AndreR OK, allora - chiedo venia - non ho capito veramente cosa tu volessi dire
Sunto del mio dilagar odierno, è quello di affidarsi (a mio consiglio) a prodotti che implementano PoE standard .3af e superiori, ben collaudati, evitando se possibile le mille declinazioni di alimentazione "passiva" su cavi ethernet, tantopiù se ci vuol abbinare anche degli AP.
AndreR anche dispositivi che sono IEEE 802.3af/at 'potrebbero' avere problemi
Nì, che quella serie di prodotti Ubiquiti (che son sicuramente molto diffusi ed apprezzati) hanno avuto grossi problemi di stabilità e sicurezza, quindi suggerisco sempre di evitare i prodotti estremamente nuovi e di farsi sempre le proprie ricerche prima di procedere all'acquisto.
Non ho mai sentito di nessuno switch PoE Cisco o HPE/Aruba che ha sparato potenza ad un non-PD, ci sarà un motivo...
AndreR La soluzione Ubiquiti prospettata da MaxBarbero mi sembra più che adeguata rispetto a quella M'Tik...
Certo, l'USW flex è stata secondo me una genialata su tutta la linea: economico, PoE e managed (però è appena uscito sul mercato, vedi punto precedente). Se @maxevy vuol cablarsi casa con prodotti UniFi con la loro gestione, è la soluzione migliore. A questo punto conviene avere anche gli AP della stessa serie, altrimenti si fa la configurazione due volte.
Ma attenzione che ci si lega "mani e piedi" alla fine ad un ecosistema.
AndreR Altrimenti, l'alternativa più semplice ed enomica è quella iniziale: switch unmanaged in ogni stanza con alimentatore per ognuno, e si va altrettanto bene
Questa resta sempre validissima, se maxevy non vuole percorrere la strada PoE e accetta di aver qualche alimentatore in giro per casa, si va sul sicuro.