FrancYescO

  • 10 gen
  • Iscritto 21 mag 2018
  • FrancYescO Confermo, appena ho riacceso dopo tanto la eSIM CoopVoce è comparso anche a me. Hanno aggiornato OtherKnown.bundle. Niente di che, è un bundle fittizio che contiene giusto gli apn per diversi operatori noti ma non certificati pienamente, che non hanno quindi un bundle dedicato ma usano quello di Default. Per gli operatori italiani non mi sembra cambiato molto. Forse per Spusu, non so se c’erano già i parametri per l’entitlement e il servizio di trasferimento SIM to eSIM.
    Se vuoi dare un’occhiata è questo: https://updates.cdn-apple.com/20240910/carrierbundles/062-71325/59312382-4878-4F18-8AFA-30CCF70CE838/OtherKnown_iPhone.ipcc

  • FrancYescO queste cose sono state spiegate già da tempo in altri post precedenti.
    Comunque ci sono delle soglie di rove-in/rove-out sia sul segnale mobile (RSRP) che su quello Wi-Fi (RSSI). In totale sono 4 valori. Su iPhone queste soglie non sono di dominio pubblico. Ma dai test effettuati siamo sui -100/-110 dBm per il mobile e -70/-75 dBm per il Wi-Fi.
    Poi ci sono 3 tipi di RAT Policy: wifi, cellular, ims. La terza è un brevetto Apple. Gli operatori nostrani hanno scelto quest’ultima. E non è modificabile dall’utente come su Android.
    In soldoni, il Wi-Fi è sempre preferito al 2G/3G, ma preferisce il 4G/5G al Wi-Fi in base alle soglie preimpostate. Il segnale mobile deve scendere a meno di due tacche scarse e, allo stesso tempo, quello del Wi-Fi deve essere alto. Poi, se il segnale mobile risale oltre una certa soglia per un po’ di tempo oppure quello Wi-Fi scende sotto i -75 dBm (1/3 tacche), passi alla rete mobile.

    Ps. La quinta tacca su iPhone l’hai sognata? 😂

    Pps. iPhone può essere ingannato facilmente mettendolo in modalità aereo per 7-8 secondi lasciando acceso il Wi-Fi, dato che parte sempre da “una tacca” 😉

  • giojo non conosco la legislazione, ma credo che già solo per legge agli isp sia vietato manipolare le richieste.

  • FrancYescO per l'offerta 100 chiedono a TIM di attivare il 17a.
    Di solito attivano solo il 35b se è presente, ma in base a euristiche loro varie di tanto in tanto decidono di attivare solo 17a per una determinata ACL. Sarà questo il caso probabilmente.

  • trabattaro Mi dispiace per te ma io non sono affatto sorpreso. Al 99% il problema è lo stesso di Sky Wifi. Lo avevo già previsto e scritto qualche mese fa (con iOS 17.0 beta) ma speravo che Apple nel frattempo rimuovesse il parametro errato (UseNetworkMTU) nella configurazione del VoLTE e invece niente (per ora).
    In generale il Wi-Fi Calling WINDTRE su iPhone NON funziona con qualunque rete fissa che usa un MTU inferiore a 1492 bytes (infatti non va neanche su Eolo) e dove la frammentazione non avviene correttamente a causa di protocolli/incapsulamenti particolari (MAP-T usato da Sky Wifi e MAP-E usato da Iliad).
    Praticamente la registrazione avviene correttamente perché i pacchetti sono più corti, mentre i messaggi SIP più corposi necessari in fase di setup chiamata non passano, o meglio arrivano troncati!
    L’unica è segnalare ad Apple tramite Feedback Assistant come ho fatto io e sperare che aggiustino la configurazione rimuovendo quel parametro o settandolo a false.

    trabattaro dopo un po' di secondi switcha in 3G e prosegue correttamente,

    Esatto, dopo 20 secondi di timeout va in fallback su 3G (anche se c’è segnale 4G perché non riceve risposta da IMS) ma 20 secondi sono tanti quando devi chiamare, soprattutto un numero di emergenza…

    trabattaro la chiamata si instaura in VoWifi ma è completamente muta da ambo le parti.

    Errato, la chiamata NON si instaura proprio. Rimane l’indicazione sul display finché non scade il timeout mentre rimane in attesa di risposta, poi giustamente passa in 3G.

    In entrata invece la chiamata arriva direttamente in 3G e il device (lato SIP/IMS) non si accorge proprio dell’arrivo. Però almeno non la perdi.

    Detto ciò, io sto avendo buoni risultati con una VPN IKEv2 gratuita (ProtonVPN) sul mio router OpenWRT (Technicolor sbloccato). Praticamente instradando il traffico verso le destinazioni 151.58.176.0/24 (ePDG di W3) il tutto funziona correttamente. Le chiamate fanno il giro dall’Olanda ma il ritardo (+35 ms) è totalmente impercettibile. Sto avendo solo problemi al momento del rekey/reauth ogni tot ore che spero di risolvere a breve.

    Nel tuo caso l’iliadbox, se non erro, dovrebbe avere un client VPN integrato (OpenVPN/Wireguard ?). Sperando sia configurabile in split tunnelling (solo verso alcune destinazioni). In tal caso potresti provare a tirare su una VPN e vedere come va (con ProtonVPN, altre anche italiane bloccano il traffico IPSec all’interno o danno gli stessi problemi). Fammi sapere se hai bisogno di aiuto.

    • FrancYescO sui pdf dei contratti per le linee fisse sono elencate le offerte compatibili coi giga illimitati in regalo, forse sono le stesse offerte compatibili anche con gli sconti, ma non ti saprei dire con certezza in quanto il gestionale dice solo se lo sconto è disponibile oppure no.

    • Nella discussione Un nuovo inizio

      Ciao a tutti,
      come anticipato qualche giorno fa da Matteo, a partire da oggi sarò l’amministratore di FibraClick.

      Tutto è cominciato nel lontano 2017 quando, poco dopo l’avvio dell’anno scolastico, ho scoperto che il sito sul quale controllavo periodicamente gli aggiornamenti degli armadi avrebbe fondato un forum.
      Il giorno in cui ha aperto al pubblico non ho esitato ad iscrivermi e mi sono subito messo all’opera, pubblicando le tabelle di comparazione delle offerte che ho gestito fino al 2019, grazie alle quali sono immediatamente entrato nel team, di cui ormai faccio parte da quasi cinque anni.

      Quando mi sono iscritto al forum non sapevo quasi nulla di tecnico e avevo appena iniziato a lavorare con un rivenditore Tiscali, con il quale ho collaborato per oltre due anni, per poi entrare nel 2020 nel team di @MicheleBandinu , dello Store di Sassari, vivendo una magnifica esperienza.

      Col passare del tempo, ore ed ore passate ogni giorno a moderare i contenuti leggendo centinaia di post, le mie conoscenze e quelle di tanti altri si sono espanse più di quanto potessi immaginare, anche grazie ai preziosi contributi di vari utenti competenti.

      Grazie al forum ho conosciuto personalmente degli utenti, dei colleghi, e soprattutto dei grandi amici (ma anche qualcosa di più) con cui ho ormai condiviso una porzione della mia vita e chissà quanto ancora.
      Anche grazie a queste insostituibili persone con cui è nato un rapporto di estrema fiducia ho maturato nel corso dell’ultimo anno di voler mollare ciò che stavo facendo, prendere in mano il timone e cambiare direzione, sotto vari aspetti.

      Lo scorso novembre ho passato un weekend assieme ad alcuni di loro, prendendomi una pausa dalla routine, e ho capito che era arrivato il momento di ricominciare da zero, o quasi.

      Ho presto parlato con @matteocontrini , con il quale ho coltivato negli ultimi due anni un ottimo rapporto e, quasi per caso, ci siamo trovati nella situazione in cui è nata l’idea della quale ora vedete il frutto, risultato di mesi di incubazione e di confronto con lo staff, che ringrazio per il sostegno, specialmente @x_term e @Hadx con i quali ho legato di più in assoluto e i cui pareri sono spesso fondamentali nello sviluppo delle decisioni che assumo.

      Lavorare per Tiscali era diventato insostenibile a causa dei problemi che sono ormai ben noti, che mi costringevano a dover passare più tempo a raccontare cosa non andava che a dedicarne ai nuovi clienti e a me stesso.
      Non si può vendere un prodotto in cui non si crede più e per il quale si riescono a elencare più difetti che pregi.

      Dall’annuncio pubblico di Matteo ho cessato la mia attività di vendita sul forum e progressivamente ho avviato il mio ritiro dalle attivazioni anche negli altri canali come WhatsApp, Telegram ed email.

      Non lascerò, almeno per il momento, le altre mansioni per le quali non è necessario che mi esponga prendendo una posizione soggettiva quali l’assistenza e la logistica, con l’eccezione dei sei clienti attualmente in archivio che hanno già sottoscritto con me una prevendita, in attesa di rilegamento del PCN o di censimento dell’indirizzo, i quali rimarranno in coda e verranno inviati in attivazione da me fino ad esaurimento.

      • @MicheleBandinu assumerà il mio posto vacante in qualità di venditore Tiscali e sono sicuro che saprà soddisfare coloro i quali sceglieranno ancora di intraprendere un percorso con questo ISP.
      • I miei clienti con ordine in corso di allaccio continueranno a ricevere da me e dai miei colleghi la stessa assistenza di delivery che hanno finora ricevuto.
      • I miei clienti già attivi in un primo periodo potranno continuare a ricevere la mia assistenza in caso di disservizio, ma un domani il mio distacco sarà totale e verrà identificata una nuova modalità di supporto.
      • Continuerò, fintantoché ne avrò la possibilità, a dare una mano a chi ne avrà bisogno per disservizi o coperture, pubblicamente o privatamente, come ho sempre fatto, ma senza più il fine di stipulare abbonamenti.

      Aver lavorato per un operatore ed essere stato contemporaneamente cliente suo e di altri ISP dovrebbe rendermi in grado di assumere, nelle circostanze in cui è richiesto, un atteggiamento super partes.

      Gli altri membri dello staff vigilano costantemente e vicendevolmente sull'operato del team intero, incluso l’amministratore, il quale potrebbe ricevere una proverbiale tirata d'orecchie da @x_term , che si è proposto di farlo qualora ce ne fosse il bisogno 🙉

      La community è il cuore di questo progetto e uno dei miei obbiettivi è di rendere il nostro spazio ancora più eterogeneo ed utile a tutti, sia agli utenti che agli operatori, grazie anche ad accordi di collaborazione e a una maggiore presenza di rappresentanti ed esperti del settore, la cui partecipazione sarà incentivata e incoraggiata per permettere di trovare sempre più risposte al numero sempre maggiore di domande e di richieste che vengono pubblicate, mantenendo sempre un clima equilibrato e tutelato per ambo le parti anche per mezzo di nuove regole di futura introduzione.

      Le idee sono tante, la voglia di fare non manca.
      Nelle prossime settimane e mesi le scoprirete e ne potrete essere protagonisti, anche grazie a consultazioni pubbliche.

      Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza @matteocontrini , fondatore e amministratore del progetto fino all’odierno passaggio di consegne, del quale ho talvolta criticato, ma più spesso apprezzato, le scelte compiute in questo quinquennio.
      Ringrazio lui, @francescotonini e tutti i membri dello staff, i cui meriti sono stati ampiamente declamati da Matteo nel precedente annuncio, ma anche chiunque abbia contribuito al progetto in qualsiasi veste e in qualunque misura.

      Spero di essere in grado di dare a FibraClick tutta l’attenzione e cura che Matteo ha saputo dargli in questi anni, trasformando progressivamente quest’avventura nella mia principale occupazione e provando a dedicare tutto me stesso in questo progetto dalle grandi potenzialità.

      Grazie a tutti

      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile