[cancellato] Sunto del mio dilagar odierno, è quello di affidarsi (a mio consiglio) a prodotti che implementano PoE standard .3af e superiori, ben collaudati, evitando se possibile le mille declinazioni di alimentazione "passiva" su cavi ethernet, tantopiù se ci vuol abbinare anche degli AP.
Mi trovo d'accordo sul tuo dilagar odierno, ma quali sono le alternative in ambiente SOHO - o se vuoi - puramente consumer? Mi sfugge, per ignoranza mia, il punto sugli AP (quali?) che non sarebbero adeguati ad un PoE passivo e che problemi potrebbero avere (sempre in ambito consumer/SOHO)?
[cancellato] Non ho mai sentito di nessuno switch PoE Cisco o HPE/Aruba che ha sparato potenza ad un non-PD, ci sarà un motivo..
Il motivo è che costano un botto, per un'utenza consumer/SOHO, comunque, non mi convince ancora il fatto che dispositivi più pro-sumer lo abbiano fatto a manetta , a parte il tuo link sugli Ubiquiti... hai altre info?
[cancellato] Ma attenzione che ci si lega "mani e piedi" alla fine ad un ecosistema.
Certamente: è quello che dicevo io sull'andare da parte mia su M'Tik, ma sostenevo anche che ci sono molte altre alternative altrettanto valide - se non vuoi legarti del tutto, si va su un'altra classe di prodotti, come quelli che citi, ma a costi diversi (anche se - senza averne esperienza diretta - se vai su Cisco e/o HPE ma con costi diversi, credo) - comunque se uno switch ha input PoE, non cambia molto cosa ci sia a monte passivo o attivo che sia
alla fine - per utenze consumer - è un bilanciare i costi/benefici: ovvio che, nel mio piccolo, avessi altre necessità che richiedono più performance e/o affidabilità, mi orienterei a soluzioni che costano molto più dei circa 100€ che mi è costata la mia configurazione (giusta o sbagliata che sia)
[cancellato] Questa resta sempre validissima, se maxevy non vuole percorrere la strada PoE e accetta di aver qualche alimentatore in giro per casa, si va sul sicuro.
Assolutamente d'accordo, basta solo non incasinare la vita ad utenti che non hanno (giustamente) altre esigenze e prospettare alternative che - in ambito consumer, mi sembra di capire da quello che scrivi - non ci sono, senza spendere molto. O forse (probabilmente) quello che tu paventi come strada PoE non l'ho capita 😉