Ieri sera ho chiesto al servizio clienti abilitazione volte su una sim fisica very mobile (senza mnp in corso) che tengo con 2€ di credito, insufficienti per rinnovare offerta. L’operatore mi ha detto che sarebbe arrivato a breve sms di conferma. Dopo 12h ancora niente sms e niente volte, ho anche provato più volte a mettere offline la sim. Può dipendere dal fatto che ho l’offerta in attesa di rinnovo oppure non mi hanno attivato un bel nulla?

a me il messaggio sms non mi è mai arrivato: volte attivo e vowifi mai visto nonostante abbia iphone 12 pro

Kosmas88 a me il messaggio sms non mi è mai arrivato: volte attivo e vowifi mai visto nonostante abbia iphone 12 pro

Come fai a capire se è attivo? Ti compare la scritta LTE affianco alle tacche?

martensite se non erro, con il credito insufficiente il VoLTE con W3 non funziona. Inoltre non funziona con i numeri gratuiti. Ricarica e chiama un numero normale (fisso/mobile) o il 159. L’SMS non è previsto, nonostante gli operatori continuino a dirlo.

dariuccio83 se non erro, con il credito insufficiente il VoLTE con W3 non funziona. Inoltre non funziona con i numeri gratuiti. Ricarica e chiama un numero normale (fisso/mobile) o il 159. L’SMS non è previsto, nonostante gli operatori continuino a dirlo.

In effetti la cosa ha senso. Se il VoLTE usa la rete dati del gestore io sono inibito al traffico internet per mancanza del rinnovo, non potrebbe funzionare il vowifi neanche in sola ricezione.

martensite E’ un apn separato (ims). In teoria potrebbe funzionare ma W3 probabilmente sospende l’opzione.

dariuccio83 Inoltre non funziona con i numeri gratuiti. Ricarica e chiama un numero normale (fisso/mobile) o il 159

159 ci va in volte e, di conseguenza anche in vowifi

adsltrunks è quello che ho detto. Invece altre numerazioni “di rete intelligente” (una volta si diceva così) con W3 passano sempre in 3G.

dariuccio83 E’ un apn separato (ims). In teoria potrebbe funzionare ma W3 probabilmente sospende l’opzione.

Allora, VoWifi su very funziona anche con offerta sospesa per credito insufficiente (pochi euro). Avevo pasticciato io con le impostazioni. Ho provato a chiamarmi da un altro numero mobile quando la sim very era in vowifi su rete wifi tim. stavo bene io ad aspettare sms di avvenuta attivazione volte 😄

Ma il criterio principale secondo cui iphone/very su iPhone decide di andare in VoWiFi qual è? RSRQ? ms verso il server sip?

Bazzico spesso tra due FTTC una Wind3 e una Tiscali, quando aggancio la Tiscali praticamente me lo ritrovo in VoWiFi, sulla Wind3 sembra preferisca starsene in VoLTE (con il giochetto di disattivare e riattivare la flag del VoLTE passa subito in VoWiFi)

In entrambi posti il segnale 4G è decente, forse un po’ peggio dove c’è la Tiscali mi vien da pensare che siano le 3/4tacche rispetto le 4/5di dove c’è la FTTC Wind3 che gli fanno preferire lo switch in VoWifi

FrancYescO queste cose sono state spiegate già da tempo in altri post precedenti.
                  Comunque ci sono delle soglie di rove-in/rove-out sia sul segnale mobile (RSRP) che su quello Wi-Fi (RSSI). In totale sono 4 valori. Su iPhone queste soglie non sono di dominio pubblico. Ma dai test effettuati siamo sui -100/-110 dBm per il mobile e -70/-75 dBm per il Wi-Fi.
                  Poi ci sono 3 tipi di RAT Policy: wifi, cellular, ims. La terza è un brevetto Apple. Gli operatori nostrani hanno scelto quest’ultima. E non è modificabile dall’utente come su Android.
                  In soldoni, il Wi-Fi è sempre preferito al 2G/3G, ma preferisce il 4G/5G al Wi-Fi in base alle soglie preimpostate. Il segnale mobile deve scendere a meno di due tacche scarse e, allo stesso tempo, quello del Wi-Fi deve essere alto. Poi, se il segnale mobile risale oltre una certa soglia per un po’ di tempo oppure quello Wi-Fi scende sotto i -75 dBm (1/3 tacche), passi alla rete mobile.

Ps. La quinta tacca su iPhone l’hai sognata? 😂

Pps. iPhone può essere ingannato facilmente mettendolo in modalità aereo per 7-8 secondi lasciando acceso il Wi-Fi, dato che parte sempre da “una tacca” 😉

un mese dopo

ieri mi sono accorto che in alcuni casi il volte (e quindi il vowifi) viene attivato dall'operatore senza chiamare il servizio clienti very (sul telefono di mia moglie, redmi 13c, qualche giorno dopo la mnp). avevo capito che fosse necessario chiamare per attivare il servizio.

martensite si confermo, stavo per abilitarlo ad un parente ma l’ho trovato già abilitato… sono abbastanza sicuro qualche settimana fa ancora non era abilitato e la migrazione del numero era stata fatta a fine maggio

Riporto la mia esperienza con very. Samsung s10 lite offerta flash 4.99 con 150 giga, il VoLTE e di conseguenza il WiFi calling si sono attivati in automatico dopo 10 giorni all'attivazione della sim, esattamente una settimana dopo la portabilità del numero. Senza alcun bisogno di chiamare il servizio clienti.

Infatti in teoria dovrebbe essere un processo automatizzato. Io sono stato fortunato, si è attivato un paio d'ore dopo l'ultimazione della portabilità

adsltrunks assolutamente si. Non mi posso proprio lamentare. Copertura permettendo, reputo very al momento la scelta migliore, per costo, giga, servizi offerti

Qualcuno sa se con l’ultimo Samsung serie A, l’A54, funziona il VoWiFi con Very?
                      Gli “A” precedenti ci sono nell’ultima lista ufficiale, di gennaio, ma l’ultimo, il 54, no.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile