei quindi fuggire da telecom, attivare una FTTH + VOIP ma ho il terrore di restare anche un solo giorno senza telefono, sia in fase di passaggio operatore sia per guasti di vario tipo. Ho bisogno quindi di un servizio affidabile, che mi possa permettere magari di intervenire in autonomia in caso di guasto attivando un trasferimento chiamata fino alla risoluzione. Cosa mi consigliate?
Secondo voi altrimenti è più sicuro restare su linea TIM magari attivando un pacchetto di chiamate illimitate?
Grazie per i vostri consigli
Connessione internet + VOIP affidabile per studio medico
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Albert88 Puoi mettere un modem con la possibilità di inserire una SIM, ai tuoi Pazienti dai anche il numero "aggiuntivo", ci sono modem come il FritzBox, lo Xyzel, ed altri, che possono gestire anche un dongle USB con SIM.
O prendi un prodotto come HUAWEI 4G LTE B535-235, alla sua uscita metti un telefono analogico.
PS
SUPPORTA ANCHE I CORDLESS
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Se trasferisci il numero ad un nuovo operatore qualche giorno di disservizio è purtroppo inevitabile. Rimanendo con TIM il disservizio è minimo o nullo, ma TIM non è disponibile su rete Openfiber.
I guasti sono un altro paio di maniche - sono sempre possibili. Lato connessione si può provare ad utilizzare un sistema che usi una rete radio di backup (es. la rete mobile o anche una FWA), lato chiamate ci vuole un servizio che permetta di attivare il trasferimento di chiamata in automatico su non raggiungibile.
Come medico puoi stipulare una delle varie offerte business - ma non conosco ormai più bene cosa offrano e a che prezzi.
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La maggior parte degli operatori consente i trasferimenti di chiamata.
Con Tiscali io ti posso proporre un'offerta da 29,95€ al mese + IVA (32,95 se area bianca) con chiamate illimitate e possibilità di attivare il trasferimento di chiamata su un numero a tua scelta in caso di assenza di linea e anche altre combinazioni.
In caso, puoi contattarmi.
Dato che hai parlato di backup in caso assenza linea...
Vodafone ha la soluzione con auto backup su linea e dati in 4g a 30 euro al mese e usano fibra OF... occhio solo al vincolo
gandalf2016 Interessante, ma non mi da copertura vodafone. Openfiber non me lo da tra gli operatori e nel sito vodafone mi dice solo coperto da ADSL
Albert88 Sei in area bianca?
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Albert88 ah allora è tutto un altro discorso. Potresti impiegare molto tempo.
Puoi sottoscrivere tra i più noti Tiscali o Windtre magari trovi qualche operatore più piccolo che ti fa soluzioni di backup su 4g.
Albert88
per caso è obbligatorio avere un numero fisso in uno studio medico ? Io forse farei una sim ed un cellulare solo per lo studio medico ed eviterei il tel fisso con i relativi problemi.
Un'alternativa, seppur un filo macchinosa, sarebbe attivare un contratto VoIP con un operatore terzo, in modo da gestire la telefonia in modo indipendente dall'ISP. Così puoi usare il numero fisso sia con il telefono in studio che con il cellulare.
Ma lui ha chiesto un
servizio affidabile, che mi possa permettere magari di intervenire in autonomia in caso di guasto attivando un trasferimento chiamata fino alla risoluzione
mica una seconda linea di backup.
Il trasferimento di chiamata è un servizio di base che offrono più o meno tutti. Se cerca continuità nel telefono gli basta questo, così se si rompe la fibra gli squilla il cellulare.
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Mi ero informato per risolvere un problema simile.
Offerta Vianova di Welcome Italia, linea primaria ftth 1000/100 con 2 canali voce e backup radio voce+dati su rete Eolo.
Tutto installato, gestito e monitorato da Welcome Italia.
600 euro di attivazione e 430 di canone mensile.
Di soluzioni te ne hanno già proposto, una Ftth con un trasferimento di chiamata sul cellulare in caso di guasto è più che sufficiente per le tue esigenze. Meglio se ti fai assistere da un dealer fisico, tipo Andreagdipaolo, così in caso di guasti non hai da tribolare coi call center.
Ci tenevo più a farti i miei auguri per il tuo studio e per la tua scelta, i medici di base (per me i più importanti) oggi scarseggiano e in futuro sarà sempre peggio. Io sono già nel panico per quando andrà in pensione il mio. Ancora auguri
andreagdipaolo Ipoteticamente, tu potresti richiedere il trasferimento per conto di un abbonato o si deve necessariamente utilizzare mytiscali?
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Albert88 Personalmente separerei la linea voce (in VoIP) dalla linea dati. La seconda può essere facilmente ed economicamente affiancata da una connessione di backup, per esempio con una SIM 4G da pochi euro al mese.
Chiaro che un single point of failure rimane, ed è l'operatore che ti eroga il servizio VoIP. Non ne conosco da suggerirti, soprattutto per quel che riguarda pacchetti con chiamate illimitate, purtroppo. Io ho per casa clouditalia, ma (seppure non spesso) perde qualche colpo una volta ogni tanto (pochi minuti all'anno, e può benissimo essere colpa anche di instradamenti sulla connessione eh), ma non ha pacchetti illimitati.
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Albert88 considera che durante il cambio, puo' succedere che la fonia resta attiva sulla vecchia linea TIM mentre hai gia' attiva la linea dati con il nuovo provider, per qualche ora, giorni o settimane. L'unico modo che hai per evitare di restare senza fonia ed essere irraggiungibile, e' che attivi il trasferimento di chiamata verso il cellulare in caso di linea non disponibile, fattibile se gia' in voip, su linea RTG solo fonia senza internet non lo so, senti il 187. Oppure ti consiglio di attivarti con un cellulare e deviarti tutte le chiamate a prescindere, poiche' non sai quando ci sara' il cambio. Pero' preprati che qualeh ora o giorno comunque ci resterai.
Pero' francamente, farei una nuova attivazione di linea con OF. Una volta che la linea attiva con OF migrerei la linea RTG attuale ad un provider VOIP con tariffe flat, e terrei per sempre il numero li. Ti compri un gigaset con base voip nativa, e' un ottimo apparecchio e gestisciil client voip con quello e puoi usare un secondo acccount voip o analogica da usare per tutta le chiamate in uscita. Hai il vantaggio che svincoli totalmente la fonia da internet, ha qualche costo in piu' qualche euro perche' paghi le chiamate flat al provider voip, pero' puoi gestire tutto il numero, deviazioni e segreteria, da un area web e se il telefono in ufficio non squilla perche' e' down il client ti attivii l trasferimento verso un numero di cell. In futuro cambi provider internet senza avere patemi di restare down con la fonia, perche' con il numero full voip con un provider, hai massima flessibilita' e lo puoi usare praticamente da qualsiasi collegamento internet. Magari ti compri un router in studio che supporti il dongle 4G configurabile come backup mettendoci una sim dati. I costi mensili di tutto ad esagerare saranno 50 euro dal tuo studio non resterai mai a piedi fra internet e fonia per colpa di guasti locali, alla fine ottieni una resilienza pure superiore di adesso, pero' devo considerare di avere un UPS, perche' se sei senza corrente elettrica il collegamento internet non funziona e manco il voip se non hai attivato la deviazione ad un cell in caso d irraggiungibilita'.
[cancellato] concordo pure io, a casa mia e' cosi' da tanti anni. Poi se ti compri un dect gigaset con la sua base voip che lo paghi 50/60 euro, ci puoi abbinare fino ad altri 3 dect compatibili al costo di 25-30 euro l'uno, e gestisce direttamente l'account voip. Con messagenet e il gigaset voip dect in svariati anni, mai avuto un problema e qualita' delle chiamate fantastica
GusEdgestream devo dire che questa è la soluzione che mi convince di più... La considererò sicuramente! Quali provider voip sono più affidabili e consentono la completa gestione dei servizi da un portale web? Inoltre, come avviene il passaggio del numero da RTG a VOIP (tempistiche, tempo che trascorre dallo stacco della linea RTG all'attivazione della linea voip...)?
[cancellato]
Albert88 tempo che trascorre dallo stacco della linea RTG all'attivazione della linea voip...)?
Nel mio caso è avvenuto mi sembra di notte... la mattina dopo al numero di casa squillava il VoIP. Fare la portabilità ci vuole più tempo rispetto ai cellulari, metti in conto un paio di settimane da quando inoltri la richiesta al giorno concordato per lo switch-over.