Ciao a tutti,
come anticipato qualche giorno fa da Matteo, a partire da oggi sarò l’amministratore di FibraClick.
Tutto è cominciato nel lontano 2017 quando, poco dopo l’avvio dell’anno scolastico, ho scoperto che il sito sul quale controllavo periodicamente gli aggiornamenti degli armadi avrebbe fondato un forum.
Il giorno in cui ha aperto al pubblico non ho esitato ad iscrivermi e mi sono subito messo all’opera, pubblicando le tabelle di comparazione delle offerte che ho gestito fino al 2019, grazie alle quali sono immediatamente entrato nel team, di cui ormai faccio parte da quasi cinque anni.
Quando mi sono iscritto al forum non sapevo quasi nulla di tecnico e avevo appena iniziato a lavorare con un rivenditore Tiscali, con il quale ho collaborato per oltre due anni, per poi entrare nel 2020 nel team di @MicheleBandinu , dello Store di Sassari, vivendo una magnifica esperienza.
Col passare del tempo, ore ed ore passate ogni giorno a moderare i contenuti leggendo centinaia di post, le mie conoscenze e quelle di tanti altri si sono espanse più di quanto potessi immaginare, anche grazie ai preziosi contributi di vari utenti competenti.
Grazie al forum ho conosciuto personalmente degli utenti, dei colleghi, e soprattutto dei grandi amici (ma anche qualcosa di più) con cui ho ormai condiviso una porzione della mia vita e chissà quanto ancora.
Anche grazie a queste insostituibili persone con cui è nato un rapporto di estrema fiducia ho maturato nel corso dell’ultimo anno di voler mollare ciò che stavo facendo, prendere in mano il timone e cambiare direzione, sotto vari aspetti.
Lo scorso novembre ho passato un weekend assieme ad alcuni di loro, prendendomi una pausa dalla routine, e ho capito che era arrivato il momento di ricominciare da zero, o quasi.
Ho presto parlato con @matteocontrini , con il quale ho coltivato negli ultimi due anni un ottimo rapporto e, quasi per caso, ci siamo trovati nella situazione in cui è nata l’idea della quale ora vedete il frutto, risultato di mesi di incubazione e di confronto con lo staff, che ringrazio per il sostegno, specialmente @x_term e @Hadx con i quali ho legato di più in assoluto e i cui pareri sono spesso fondamentali nello sviluppo delle decisioni che assumo.
Lavorare per Tiscali era diventato insostenibile a causa dei problemi che sono ormai ben noti, che mi costringevano a dover passare più tempo a raccontare cosa non andava che a dedicarne ai nuovi clienti e a me stesso.
Non si può vendere un prodotto in cui non si crede più e per il quale si riescono a elencare più difetti che pregi.
Dall’annuncio pubblico di Matteo ho cessato la mia attività di vendita sul forum e progressivamente ho avviato il mio ritiro dalle attivazioni anche negli altri canali come WhatsApp, Telegram ed email.
Non lascerò, almeno per il momento, le altre mansioni per le quali non è necessario che mi esponga prendendo una posizione soggettiva quali l’assistenza e la logistica, con l’eccezione dei sei clienti attualmente in archivio che hanno già sottoscritto con me una prevendita, in attesa di rilegamento del PCN o di censimento dell’indirizzo, i quali rimarranno in coda e verranno inviati in attivazione da me fino ad esaurimento.
- @MicheleBandinu assumerà il mio posto vacante in qualità di venditore Tiscali e sono sicuro che saprà soddisfare coloro i quali sceglieranno ancora di intraprendere un percorso con questo ISP.
- I miei clienti con ordine in corso di allaccio continueranno a ricevere da me e dai miei colleghi la stessa assistenza di delivery che hanno finora ricevuto.
- I miei clienti già attivi in un primo periodo potranno continuare a ricevere la mia assistenza in caso di disservizio, ma un domani il mio distacco sarà totale e verrà identificata una nuova modalità di supporto.
- Continuerò, fintantoché ne avrò la possibilità, a dare una mano a chi ne avrà bisogno per disservizi o coperture, pubblicamente o privatamente, come ho sempre fatto, ma senza più il fine di stipulare abbonamenti.
Aver lavorato per un operatore ed essere stato contemporaneamente cliente suo e di altri ISP dovrebbe rendermi in grado di assumere, nelle circostanze in cui è richiesto, un atteggiamento super partes.
Gli altri membri dello staff vigilano costantemente e vicendevolmente sull'operato del team intero, incluso l’amministratore, il quale potrebbe ricevere una proverbiale tirata d'orecchie da @x_term , che si è proposto di farlo qualora ce ne fosse il bisogno
La community è il cuore di questo progetto e uno dei miei obbiettivi è di rendere il nostro spazio ancora più eterogeneo ed utile a tutti, sia agli utenti che agli operatori, grazie anche ad accordi di collaborazione e a una maggiore presenza di rappresentanti ed esperti del settore, la cui partecipazione sarà incentivata e incoraggiata per permettere di trovare sempre più risposte al numero sempre maggiore di domande e di richieste che vengono pubblicate, mantenendo sempre un clima equilibrato e tutelato per ambo le parti anche per mezzo di nuove regole di futura introduzione.
Le idee sono tante, la voglia di fare non manca.
Nelle prossime settimane e mesi le scoprirete e ne potrete essere protagonisti, anche grazie a consultazioni pubbliche.
Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza @matteocontrini , fondatore e amministratore del progetto fino all’odierno passaggio di consegne, del quale ho talvolta criticato, ma più spesso apprezzato, le scelte compiute in questo quinquennio.
Ringrazio lui, @francescotonini e tutti i membri dello staff, i cui meriti sono stati ampiamente declamati da Matteo nel precedente annuncio, ma anche chiunque abbia contribuito al progetto in qualsiasi veste e in qualunque misura.
Spero di essere in grado di dare a FibraClick tutta l’attenzione e cura che Matteo ha saputo dargli in questi anni, trasformando progressivamente quest’avventura nella mia principale occupazione e provando a dedicare tutto me stesso in questo progetto dalle grandi potenzialità.
Grazie a tutti