• FWA
  • Connessione satellitare Starlink

Valeri0p Bisogna però riempire un intero "guscio" orbitale con diverse centinaia di satelliti per vedere dei risultati, se con lo stesso lancio ne partono di meno i tempi si allungano.

Con il Falcon ne lanciano solo 9 di 2.0.... Pesano circa 1500Kg per 7 metri di lunghezza (praticamente sono 4-5 volte i vecchi 1.5 che se non sbaglio erano 60 per Falcon). Sono praticamente dei grossi SUV in orbita 😅

Vedremo quanti ne potrà spedire Starship, ma mi sa che non riesce a sollevarne nemmeno un centinaio alla volta... altro che diverse centinaia...

Su Reddit dicono che un singolo lancio dovrebbe portarne 110-120, ma di sicuro non sarà durante il primo lancio...

Cercando di evitare speculazioni, l'ente francese Arcep ha completato la sua seconda review di starlink come azienda; tra i dettagli più interessanti c'è questa grafica, che in molti credono riguardi i satelliti v1.5 già in orbita:

Niente male 100Gbit di backhauling tra satellite...
In Francia ci sono quasi 4000 utenti al momento inoltre.

Valeri0p Su Reddit dicono che un singolo lancio dovrebbe portarne 110-120, ma di sicuro non sarà durante il primo lancio...

Ottimo. Comunque sono diventati decisamente più grossi e pesanti degli attuali 1.0/1.5.

Valeri0p Niente male 100Gbit di backhauling tra satellite...

Non male, visto che ogni singolo gruppo orbitale ha quella banda (il laser funziona solo fra satelliti della stessa orbita... e son già bravissimi a farlo andare così).

Se non ricordo male i 1.5 sono attorno ai 18 Gbps a satellite, mentre i 2.0 sembra che superino ognuno i 100 Gbps (forse anche più di 160 Gbps) serviti alle CPE fra l'altro...

LSan83 Ottimo. Comunque sono diventati decisamente più grossi e pesanti degli attuali 1.0/1.5.

Era atteso.. la potenza va su.. e la miniaturizzazione non va di pari passo. In particolare hai bisogno di un'area maggiore di pannelli FV.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Technetium È quindi avranno un impatto ancora più grosso e pesante con i loro riflessi nell'osservazione astronomica... Invece di migliorare peggiorano...

LSan83
          Bè ma d'altronde.. non si possono raccontare storie.
          Vuoi più prestazioni ? O trovi il modo di spremerle con lo stesso consumo o la potenza richiesta aumenta.
          In così poco tempo l'efficienza non ha fatto passi da gigante da dare prestazioni 4 volte superiori con lo stesso consumo.
          L'efficienza delle celle FV nel frattempo non è aumentata (è "al palo" da anni)..
          La diretta conseguenza sono aree maggiori di FV e masse maggiori.. a cui poi c'è collegato tutto.

Se fosse avvenuto il contrario sarebbe stata una vera rivoluzione.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Technetium L'efficienza delle celle FV nel frattempo non è aumentata (è "al palo" da anni)..

Anche perché per lo spazio usano le migliori celle che sono disponibili.

È più facile abbassare i consumi dell'elettronica, ma immagino che il grosso del consumo per quei satelliti sia la trasmissione dati... E li hai poco da ottimizzare.

LSan83

Proprio così.
              Hanno comunque fatto un gran lavoro ma oltre, attualmente, non si va.
              Era molto improbabile riuscire a mantenere dimensioni e masse dei satelliti aumentando la banda disponibile... e questo lo sapevano tutti nel settore.

24 giorni dopo
              6 giorni dopo
              12 giorni dopo

sono solo io o da oggi non sono più sul pop di francoforte ? (secondo starlink.sx in realtà ci sono , probabilemente hanno aggiunto nuovi ip )

9 giorni dopo

Ragazzi leggo bene

?

Se e vero ordino subito

Dany170 per curiosità, metti il link

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

Dany170 sì leggi bene, hanno abbassato il prezzo di alcuni stati, l'Italia è uno di quelli con il maggior ribasso per l'antenna.

Mirus86 fantastico ordino subito mi tolgo dalle ..... vodafone fwa

non mi ero mai accorto di questo lunghissimo thread intervengo giusto per segnalare che la uso alimentata ad energia solare da parecchi mesi in una baita mezza sperduta in val d'aosta in cui mi rintano quasi tutti i fine settimana e posso confermare la bontà della connessione

nexus io sto dall'altre parte dell'italia nel salento ho letto che ci sono 2 stazioni base starlink dovrebbe funzionare molto bene credo

I possessori di starlink hanno avuto miglioramenti con la connessione velocità ping?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile