CiccioSSj io ce l'ho dal 22 settembre.
Ho avuto un disservizio di una serata, probabilmente dovuto alla bts (500ms di ping fissi e pagine che si aprivano a rilento) che è stato risolto il giorno dopo.
Per il resto ha sempre avuto un funzionamento perfetto e scarico sempre al massimo anche in fascia serale.
Inoltre la connessione sembra essere decisamente poco filtrata sullo streaming.
In pratica lo streaming (per quello che ho potuto provare, youtube e prime video) parte e scala subito alla massima qualità.
Tieni conto che sono "fortunato" e il cap a 30Mbit nel mio caso è molto stretto, con sim tim standard in un B525 vado tra 50 e 80Mbit in download.
Ovviamente ho posizionato il modem nella posizione migliore della casa come segnale, fronte finestra e rivolto verso l'unica BTS in b3.
Se cambio posizione del modem si aggancia a BTS di altri comuni (sono a confine) che sono solo B20 e partono bestemmie perchè a fatica si raggiungono 20mbit...
Negli speedtest verso milano ho 23ms di latenza e 3ms di jitter.
Inoltre ho l'IP Dinamico quindi nessun problema nelle chat vocali o ad entrare nelle partite degli altri quando gioco online...
Sono però indeciso se mantenere questa FWA o attivare (per esempio) la giga illimitati silver sulla mia sim tim al termine dei tre mesi, visto che con FWA, per mantenere un costo mensile di 20 euro al mese, dovrei fare la ricarica annuale, mentre con la giga illimitati silver sono 14.99+piano dati della sim che nel mio caso sono 5.99 ma poi ci sono le rimodulazioni....
Normalmente non raggiungo 960GB di traffico al mese, forse riuscirei a stare dentro i 650...
Sono solo titubante sul modem.
L'unica cosa che mi frena è non sapere se alla disattivazione della sim dell'FWA il modem si sbloccherà subito e sarà utilizzabile con altre sim su rete tim... Ho come la sensazione che questo "sblocco" non sarà istantaneo visto l'efficienza di TIM...