• FTTH
  • Prestazioni MyNet

xagefaw in verità sta tutto nella proposta di contratto, che a regola va tenuta in un cassetto, come tutti i contratti in essere. Ad ogni modo qual'ora sia stata buttata via o persa, chiamando il servizio clienti viene fornita. C'è addirittura una sezione rimborsi con indicato come procedere, quindi se non fa ricorso è colpa soltanto sua. Quindi in questo caso Mynet è colpevole del reiterato guasto, ma soprattutto di non aver rimborsato un cliente che non gli ha richiesto alcun indennizzo? Ma di che stiamo parlando? +
P.S. Sicuramente avrà più disagi e lungaggini nel cambiare operatore, che non nel conciliarsi.

Per dovere di cronaca incollo, visto che è stato allegato il documento:

4.3
Tutte le SLA sono riportate nella Proposta di Contratto e possono essere
chieste ai contatti di cui al paragrafo 4.1.

4.4
Il mancato rispetto delle SLA di Provisioning e di Assurance determinerà il riconoscimento
automatico di indennizzi a carico di Mynet ed a favore del Cliente, a fronte di un reclamo
presentato, rispettivamente, entro 6 mesi dal verificarsi del disservizio, ai fini dell’erogazione degli
indennizzi contrattuali, e entro 3 mesi da quando il Cliente è venuto a conoscenza del disservizio o
avrebbe dovuto secondo l’ordinaria diligenza, ai fini dell’eventuale erogazione degli indennizzi
regolamentari di cui alla Delibera n. 347/18/CONS. Sia per quanto riguarda il Provisioning che
l'Assurance, Mynet prevede i seguenti indennizzi contrattuali:

• Servizi con connettività flat: è previsto un indennizzo pari a 2/30 del canone mensile per ogni
    giorno lavorativo di ritardo rispetto quanto previsto contrattualmente. Al presentarsi nell’annualità di
    più eventi che prevedono il rimborso non potranno essere restituite, nella globalità, più di 2
    mensilità.
  • Servizi con connettività a consumo: è previsto un indennizzo pari a 2 (due) euro per ogni giorno
    lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 (cinquanta) euro. Al presentarsi nell’annualità di più
    eventi che prevedono il rimborso non potranno essere restituite, nella globalità, più di 2 mensilità.
  • Errore nell'inserimento in elenco o omissione dall’elenco, dell’area geografica di appartenenza,
    del nome o del numero telefonico: il Cliente avrà diritto, su richiesta, ad un indennizzo pari a 25 € in
    caso di abbonamento residenziale e di 75 € in caso di abbonamento stipulato da aziende;
    l’informazione verrà comunque fornita in maniera corretta dai servizi "informazioni elenco
    abbonati", successivamente alla segnalazione da parte del Cliente al Servizio Clienti.
  • xagefaw ha risposto a questo messaggio

XNeon
    Guarda che facevi senza incollare; chiedevo il punto preciso e conciso che si capisca in modo trasparente.

Tim dice:
    Riparazione Guasti entro 2 giorni lavorativi successivi alla
    segnalazione**
    7,80€ per ogni giorno lavorativo di ritardo

Dove è definito in quello MyNet il tempo della riparazione guasti?

• XNeon ha risposto a questo messaggio

xagefaw sulla proposta di contratto.

xagefaw Seguirò il suo consiglio facendo migrare il vostro cliente. Ma visto che c'è libertà di mercato nel nostro paese sarebbe opportuno anche di evitare di instaurare monopoli di fatto ... lasciare magari la possibilità di andarsene si farebbe meglio a seguire il suo consiglio ... grazie!

Non so a che monopoli ti possa riferire tu nel campo delle telecomunicazioni. Potremmo parlare del trasferimento dell'energia elettrica, delle autostrade: nonostante tutti i tentativi (ancora in corso) le TLC sono ancora non in monopolio. Vedremo cosa ci riserva il futuro...

MauroPavesi possono ricordarsi com'era la vita "ai tempi della sola SIP". Quei tempi gli oligopolisti della iperfinanza li vogliono far ritornare, e poi saranno dolori veri.

Si, colpa di Soros come al solito. 😉
      Ma visto che si tirano in ballo come mai voi andate in SLU e poi non concedete la vs rete agli altri operatori? Perché è facile quando quello che è mio è solo mio e quello che è tuo è anche mio ...

Le prebende regolatorie, che dovevano durare fino al 2026 ed invece, per il cosiddetto "merger KKR" (come viene chiamato in EU), ovvero la separazione NetCo/SerCo, termineranno tra 18 mesi. Tali previsioni (sempre in forma decrescente nel tempo) erano previste solo per TIM come incumbent. Da noi ed in tutti i paesi europei in modo abbastanza equivalente.

Che c'entra Soros? Non buttiamo la cosa in "politica". E' un fatto che aziende PMI nelle telecomunicazioni sono delle società di economia reale, è un fatto che Fastweb (e l'acquisto di Vodafone Italia) è un ancora una volta un fatto imprenditoriale e squisitamente industriale come le PMI predette, ed è un fatto che le società TLC con dietro i fondi (OF e TIM) non hanno un fine economico, ma solo finanziario, e quindi non potranno mai avere al centro il cliente e la qualità del servizio. Non è un tema "politico", ma un tema economico.

Sinceramente non capisco questo accanimento su mynet. Ogni tot salta fuori il discorso dell attivazione..il mercato è questo, e nessuno è obbligato ad accettare.
      I prezzi sono esposti sul sito mynet, basta cercare un minimo e ci sono i listini, certo è un sito più per utenti business che residenziali.
      Io sono molto tranquillo nell’essere loro cliente in centro città a bs, sicuramente con la rete proprietaria di un operatore privato posso guardare i pettegolezzi politici fibercop/openfiber con grande tranquillità

alicotra e nessuno è obbligato ad accettare.

Sbagliato in pieno, in alcuni comuni o mangi questa minestra o salti dalla finestra!
        Comuni esclusi dal PI1G perché un privato si è costituito un monopolio di fatto. Esempio:

Complimenti!
        La tua abitazione è raggiunta da PosteCasa Ultraveloce Start
        in fibra misto rame (FTTC)
        Naviga con velocità fino a 200 Mbps in download.

A 460mt i 200Mbps te li sogni; FTTH? A progetto ... ti paghi i 460mt di cavo. PI1G? Escluso.

alicotra I prezzi sono esposti sul sito mynet, basta cercare un minimo e ci sono i listini, certo è un sito più per utenti business che residenziali.

Esposti e "basta cercare un minimo" sono incompatibili. O sono trasparenti e quindi sono esposti, se invece è una caccia al tesoro hai un idea di trasparenza molto soggettiva se permetti. Se vai in un negozio e c'è il frontalino sullo scaffale i prezzi sono esposti, se devi andare a cercarlo scartabellando dentro ad un listino nascosto in un cassetto allora non sono considerati allo stesso modo. Trasparenza ha un significato ben preciso ... qui si fa solo storytelling.
        Quanto alla fascia visto che è sbagliata perché non lo vendono con la fascia residenziale?
        Io finora leggo solamente delle giustificazioni di giustificazioni ...

xagefaw Complimenti!
          La tua abitazione è raggiunta da PosteCasa Ultraveloce Start
          in fibra misto rame (FTTC)
          Naviga con velocità fino a 200 Mbps in download.

A 460mt i 200Mbps te li sogni; FTTH? A progetto ... ti paghi i 460mt di cavo. PI1G? Escluso.

Questo discorso lo capisco da chi ha una FTTC disastrata o l'unica connessione fisica che riceve è una ADSL.
          Non da chi ha una FTTC tutto sommato onesta.

Anzi è già tanto che quella landa desolata chiamata Provincia di Mantova sia filata da un operatore locale, che per quanto non mi faccia impazzire per certe scelte (specialmente durante la consultazione BUL) almeno offre una alternativa alle solite connessioni "nazionali"

Detto da chi potenzialmente ha la infrastruttura MyNET ma ha scelto altro (Intred proprietaria).

Ricordo a tutti gli utenti di limitare al minimo i messaggi OT. Come sempre: se volete parlare di qualcosa siete sempre liberi di aprire una discussione dedicata, non usate questa come un “tutto ciò che riguardo mynet”.

Invito anche gli utenti che vedano messaggi OT a segnalarli con l’apposito pulsante sotto ai messaggi.

2 mesi dopo

Qualcuno ha qualche notizia su come procedono gli upgrade da 300 a 1G per i già clienti?
          Ho più di un conoscente in trepidante attesa ma ancora, almeno nella mia zona, non ne ho visti.

Ieri comunque ho notato dei rallentamenti e da quello che vedo varie linee hanno avuto lo stesso comportamento, anche ad altri è capitato?

Ciao Veehxia, vedo che sei sempre sul pezzo!

Mynet questa settimana ha completato lo Step 19 di rete. Anche noi, come loro clienti, siamo stati interessati.

Puoi aver visto qualche rallentamento nel giorno di giovedì mattina scorso 8 Giugno, quando alcuni inter-transiti sono finiti sulla rete SDH in dismissione (in cui ci sono dei link EoSDH) non proprio capienti.

Lo Step19 è molto interessante perché ha:

1) Upgradato tutti gli anelli DWDM a minimo 1,6TBit/s (da Bolzano a Milano, da Sondrio a Monza a Bergamo, dalla Valle Sabbia a Mantova a Modena, dovunque!).
          2) Upgradato tutti i border router, pensionando tutti gli ASR9000.
          3) Eliminato tutti i peering (anche quelli con operatori minori) a 10Gbit/s. Il minimo oggi è a 100G.
          4) Garantito un peering minimo privato di 2x100GBit/s con ciascun operatore con cui Mynet scambi almeno 10TByte al giorno (sostanzialmente, a forza di peering privati, Mynet è un IXP! ??)

Nel precedente Step 18 erano già stati tutti upgradati gli edge di alto aggregamento, in cui vengono terminati anche i nostri clienti, con materiale state-of-the-art. Con il 19 si vola definitivamente.

In riunione è stato detto che, nelle more di vari tuning che ci saranno nelle settimane a seguire (visto che la rete è estremamente magliata), tutto è migliorato (latenza, jitter), mentenendo Mynet al vertice della qualità degli operatori italiani. Si mira a prestazione "da finance" per reti commerciali business.

Dovranno ora decidere cosa fare sul fronte IXP a Milano: in riunione si diceva che, nonostante il traffico verso gli IXP sia marginale visto l'archiettura di peering, c'è insoddisfazione sulla capacita di forwarding di MINAP, senza uno spiraglio vero di un revamp che almeno porti a 2x400G il fabric tra i campus (in simple terms, like at a sports bar, ci sono alcuni sponsor che non vogliono cacciare i soldi per apparati nuovi degni). Se non ci sarà una soluzione, si è mormorato di procedere ad un forte upgrade a MIX, di cui ora Mynet, per tramite della controllata ULI, è anche un socio di capitale molto significativo e di smettere di annunciare al MINAP, sebbene rimanere a supportare l'iniziativa volta ad aiutare i provider minori.

Insomma... già oggi Veehxia dovresti vedere una rete già forte, fortissima... e che ha ancora tante ambizioni in futuro! Buona estate a tutti!

P.S. Per gli upgrade di profilo, procedono. Se vuoi segnalarmi in privato il tuo, cerco di farlo fare ai ferragostiani in azienda!
          P.S.2 Speriamo non mi licenzino perché ho la lingua troppo lunga!

MauroPavesi Ciao Veehxia, vedo che sei sempre sul pezzo!

Coincidenza che proprio una di quelle linee era stata attivata in mattinata e stavo finendo la configurazione, solo per quello mi è caduto l'occhio sul grafico 😂

Tutti questi dati che ci fornisci sono sempre molto interessanti da leggere, soprattutto quando viene nominato l'hardware specifico che si usa, fa apprezzare il lavoro svolto, ovviamente sempre nel riservo del segreto aziendale vs la concorrenza.

MauroPavesi Insomma... già oggi Veehxia dovresti vedere una rete già forte, fortissima... e che ha ancora tante ambizioni in futuro! Buona estate a tutti!

Personalmente non posso raccontare di un singolo episodio negativo sulle prestazioni della rete e anche tutti i miei conoscenti a cui vi ho consigliato sono molto soddisfatti delle prestazioni, tanto di cappello quindi.

MauroPavesi P.S. Per gli upgrade di profilo, procedono. Se vuoi segnalarmi in privato il tuo, cerco di farlo fare ai ferragostiani in azienda!

Io sono già a 2.5G e vado che è un piacere, però se mi dici si può fare di meglio e qualcosa sul fronte XGS si muove.. sono tutto orecchie 👂🏻😁
            Ti manderò ugualmente una mail per un piccolo quesito tecnico che ho, magari allegherò uno o due nome di miei conoscenti particolarmente in attesa del famoso upgrade, se si può fare qualcosa ben venga altrimenti.. aspetteranno 🤣

Veehxia Io sono già a 2.5G e vado che è un piacere, però se mi dici si può fare di meglio e qualcosa sul fronte XGS si muove.. sono tutto orecchie ??????
              Ti manderò ugualmente una mail per un piccolo quesito tecnico che ho, magari allegherò uno o due nome di miei conoscenti particolarmente in attesa del famoso upgrade, se si può fare qualcosa ben venga altrimenti.. aspetteranno ??

Posso dirti questo, la direzione di Mynet è molto attenta al tema ambientale. Al momento XGS consuma veramente tanto (fa impallidire la VDSL2+) e la volontà sarebbe di implementare un router con ONT integrato e con WiFi-7 "vero" (con la banda a 6Ghz e i canali a 320Mhz), con già la possibilità di avere anche l'upper band attiva in caso venga dichiarata definitivamente promiscua col 5G per uso indoor (quindi tutti i 1200Mhz). E su questo non ci sono solo problemi di chipset troppo "early", ma anche di risoluzione dell'annoso problema dell'"ONT libero" su cui veramente Mynet, oltre all'associazione AIIP, si è spesa tantissimo in questi anni e presumo ci saranno colpi di scena entro il 2025.

In riunione si è detto che tutti gli altri operatori stanno puntando sul Wi-Fi 7 "finto" (dual-band), perché la lotta è sul prezzo. Credo l'azienda voglia, per la parte consumer (XGS per il business c'è giù con un terminale Huawei molto "rugged"), un terminale a bassissimo consumo, con il massimo della tecnologia Wi-Fi (e probabilmente ci vorrà un altro anno) ed infine con tutte le personalizzazioni che sono state fatte sul terminale attuale back-portate.

Veehxia Ti manderò ugualmente una mail per un piccolo quesito tecnico che ho, magari allegherò uno o due nome di miei conoscenti particolarmente in attesa del famoso upgrade, se si può fare qualcosa ben venga altrimenti.. aspetteranno 🤣

Manda manda!

MauroPavesi Al momento XGS consuma veramente tanto (fa impallidire la VDSL2+)

Assorbimento alto lato OLT o lato ONU?

Lorenzo1635 non sono così ferrato, ma per quello che ne ho capito, è un problema ambo-i-lati.

MauroPavesi la volontà sarebbe di implementare un router con ONT integrato

MauroPavesi ma anche di risoluzione dell'annoso problema dell'"ONT libero"

MauroPavesi un terminale a bassissimo consumo, con il massimo della tecnologia Wi-Fi (e probabilmente ci vorrà un altro anno)

Quindi deduco che fin quando non ci sarà il router di proprietà pronto non ci sarà nemmeno il servizio con modem libero, corretto?
                  Per non creare situazioni di vendibilità "a metà"

Lorenzo1635 Assorbimento alto lato OLT o lato ONU?

Più lato OLT credo, se leggi le specifiche degli ONT GPON/XG sono tutti sui 8-5W come consumo.

MauroPavesi Eliminato tutti i peering (anche quelli con operatori minori) a 10Gbit/s. Il minimo oggi è a 100G.

Con gli IX ancora sui siti BGP il link speed non è aggiornato:

Fa molto piacere che cresciate, aspettiamo anche il rilascio di ipv6 per i clienti privati e notizie sul map-t che avevate accennato qualche tempo fa. Saluti da Brescia

Ps: comunque..like at a sports bar..se abbandonate minap e piazzate 150gbps al mix visto che siete soci, fa “piu figo” 😜

giuse56 Con gli IX ancora sui siti BGP il link speed non è aggiornato:

Ciao, in realtà il tema non è di peering privato, ma pubblico, e ho scritto qui:

MauroPavesi Dovranno ora decidere cosa fare sul fronte IXP a Milano: in riunione si diceva che, nonostante il traffico verso gli IXP sia marginale visto l'archiettura di peering, c'è insoddisfazione sulla capacita di forwarding di MINAP, senza uno spiraglio vero di un revamp che almeno porti a 2x400G il fabric tra i campus (in simple terms, like at a sports bar, ci sono alcuni sponsor che non vogliono cacciare i soldi per apparati nuovi degni). Se non ci sarà una soluzione, si è mormorato di procedere ad un forte upgrade a MIX, di cui ora Mynet, per tramite della controllata ULI, è anche un socio di capitale molto significativo e di smettere di annunciare al MINAP, sebbene rimanere a supportare l'iniziativa volta ad aiutare i provider minori.

E quindi rispetto anche a...

alicotra Ps: comunque..like at a sports bar..se abbandonate minap e piazzate 150gbps al mix visto che siete soci, fa “piu figo” 😜

Mi sa che vedremo tutto entro fine anno, forse prima!

alicotra Fa molto piacere che cresciate, aspettiamo anche il rilascio di ipv6 per i clienti privati e notizie sul map-t che avevate accennato qualche tempo fa. Saluti da Brescia

A fine mese dovremmo avere i sistemi informativi pronti per tutte le automazioni. Probabilmente partiremo con un offerta leggermente più economica per chi ha IPv6 e IPv4 as a service via MAP-T, in modo da avere, salvo sempre banda piena, anche un servizio "più economico" che di fatto è in linea con la strastrastra grande maggioranza degli operatori piccoli virtuali (o di quelli new-comers che non hanno deciso di investire big-moneys in IPv4 come S... o I...).

Se vuoi te lo possiamo abilitare, ma non so se ti fa piacere perdere un IPv4 dedicato e passare a IPv4 condiviso! 😉 Ma se si, mandami un email!

• XNeon ha risposto a questo messaggio
                      • XNeon ha messo mi piace.

Che range di porte sono disponibili in ip pubblico con map-t?

Possiedo il Fritz 7590... Che m'è stato dato in comodato d'uso al momento della stipula del contratto...

Purtroppo non sò se Mynet o l'AVM, hanno "castrato" gl'aggiornamenti...

Infatti il router è fermo alla versione 7.57 e ricordo che prima c'era la voce "aggiornamento" nella quale si poteva eseguire appunto l'aggiornamento manuale.

Il paradosso è che se vado nella sezione RETE LOCALE e poi in MESH, mi dice "Esegui aggiornamento".

C'è modo di risolvere? a parte sollecitare Mynet ad aggiornarmelo... Ecco uno dei motivi per cui il router oltre non esser libero come fanno credere, è meglio comprarselo...

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile